• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione e consigli per niubba

simonetta66

Giardinauta Senior
Si era cominciato un thread in un'altra sezione a proposito di mischiare in una ciotola diversi tipi di grasse però forse è meglio chiedere direttamente qui.

Prima di natale girovagando per viridea mi sono lanciata sulle ciccie. Naturalmente non ho la più pallida idea di cosa ho comprato (direi un'opuntia, mamillarie e ........... boh)
Vi sarei grata quindi se gentilmente poteste battezzare le mie pianticelle.

Inoltre ho fatto un paio di ciotole: in una ho messo tre piantine dello stesso tipo, mentre nell'altra tre piantine diverse ma probabilmente della stessa famiglia (non ci scommetto eh!!!)
Il dubbio anche nell'altro thread era appunto se potevano convivere differenti tipi di piantine ed inoltre poichè ho usato delle ciotole senza buco avrò dei problemi?? Sul fondo ho messo un bello strato di argilla e poi terriccio per cactacee.

Dsc01491a.jpg


qui si vedono singolarmente:
http://i72.photobucket.com/albums/i175/simonetta66/Dsc01494a.jpg
http://i72.photobucket.com/albums/i175/simonetta66/Dsc01493a.jpg
http://i72.photobucket.com/albums/i175/simonetta66/Dsc01492a.jpg

Dsc01505.jpg


Dsc01511a.jpg



Dsc01497a.jpg



Dsc01503a.jpg



Dsc01504a.jpg


Grazie mille e scusate la pesantezza
 

Starla

Giardinauta Senior
Sicuramente per la seconda ciotola non ci sono problemi e forse anche per la prima... le altre piante non le conosco perché non ho cactus!

(adesso mi radiano dal forum perché ho detto delle cavolate...)
 

decky

Florello Senior
Ciao Simonetta :)
Le composizioni di succulente di differenti specie sono sconsigliate per le differenti necessità di coltivazione (acqua,esposizione etc) .
Le composizioni di piante della stessa specie si possono anche creare, tenendo però presente che le radici all'interno dei vasi andranno ad aggrovigliarsi, e potrebbero stentarne la crescita.
 
L

Lalina88

Guest
quelle nella ciotola non so cosa siano....comunque le altre...quella con i pallini rossi è un'opuntia,poi c'è un ferocactus e poi la mammillaria elongata in versione rossa :D il nome specifico della varietà non lo ricordo
 

gab92

Giardinauta Senior
la seconda foto credo che siano echeverie.mentre la quarta é un gimnocalcio(il mio la primavera scorsa aveva fatto 3 fiori dal diametro di 8/10cm di colore rosa acceso. stupendi)
 

Starla

Giardinauta Senior
Anche se è vero che hanno bisogno di stare separate... spesso vedo (e stoiniando anche io a farlo perché mi piace) che nei vasi si mettono sedum e a volte sempervivum e stanno che è una bellezza... probabilmente perchè sono molto resistenti e necessitano di poche cure...
 

gasfer58

Aspirante Giardinauta
Si era cominciato un thread in un'altra sezione a proposito di mischiare in una ciotola diversi tipi di grasse però forse è meglio chiedere direttamente qui.

Prima di natale girovagando per viridea mi sono lanciata sulle ciccie. Naturalmente non ho la più pallida idea di cosa ho comprato (direi un'opuntia, mamillarie e ........... boh)
Vi sarei grata quindi se gentilmente poteste battezzare le mie pianticelle.

Inoltre ho fatto un paio di ciotole: in una ho messo tre piantine dello stesso tipo, mentre nell'altra tre piantine diverse ma probabilmente della stessa famiglia (non ci scommetto eh!!!)
Il dubbio anche nell'altro thread era appunto se potevano convivere differenti tipi di piantine ed inoltre poichè ho usato delle ciotole senza buco avrò dei problemi?? Sul fondo ho messo un bello strato di argilla e poi terriccio per cactacee.
Grazie mille e scusate la pesantezza

1) Credo che il tris appartengano a dei sedum (la centrale con sicurezza);
2) Echeveria;
3) Opuntia;
4) Ferocactus;
5) Mammillaria elongatus v. spina rossa;
6) Mammillaria, dalla foto si evidenzia che sta per cominciare a filare.

Per le grasse molti autori consigliano vasi con il buco, i problemi possono essere se annaffi troppo con la marcescenza.
Gaspare
 
Ultima modifica:

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie mille a tutti per i riconoscimenti e i consigli.
Ma quante cose sapete
39.gif


Adesso vado a vedere di che cosa hanno bisogno le mie ciccie. Gracias.
 
Alto