• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micro-giardino in vaso e senza nome

valefatina

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Mi date una manina ad indentificare compiutamente le sei piantine in foto?
Vorrei occuparme al meglio ma se non so cosa cercare non so neanche come fare.

Di questa mi è stato regalato un rametto qualche anno fa da una collega che ne ha una enorme, gli ho fatto mettere radici in acqua e poi messo in terra. Le o cambiato vaso lo scorso anno. Tende a crescere verso il basso e, a mano a mano a perdere le foglie in alto, mi è stato detto di tagliarla di tanto in tanto per evitare che si diradasse troppo ma non mi è sembrato funzionasse. Ha invece messo su un sacco di nuovi germogli, di un viola assai più scuro (peccato che dalla foto non si veda) da quando ci siamo trasferiti dalla città alla campagna. La mia collega la chiama "miseria" ma con questo nome non sono riuscita a trovare specie simili.

Questa la so! E' una peperomia. Ma di che tipo? Su diversi siti ne trovo descrizioni diverse e sono disorientata. Dal fatidico trasferimento le è spuntato un cima quell' "affare" che non saprei come chiamare e di cui non mi è chiara l'utilità (anche se immagino che sia un organo riproduttivo, forse il sostituto dei fiori che non ha mai fatto).

Questa ce l'ho da più tempo di tutte, è stata la prima a sopravvivere alle mie amorevoli cure e nonostante un paio di volte abbia temuto di perderla è ancora qui. All'acquisto era un batuffolo di queste foglie verdi verdi e aveva dei fiorellini bianchi sparsi qua e la. I fiori li ha persi dopo qualche giorno e non li ha mai più rifatti e nel corso degli anni ha mutato la sua forma prendendo un aspetto piuttosto disordinato e diradato e crescendo fino a costringermi a rinvasarla. Vorrei sistemarla un po' ma non saprei nemmeno da dove cominciare e di liberarmene non se ne parla (piezz 'e core).

Lei, dicono, si chiami "lingua delle donne" ma non ho trovato nulla in merito. All'acquisto era la metà e aveva piccoli fiorellini rosa intenso, anche lei li ha persi e mai più rifatti ma al trasferimento (che a quanto pare ha fatto bene un po' a tutte le sei piantine) ha fatto ben tre "lingue" nuove che sono cresciute a vista d'occhio e in più una lingua, che aveva perduta quando le era cascato sulla testa un'intero pacco di pasta ha messo radici nel terreno e io ce l'ho lasciata. Avrò fatto bene?

Questo qui è l'agrifoglio dei miracoli. Mi era stato regalato per Natale di due anni fa con due palline rosse posticce attaccate al fusto con il fil di ferro e in questo micro vasetto (il coccio è solo un sottovaso, la piantina sta in un minuscolo vaso di plastica), volevo farmelo rinvasare dal fioraio che invece me lo ha sconsigliato perchè non sarebbe arrivato a Pasqua. Non so di quale Pasqua parlasse perchè nel mentre ha fatto dei fiorellini bianchi per ben due volte e messo su tante piccole foglie nuove (alcune sono un po' accartocciate perchè ancora sofferenti per le mancate cure durante la mia settimana di ferie). Vorrei rinvasarlo ma non so se è il caso, e vorrei sapere se farà mai delle bacche. Fa differenza a seconda del tipo di ibrido?

E questa è la mia "palmetta". L'ho sempre chiamata così perchè pure essendo una cosina minuscola ha tutto l'aspetto di una piante tropicale e probabilmente lo è anche se poi mi soffre molto l'estate e il clima caldo e umido della bergamasca, ha davvero un comportamento strano o forse sono io che non riesco a trattarla come si deve.

Spero di non aver ecceduto nelle richieste e confido in voi saggi del giardinaggio per poter imparare un po' ^_^

Valentina
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Lei, dicono, si chiami "lingua delle donne" ma non ho trovato nulla in merito. All'acquisto era la metà e aveva piccoli fiorellini rosa intenso, anche lei li ha persi e mai più rifatti ma al trasferimento (che a quanto pare ha fatto bene un po' a tutte le sei piantine) ha fatto ben tre "lingue" nuove che sono cresciute a vista d'occhio e in più una lingua, che aveva perduta quando le era cascato sulla testa un'intero pacco di pasta ha messo radici nel terreno e io ce l'ho lasciata. Avrò fatto bene?

questa è una schlumbergera truncata, una succulenta, andrebbe in terra per cactacee ... hai fatto benissimo, quando si staccano gli articoli, rimetti in terra, loro radicheranno e avrai una pianta sempre più grande, questo inverno la ritiri e se avrai rispettato una combinazione di luce e ombra per natale fiorirà di nuovo ... mi stupisca il nome comune che ti hanno detto, in realtà è conoscuta come cactus di natale o natalina.
leggi qui:
http://www.cactusedintorni.com/Cacti-epifiti/index.html
:Saluto:
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
si quella dovrebbe essere la 'miseria' il suo nome specifico non lo conosco. Non vuole molta acqua ed è ricadente per questo va verso il basso. Se le trovi un posto in alto, tipo una mensola, renderà l'angolo più colorato e fresco. Ogni tanto devi accorciare i rami pendenti. Io ne ho una specie tutta verde, cresce contro tutto e tutti. L'ho collocata in un paniere appeso lungo le scale e lei resiste al freddo e le dò poca acqua perchè me ne dimentico sempre. Se si stacca un ramo lo metto in acqua e forma le radici come niente.
 

miciajulie

Fiorin Florello
la cosiddetta miseria si chiama tradescantia, migliaia di post su questa pianta. se è quella rosso scuro, con fiorellini rosa, dovrebbe essere la varietà 'pallida'
 

valefatina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :)

La Tradescantia (la mia sembrerebbe essere una purpurea) non ha mai fatto fiori però, ne' la mia ne' quella della collega, che peccato! Sono andata a googlare e ho visto che sono bellissimi.

studiozcm ha scritto:
e se avrai rispettato una combinazione di luce e ombra per natale fiorirà di nuovo
Lo spero davvero! Mi sa che l'ho trattata maluccio, le ho certamente dato sempre troppa acqua, ma vedrò di riparare. In due anni non ha mai fatto fiori ma se ne è sempre piuttosto in penombra e al chiuso, ora si trova all'aperto nell'unica zona del mio terrazzo su cui non batte direttamente il sole, sarà il posto giusto per lei? Mi piacerebbe se fiorisse ancora :)
 
Alto