• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina o spezzettatura di rotoli/zolle ?

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Dando per assodato che seminare macroterme sia un esercizio piuttosto impegnativo al quale sarei comunque disposto a sottopormi perchè amo le macroterme da sempre.

Ho un giardino di 150mq che volevo dedicare a Bermudagras var Yukon o al limite a Paspalum Vaginatum

Abito piuttosto vicino a Bindi, sto facendo tanti altri lavori quindi non avrei budget per coprire interamente con prato in rotoli.

Ho visto che Pacini è scomparso dalla rete quindi non avrei nemmeno alternativa delle piantine, che cmq non mi sembravano così economiche, a questo punto mi son chiesto, ma che differenza passa fra le piantine dell' ex Pacini che quì avete sempre consigliato a svantaggio della semina e frammentare un 25% in mq di rotoli? A logica questa seconda opzione mi sembra molto più vantaggiosa rispetto alle piantine singole perchè si ha molto più materiale da mettere a terra.

Eviterei il principale lato negativo della semina che risulta essere l'attesa di circa tre mesi per la maturazione e quindi inizio della stolonizzazione.

Qualcuno hai mai fatto tale tentativo con successo, o il doppio trauma del trapianto da bindi a casa e quello del taglio in zollette faranno morir tutto?

Grazie in anticipo
Roberto
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Secondo me ti conviene, sia monetariamente che come risultato, seminare.
Questo considerato sia il costo, seminare ti verrebbe a costare circa la metà, sia le varietà su cui sei indirizzato... comunque delicate in fase di germinazione ma altamente invasive già dopo 20 giorni da nate.

Se non hai particolari problemi con infestanti invasive vai tranquillo, altrimenti potresti prendere in considerazione la via ibrida già sperimentata da Zac... ovvero autocrearti le tue piantine con vassoi i semi e poi piantarle. Nei vassoi la germinazione è più veloce... comunque minimo ti ci vorrebbero 2250 piantine... non un lavoretto insomma.

Se i tuoi 150mq sono completamente al sole per tutto il giorno e ti piace il verde scuro lo yukon secondo me non ha rivali, a meno che non hai qualche alberello qui e li e ti piaccia il verde brillante del paspalum... come a qualcuno :fischio:

Sentiamo comunque gli altri che pensano
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Questo è il giardino è un rettangolo 9*17 ,li davanti sto cotruendo un deck in legno che da sull'uliveto. Non ho messo nè metterò alberi è esposto a sud sud est sole ne prende abbastanza poi nel pomeriggio entra ombra da destra perchè sole sorge in angolo alto a sinistra nella foto e attraversa in diagonale tramontando dietro casa in basso a destra nella foto. Vi posto una prima foto per capire se questo sistema di inserimento va bene per il forum.

Man mano poi farò camminare lo Yukon anche nella parte di giradino che se ne va verso sinistra alle spalle del muretto curvo e farlo scendere verso l'uliveto.....

https://onedrive.live.com/redir?resid=BF953C8A01746FFE!10260&authkey=!ALOhQlZ495XRIzE&v=3&ithint=photo%2cjpg

Ciao
Roberto
 
Alto