• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum vaginatum: semina vs zolle pronte

springbok

Aspirante Giardinauta
Dopo la pessima esperienza con lo sportmix, avrei più o meno deciso di rifare il prato della casa al mare con il paspalum vaginatum. Senza fretta, il lavoro lo farò la prossima primavera ai primi caldi, con l'obiettivo di avere il prato "bello" per luglio... e oltre spero!

Qui sul forum ho letto diversi commenti sul fatto che non conviene seminare il paspalum ma sarebbe meglio comprare le piantine o le zolle di prato già maturo. Perchè il seme fatica a germinare, le piantine nuove sono fragili e le infestanti disturbano molto.

Però trovo un post di FaustoADV che invece ha seminato il paspalum e a distanza di un mese mi sembra che il prato stia crescendo bene. Purtroppo non ho trovato aggiornamenti più recenti, sarei molto curioso di vedere quel prato dopo due mesi dalla semina o oggi.

Quello che vorrei capire è se veramente con le zolle è tutto più facile, e magari più veloce che col seme. A me, da profano e ignorante della materia, sembra un lavoro più semplice la semina che non l'impianto delle piantine (stiamo parlando di 500 mq). Mi illudo?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Per me non c'è paragone tra semina e impianto di zolle e il prezzo lo conferma. Nella zona di Santa Margherita trovi moltissimi vivai che vendono il prato a zolle e a prezzi accessibili soprattutto nella strada che porta a is molas. Inoltre conosco diverse persone che hanno impiantato i rotoli con un rapporto 1:10 e dopo pochissimo tempo si è unito perfetttamente rispiarmando molti euri!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema della semina elle macroterme è che richiedono temperature ambientali abbastanza elevate, germinazioni lunghe e che temono la competizione con altrei nfestanti fino a tre mesi dopo la nascita dopo di che non ci sono più problemi, non è un lavoro impossibile ma non è immune da rischi che non corri utilizzando porzioni di prato pronto o piantine come ti suggerisce curiosa.
 

PEPO PEPO

Aspirante Giardinauta
Mi sto orientando anch'io sul PASPALUM VAGINATUM e, non avendo particolare fretta (mi sta bene avere il prato fitto anche la prossima estate pur piantandolo quest'anno) e non volendo spendere un capitale per ricoprire di zolle i 1.100 mt di superficie destinata a prato, stavo pensando di fare la furbata del secolo piantando 1.100 zolle (una per mq anzicché 16 come sarebbe più giusto) di paspalum.
Che rischi corro al di là del fatto di avere il prato fitto tra un anno o forse 2? Le infestanti durante l'inverno potrebbero "soffocare le zolle di paspalum o comunque il paspalum riuscirebbe a resistere e ad allargarsi nel corso degli anni?
 

giamma2012

Aspirante Giardinauta
Se il paspalum lo traseminassi in settembre su un prato di paspalum vaginatum fatto due anni fa a zolle con ormai una buona presenza di erbacce?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se il paspalum già presente non contiene già autonomamente le infestanti non servirebbe a nulla..
 
Alto