• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina o non semina

fax67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Ho un quesito che mi tormenta,
Ho rifatto il prato a causa di alcuni lavori effettuati in giardino che mi hanno dato la scusa per cambiare essenza.
Premetto che 3/4 anni fa rifeci completamente il top asportando i soliti 10/15 cm di terra argillosa e misi giu sabbia silicea e torba in proporzioni e 80/20,ora avendo asportato tutto il manto erboso ho alzato il livello del top di un paio di cm (per arrivare a filo del marciapiede)e sarei pronto a seminare ma la cosa che mi blocca un po' sono l'infinità di infestanti che stanno nascendo in questi giorni con la continua alternanza di pioggia sole,e questo mi obbliga ad una falsa semina(la volta precedente seminai a settembre e devo dire che per i3/4anni di vita del prato non vidi l'ombra di una infestante,pensando fosse anche merito del top vergine).
La falsa semina mi porterebbe a seminare sett. prox e la paura che le temperature salgano subito di botto compromettendo la salute del nascituro mi frena.
Cosa mi consigliate ??

Grazie,
Fabio

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Hai detto tutto giusto. Vuoi aspettare fino a settembre per non correre rischi?
Se no, fai ora e poi eventualmente a settembre ci rimetterai mano.
Considera comunque che le infestanti estive devono ancora emergere, quindi con la falsa semina non te ne libereresti. Se il terreno è quello di prima e non ne avevi, non dovrebbero neanche esserci troppi semi in giro però.
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Non sono tantissime ma non avendone mai avute anche poche fanno ,se poi tra 2 o 3 settimane dovessero aumentare con il prato in piena germinazione ,non vorrei trovarmi poi il lotta per diversi mesi.

Il fatto è che sono a ridosso dei campi,
però francamente sono rimasto sorpreso da come spuntano da un giorno con l'altro.
1989b7675587dac16c7fb654ba0c007e.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Se il terreno è quello di prima e non ne avevi, non dovrebbero neanche esserci troppi semi in giro però.

Il terreno è sempre quello, ho solo sovrapposto la nuova sabbia presa in cava,per compensare dove ho scavato e compensare lo strato erboso che ho tolto,praticamente tutto è stato ricoperto da sabbia nuova.

Adesso ho la fissa dell'infestante!!



Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
L'infestante si elimina comunque, non è il peggiore dei mali (a parte alcune).
Buona fortuna :D
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Deciso.....partirò a settembre,
,
Grazie.
Fabii

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Fai più che bene, posso solo appoggiare la tua decisione! In più a settembre avrai una germinazione più veloce e (speriamo) delle condizioni meteo più favorevoli rispetto a questa "primavera" per farlo accestire!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto