• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina microterme (Festuca spp.): faccio ancora in tempo?

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho praticamente pronti i letti di semina, tre porzioni per un totale di circa 500 mq da seminare.
Contavo di seminare prevalentemente Festuca (arundinacea, rubra...) anche perchè sono in campagna e questo terreno destinato a prato andrà dissolvendosi con continuità nel prato incolto che circonda ulteriormente l'abitazione. Sto a Reggio Emilia.
Faccio ancora in tempo a seminare queste microterme, curando in particalor modo le irrigazioni, oppure - considerati i soldi per il noleggio della seminatrice e l'acquisto dei semi - mi conviene aspettare settembre?
Si inizia a parlare anche di un'estate torrida e in agosto ci sarà sicuramente un buco di una settimana in cui nessuno sarà a casa...
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
aspetta l'autunno.. intanto procedi con la falsa semina e poi diserbi con il glisofate..

forse è il male minore...ma mi aspetta comunque una dura lotta, perchè il terreno nudo accoglierà i semi delle spontanee che matureranno durante l'estate negli incolti circostanti. Probabilmente dovrò fare almeno un paio di false semine...
Approfitterò di questi tre mesi per informarmi ulteriormente sulle specie e varietà più adatte
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
ottima idea..
io ho festuca arundinacea 80% e Poa Pratensis 20%, sono della sicilia sud-occidentale e il prato mi sta dando ottime soddisfazioni fin'ora, ho tagliato oggi ed è incedibilmente verde e "sodo", nonostante gli ultimi giorni di forte caldo.. vedremo come e se supererà tutta l'estate..
 
Alto