• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina mango

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, apro una nuova discussione per la semina di mango. Oggi ho mangiato un bel frutto e ho tenuto da parte il seme. L'involucro che lo avvolgeva era assai duro, infatti ci ho messo tempo e con cura e delicatezza ho sforzato i lati, dove poi con forza ho tirato. Sembra un "bacello" di un fagiolo, il tutto di dimensioni enormi :D

-Questo è il seme tolto dall'involucro: cocco1.jpg

Per adesso ho fatto una ricerca su internet e ho trovato molte informazioni varie, diverse tra di loro. Alla fine ho ricoperto il seme con due strati di un fazzoletto bianco e poi ho messo questo sotto l'acqua ed ho tolto quella in eccesso. Il tutto l'ho messo in un bicchiere e con la pellicola ho chiuso per conservare più umidità.
Il bicchiere l'ho messo in cucina, il luogo più caldo della casa.

Ecco come è adesso: cocco2.jpg

Aspetto adesso che germina. Avete consigli?

Vi devo fare delle domande:

1) Il prossimo anno potrà sopportare un clima invernale romano o lo dovrò mettere all'interno?
2) adesso ha possibilità di germinare in cucina? Poi quando lo metterò in un vasetto lo sposterò in salotto dove c'è un po' più fresco, ma generalmente mai sotto i 20 gradi.
3) che terra dovrò usare per il trapianto? Normale terriccio (universale)? Oppure anche fibra di cocco?

Grazie, aspetto delle risposte :Saluto:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
è semplicissimo, hai fatto bene, appena vedi che il seme si apre per germogliare sotterrra per metà il seme in terriccio universale molto drenante e guarda crescere, nasce facilmente, per i primi anni inverno dentro casa
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Oggi, mangiato un altro mango, ho conservato il nocciolo e l'ho aperto. Il seme ha una strana "protuberanza" , sembrerebbe un germoglio, ma siccome non li ho mai visti i germogli di semi di mango, chiedo a voi.

- germoglio.jpg
- germoglio1.jpg

E' un germoglio? Se sì, lo farei nascere subito! Attendo risposte
 

AANGELO

Bannato
Io preferisco seminarlo direttamente in terra : si evita lo stresso del passaggio dall'acqua al terreno
Lo metti di piatto sul terreno e cresce senza problemi
Penso che debba stare in casa in inverno anche a roma . almeno i primi 3-4 anni
Dai un cocchio qua :

Tropicamente Forum


Angelo
 

Pisellino

Aspirante Giardinauta
No, quello della seconda foto non mi sembra un germoglio. Vuoi un consiglio per farli germinare in tempi record? Metti il seme in un posto umido e chiuso che abbia temperatura di almeno 24-25 gradi e la germinazione sarà immediata. Io li faccio germinare nel mio "propagatore fatto in casa" con una simile temperatura. Se vuoi sapere come è il propagatore te lo spiego subito: prendi un grosso contenitore di plastica con coperchio, ci metti dentro una vaschetta (anche quelle di gelato vanno bene) con acqua e ci immergi un piccolo riscaldatore per acquari (se non ce l'hai lo puoi acquistare: costa al massimo 12-13 euro). Così lì dentro la temperatura sarà sempre costante e il tasso di umidità esagerato. Conseguenza? Germinazione istantanea! Io uso questo "germinatoio" per tantissimi tipi di semi e con ottimi risultati. Primi inverni al riparo, ma comunque anche quando si fa grandicello tieni conto che teme il freddo intenso e prolungato (se va sotto zero coprilo con TNT). Ciao!!
 

Colonnellomiki

Aspirante Giardinauta
Notizie del mango? Ci sto provando anche io e sto utilizzando la tecnica del router... Temperatura costante di 25 gradi e umidità alta per il contenitore. Mi chiedevo solo se necessita di luce perchè in alcune foto su internet ho visto il "fagiolone" che diventava verde...
 
Alto