• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Mango in tovagliolo

Adurial

Giardinauta
Ho seminato il mango con la tecnica del tovagliolo scottex.

Tolto il seme dalla sua sacca, l'ho avvolto nel tovagliolo bagnato e riposto in contenitore trasparente a chiusura ermetica.
Per facilitare la germinazione sarebbe meglio posizionare il contenitore alla luce, oppure al buio?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ma perche' @Adurial non lo metti direttamente nella terra ? Avresti modo di decidere il vaso e di metterlo gia' a dimora senza dover poi disturbare le radici
 

Puntina

Guru Giardinauta
quindi alla luce.............
ho visto un video in cui consigliano di tenerlo al buio:rolleyes:

Io li ho sempre tenuto alla luce, dopotutto ne stimola la germinazione, non so quali vantaggi ci siano nel tenerlo al buio.
Potresti anche considerare il suggerimento di sherwood!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Adurial, sveglia!
Vaso alto e stretto perchè fa una radice lunghissima.
Appoggia il seme ORIZZONTALMENTE e lo copri appena di terra universale mista a perlite o pomice fina e poni al caldo e alla luce forte (no sole diretto). Tieni appena umido.
Germina in due settimane.
 

Adurial

Giardinauta
Ora sta già germinando nel tovagliolo, lo metterò presto nella terra. è un tipo di pianta acidofila?
Per adesso no sole diretto, ma spuntata la pianta farà bene il sole diretto?
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ora sta già germinando nel tovagliolo, l'ho metterò presto nella terra. è un tipo di pianta acidofila?
Per adesso no sole diretto, ma spuntata la pianta farà bene il sole diretto?
Terra universale mista a pomice o perlite. Una volta cresciuta abituala piano al sole. Non necessita di terra per acidofile.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ogni pianta poi, gia' da subito manifesta un suo "carattere"
Ho mangiato un mango S T R A B U O N O domenica 25 luglio. Comprato nel quartiere cingalese di Milano e, con la consapevolezza che questo negozietto riceve settimanalmente dallo Sri Lanka (naturalmente per via aerea) la sua frutta, ho pensato di seminarlo subito.
Giusto per sperimentare un po', l'ho fatto germinare all'interno di un contenitore in plastica trasparente messo sotto una finestra esposta a sud, una specie di superserra equatoriale, temperatura sempre alta ed umidita' alle stelle. Dopo 5 giorni l'uscita del germoglio, da subito alto piu' di 5cm. Visto il suo vigore ho pensato di metterlo da subito al sole diretto e per tutto il giorno. Niente cautela quindi, ho deciso di correre il rischio che si bruciassero le foglie, tanto di manghi ne ho gia' fatti morire moltissimi, tutti quelli che ho cercato di coltivare.
Insomma eccolo stamattina in mezzo alle altre fruttifere tropicali:rolleyes:


20210808_115006.jpg
 

Adurial

Giardinauta
wow che bello
nel contenitore era avvolto nel tovagliolo umido?
il contenitore lo tenevi al sole?
sperimenterò la tua tecnica.

comunque ti è nato veramente in tempi record, dopo soli 5 giorni!
 

sherwood

Giardinauta Senior
wow che bello
nel contenitore era avvolto nel tovagliolo umido?
il contenitore lo tenevi al sole?
sperimenterò la tua tecnica.

comunque ti è nato veramente in tempi record, dopo soli 5 giorni!

Beh no, ho fatto quello che ho consigliato a te di fare : l'ho messo in vaso e il vaso nel contenitore. Ecco una foto giusto per togliere ogni dubbio


20210802_142945.jpg


e' assieme ad altri semi di frutta super tropicale ma se guardi bene si vede il germoglio del mango...;)
 
Alto