• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mango!

P

Pollice_Verde92

Guest
Come devo seminare il mango? purtroppo il seme si è aperto nell'aprire il mango, lasciando quella specie di mandorla gigante all'interno completamente nuda senza l'involucro legnoso posso procedere alla semina?
 
P

Pollice_Verde92

Guest
e meno male!! proverò a seminarlo però cavolo se è grosso!!
 

Stefy

Giardinauta
Il seme tende a marcire. A me hanno consigliato di tenerlo a mollo con acqua ed una punta di candeggina. Tipo una goccia in un bicchiere. Questo serve a disinfettare evitando muffe e marciumi. Fai asciugare e metti in vaso. Occhio alle annaffiature, il terriccio deve asciugare tra una e l'altra. Naturalmente germina se lo tieni al calduccio in casa ;)
 
P

Pollice_Verde92

Guest
già mi sembra che ha una punta di muffa quindi iniziamo già male!! proverò a farlo se va va se no butterò via tutto! tanto seminerò tutti i frutti esotici perchè voglio provarli. provarli nel senso di mangiarli poi già che ci sono il seme lo pianto anche se sò già che è puro ornamento e di frutti non vedrò nemmeno l'ombra!! mi accontenterei solo di una fioritura senza il frutto!! sarebbè già qualcosa
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Io ebbi fortuna, lasciando il mandorlone a mollo e interrandolo la mattina dopo... La pianta è bellissima ma è morta per il caldo questa estate, era alta 65 cm...tieni in casa il vaso, ovviamente!
 
P

Pollice_Verde92

Guest
ma non sono al caldo nelle loro zone? sicura che è per il caldo??
 
P

Pollice_Verde92

Guest
ah bè allora devo prepararmi a morte certa! perchè da milano a bergamo non è che ce tutta sta differenza di clima!!
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Magari puoi attrezzarti ricoverandolo in un posto un po' piu fresco...
Penso che un po' di differenza ci sia, qui anche di notte ad agosto siamo minimo a 30...
Magari un garage,una cantina luminosa....
Ma poi ha germogliato?
 
P

Pollice_Verde92

Guest
è ancora presto da dire!! appena germoglia ve lo dico! se non germoglia nulla tra un mesetto o due però inizio a scoprire la terra!! almeno da vedere se ce ancora il seme o è buono da buttare via tutto!!
 

Pisellino

Aspirante Giardinauta
io ho piantato decine di semoni di mango, ma finora ha germinato solo uno.. gli altri tendono ad ammuffire! ma perchè sti semoni di mango ammuffiscono così facilmente? :burningma
 
P

Pollice_Verde92

Guest
io ne ho messi due li ho buttati entrambi per me perchè li tengono in frigor e non germinano +, e come qualsiasi cosa vegetale si decompone!!

Oppure perchè la terra è troppo umida!!
 

curiosa

Giardinauta Senior
Si è complicato cercare di non farli ammuffire. In realtà io riesco a farli germogliare molto facilmente e rapidamente ma quando li metto in terra...muoiono. Ora sto migliorando questa seconda parte e per ora ne ho 2 che hanno compiuto 2 mesi da quando sono in terra
 

curiosa

Giardinauta Senior
Io ho comprato un mango lo scorso Ottobre da un vivaista messinese e l'ho tenuto fuori coperto con il tnt e non ne ha risentito. Le temperature di Cagliari e Roma sono simili per cui....
 

curiosa

Giardinauta Senior
A messina stanno sperimentando la coltivazione di piante tropicali da diverso tempo con successo e quando ci sono mostre floreali portano queste piante...oltre al mango ho comprato 2 cultivar di avocado, un litchi e una guava. Si Cagliari è più calda ma anche da voi gli inverni non sono rigidi...escluso lo scorso inverno!!!
 
Alto