• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina del mango

rosagialla

Giardinauta
Ieri ho tentato di seminare il mango. Quando ho aperto l'involucro ho voluto scattare delle foto perché non mi aspettavo un seme cosi' grosso e un "impacchettamento" cosi' elaborato:



L'ho messo in un vaso abbastanza piccolo, quindi se dovesse nascere, dovro' immediatamente rinvasarlo, e ho usato della terra universale. E' in una posizione in cui riceve un pochino di sole al mattino, poi e' in ombra.
Qualcuno di voi ha provato la semina del mango? Avete qualche consiglio da darmi?
 

Allegati

  • P6230091rid.jpg
    P6230091rid.jpg
    33,5 KB · Visite: 766
  • P6230092rid.jpg
    P6230092rid.jpg
    34,1 KB · Visite: 563
  • P6230094rid.jpg
    P6230094rid.jpg
    44,3 KB · Visite: 611

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io, li mettevo in acqua, si formava una radice enorme ma poi smetteva di crescere... Mah, peró stai attenta ai marciumi, considera che io ho provato in inverno... Tienici aggiornati
 

marcy79

Bannato
ciao il seme del mango e molto delicato infatti quando li apro li metto dentro una soluzione rameica per un paio d'ore per evitare che si annerisca e marcisce ne ho piantati tre due settimane fa stanno spuntando i germogli ti sconsiglio la terra universale causa muffe e batteri.
 

marcy79

Bannato
oggi le ho passate in vasi piu grandi prima erano messi in vasi piu piccoli con sabbia mista a terra normale. le buste le ho messe per mantenere il caldo umido visto che qui in sicilia le temperature sono terribili.
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
A Venezia sono riuscito tenendo la pianta (non l'ho piantata io, me l'hanno regalata) in inverno in casa (ho una casa luminosissima) e in estate fuori
 

marcy79

Bannato
si in effetti dentro può vivere ma come pianta ornamentale. qui da noi hanno cominciato a fare delle piccole piantagioni di mango le ho viste e gli alberelli alti quasi 3 metri strapieni di frutti,solo ora mi sono deciso di piantarli.
 

rosagialla

Giardinauta
scusa mi sorge un dubbio ma se vivi a milano come fai a far sopravvivere un mango???
Non ne ho la piu' pallida idea!:lol: La semina del mango non e' stata preventivata. mi sono ritrovata il frutto che mi hanno portato delle Filippine e, incuriosita, ho pensato di provare la semina. Anche chi me l'ha regalato si e' stupito della mia iniziativa e mi ha spiegato che in natura diventa un albero molto alto e carichissimo di frutti. Non so se nascera' e, nel caso, se vivra'.:boh: Eventualmente lo daro' a qualcuno che ha il giardino o lo terro' in casa per svernare, come ha fatto Gionni...

Non ho pensato di mettere il vaso in una busta di plastica per mantenere l'umidita', ma forse con le nostre temperature (domani e' previsto un altro raffreddamento) non e' necessario. Mi domando piuttosto se va bene tenerlo all'ombra o e' meglio il sole.

@gionni: non so cosa verra' fuori. Per premunirmi contro i marciumi ho bagnato la terra, prima di inserire il seme, con una soluzione rameica.
Come ho scritto prima, non l'ho seminato per avere chissa' quali risultati, ma solo per vedere cosa succede. Ovviamente se nasce ne sono contenta :love:

Cmq per ora non si vede ancora niente
 
Alto