matteo l'animalista
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, apro una nuova discussione per la semina di mango. Oggi ho mangiato un bel frutto e ho tenuto da parte il seme. L'involucro che lo avvolgeva era assai duro, infatti ci ho messo tempo e con cura e delicatezza ho sforzato i lati, dove poi con forza ho tirato. Sembra un "bacello" di un fagiolo, il tutto di dimensioni enormi
-Questo è il seme tolto dall'involucro:
Per adesso ho fatto una ricerca su internet e ho trovato molte informazioni varie, diverse tra di loro. Alla fine ho ricoperto il seme con due strati di un fazzoletto bianco e poi ho messo questo sotto l'acqua ed ho tolto quella in eccesso. Il tutto l'ho messo in un bicchiere e con la pellicola ho chiuso per conservare più umidità.
Il bicchiere l'ho messo in cucina, il luogo più caldo della casa.
Ecco come è adesso:
Aspetto adesso che germina. Avete consigli?
Vi devo fare delle domande:
1) Il prossimo anno potrà sopportare un clima invernale romano o lo dovrò mettere all'interno?
2) adesso ha possibilità di germinare in cucina? Poi quando lo metterò in un vasetto lo sposterò in salotto dove c'è un po' più fresco, ma generalmente mai sotto i 20 gradi.
3) che terra dovrò usare per il trapianto? Normale terriccio (universale)? Oppure anche fibra di cocco?
Grazie, aspetto delle risposte :Saluto:
-Questo è il seme tolto dall'involucro:
Per adesso ho fatto una ricerca su internet e ho trovato molte informazioni varie, diverse tra di loro. Alla fine ho ricoperto il seme con due strati di un fazzoletto bianco e poi ho messo questo sotto l'acqua ed ho tolto quella in eccesso. Il tutto l'ho messo in un bicchiere e con la pellicola ho chiuso per conservare più umidità.
Il bicchiere l'ho messo in cucina, il luogo più caldo della casa.
Ecco come è adesso:
Aspetto adesso che germina. Avete consigli?
Vi devo fare delle domande:
1) Il prossimo anno potrà sopportare un clima invernale romano o lo dovrò mettere all'interno?
2) adesso ha possibilità di germinare in cucina? Poi quando lo metterò in un vasetto lo sposterò in salotto dove c'è un po' più fresco, ma generalmente mai sotto i 20 gradi.
3) che terra dovrò usare per il trapianto? Normale terriccio (universale)? Oppure anche fibra di cocco?
Grazie, aspetto delle risposte :Saluto: