• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina lavanda in giardino

dikle75

Aspirante Giardinauta
Questa domenica (10 ottobre) vorrei seminare la lavanda nel mio giardino.

Che dite? Il periodo lo consente? Almeno in primavera inizia a spuntare....

Viste le temperature a Roma...credo che potrei farlo, no?
Oggi la max prevista è 26° :ciglione:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao operazione conviene farla a marzo ,la semina va effettuata dentro una cassetta e va tenuta ad una temperatura di 18 gr.quando le piantine raggiungono i 10 cm vanno messi in vasi da 12 e vanno potati gli apici in modo che la pianta si fortifica ,poi a settembre puoi metterli a dimora
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
ieri ho interrata leggermente una manciata di semi di lavanda nel mio giardino...

So che non è il periodo migliore....Alle brutte avrò buttato un paio di euro.

La temperatura in questi giorni raggiunge 25/26° ...spero che fino ai primi di novembre rimanga sui 17/18°.

A Roma questo non è impossibile.

Se i semi non si bruciano..magari potrei vederli spuntare a marzo....Che dite???

Grazie per il consiglio Rosario.... ci ho provato lo stesso....

vediamo un pò.

Anche oggi la temperatura max prevista è 24°
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io penso che se riesci a far spuntare le piantine grossi problemi non si pongano anche perchè la semina autunnale di molte varietà perenni è una pratica piuttosto comune.
Poi da te non farà mai troppo freddo e quindi le piantine non soffriranno (senza contare che, se è la lavanda tradizionale, è molto rustica).

ps: l'ho seminata anche io e sto aspettando che germini. Io la terrò in serra fredda però.
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
grazie helen... ora bisogna vedere se dal 7 ottobre ai primi di novembre....riesce a dare un piccolo cenno.
O è troppo presto.

Medie t° ottobre 2009 Roma =
T Media 18.9 °C T min 10.4 °C T max 23.8 °C 4 gg di pioggia


Medie t°novembre 2009 Roma=

T Media 14.5 °C T min 8 °C T max 19.1 °C 5 gg di pioggia
 
Alto