• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina adesso? troppo tardi?

madmax64

Aspirante Giardinauta
10 giorni fa ho rivoltato e seminato un'area del giardino che era completamente spoglia. Oggi l'erbetta sta crescendo perfetta, senza un filo di infestante (come purtroppo avviene in altre stagioni), verdissima e fresca. In passato, dove l'erba è cresciuta così bene, nessun infestante ha mai più avuto il coraggio di infiltrarsi. In altre zone invece un mezzo disastro.

Adesso, domenica vorrei seminare una vasta zona, dove il pabio verdissimo dell'estate sta lasciando spazio a chiazze di sola terra. So che se la semina va a buon fine lì non avrò più problemi.

Ma la mia domanda.... non rischia di essere troppo tardi? In questi giorni abbiamo goduto di clima tiepido di giorno e mite di notte (solo qualche puntata a 10 gradi, sono in zona Lomazzo/Como)....

Posso coprire i semi di notte? O a questo punto attendo la primavera?

Grazie per il consiglio.

Massimo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sei al limite ma puoi tranquillamente seminare, per quanto riguarda la copertura un telo di tessuto non tessuto aiuterebbe la germinazione.

cigolo
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Allora, piccolo aggiornamento a un mese di distanza. La zona ha germinato grazie anche ad alcune calde giorante di sole, anche se l'area è rada e l'erbetta sembra più fragile di quella che cresce in primavera. Fra poco arriveranno pioggia (sembra tanta), freddo e poi anche neve. Cosa ritroverò a primavera? C'è qualcosa che posso fare per proteggerla o dovrò traseminare a marzo?
 
Alto