• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova semina

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ma scusate lo so essere un neofita ma qui cadono tutte le mie certezze :-D sapevo che l'ideale fosse un 50/50 dei primi 10cm tra sabbia e terreno... e mo??? :D

Non ho capito a cosa ti riferisci, se al terreno il top ideale è composto da 70% sabbia e 30% materia organica per i primi 20-30 cm.

antarix

Aspirante Giardinauta
allleluya ....dopo tanto oggi me la sono seminata:DTenue Highland
dsc05315ro.jpg

150gr su 12/13mq ho avuto una strana sensazione seminando data la finezza del seme.....ora staremo a vedere :cool:

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purezza delle sementi 75%? ... mi auguro che l'altro 25% siano tutte impurità e non semi di infestanti.

cigolo

Ultima modifica:

antarix

Aspirante Giardinauta
eh speriamo anche perchè c'è scritto imbustato in aperta campagna:confuso:
e se fossero impurità di cosa si tratterebbe?

antarix

Aspirante Giardinauta
naaaaaaa!!!!!che fava ho preso sementi del cactus lo sapevo:squint:
io pensavo che Ingegnoli avesse prodotti buoni..........fancueros a Ingegnoli!
Vabbè ora vediamo cosa nascerà

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E che cavolo Antarix....!! Ho acquistato anch'io i semi di agrostis tenuis, ma prima di fare una semina vera e propria, li ho seminati in sottovaso per monitorarli. Attualmente, nessun seme è fuori posto. E poi fai da apripista a nuovi pratologi. Il tuo top soil è fatto bene, quindi intanto ti fai le ossa, ti incaz...., ma puoi sempre riprendere in mano il tutto a settembre e provare cose nuove....Non tutto il male viene per nuocere, tienici aggiornati con foto, impressioni, e cosa va o non va.....SEI IN TUTTI NOI!!!

antarix

Aspirante Giardinauta
no ma infatti nessun male viene mai per nuocere!!!
eh lo so che anche tu avevi preso della tenuis , ma tu sei tu.....io sono ancora un pivellino!!!!:lol:
è appena un anno che mi sono avvicinato e mi stò cimentando nella coltivazione e cura del verde....ed è anche grazie a questo forum che mi ha aiutato tantissimo e continua sempre a dare a tutti i principianti come me informazioni e consigli preziosissimi:cool:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho acquistato anch'io i semi di agrostis tenuis.....
Sarebbe bello sapere che cv è (attivati per scoprirlo, sono troppo curioso :D) .. perchè quella che un tempo tutti chiamavano agrostis tenuis ora si è scoperto comprendere due specie distine, l'agrostis capillaris e l'agrostis castellana. La cv Highland ad esempio è agrostis castellana.

cigolo

antarix

Aspirante Giardinauta
dopo 7 giorni inizia a vedersi......qualcosina:lol:
dsc05434fe.jpg

dsc05435ob.jpg

elicoidale in arrivo ,alla fine ho preso un gardena 380ec che fa anche da manuale.....ma non volevo correre il rischio di stare a sbattere negli angoli per tagliare e fare avanti e indietro......mò vediamo e poi vi racconto come funzia!!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' lenta....lenta, tempi bibblici rispetto alla penncross, aspettiamo e vediamo i risultati....anche nel mio plot sperimentale siamo allo stesso stadio di avanzamento.

antarix

Aspirante Giardinauta
vabbè dai per il primo taglio se ne parlerà a settembre allora:lol:

al rientro dalla stagione.......:fischio:

Alto