• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo info per falsa semina

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Buongiorno chiedo info per eseguire falsa semina se è necessaria.
Ho preparato il mio terreno aggiungendo 20 cm di terreno con sabbia, sacchi di terra da 70lt e sacchi di torba da 250lt.
Ora mi ritrovo con un bel terreno con una buona % di sabbia e avevo intenzione tra una quindicina di giorni di seminare il prato con sportplay Ls.
Ora mi chiedo se è fondamentale fare la falsa semina accendendo gli irrigatori per una dozzina di giorni.
Bastano solo una dozzina di giorni ? Perché se non bastano ho paura di andare troppo verso metà ottobre a seminare e quindi stagioni di probabili acquazzoni di pioggia.
So che in teoria bisognerebbe farla per molto più tempo.
Non vorrei avere l effetto contrario che tra una decina di giorni mi ritrovo le infestanti che stanno per nascere ma ancora non ne vedo molte, quindi diserbo ma una grande quantità di esse non sono ancora spuntate sopra il terreno e che quindi me le ritrovo subito appena semino.
Chiedo grandi consigli.
Considerando che non ho aggiunto terra sfusa quindi potrebbero non esserci numerosi semi e infestanti.
Sbaglio?
Il giardino è in un contesto di campagna nel primissimo entroterra ligure esposto a ovest.
Grazie e buona giornata
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Teoricamente quanto bisognerebbe bagnare per fare una falsa semina? Periodo migliore secondo te per seminare in questo momento in Liguria? Meta ottobre sarebbe troppo in là?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Entro la prima decade di ottobre direi..
Bisogna bagnare quel che basta per mantenere umido, niente di più.
 
Alto