• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina gramignone

Makko123

Aspirante Giardinauta
Una domanda, ho piantato il gramignone da 4 giorni, quando è piu o meno il tempo di germinazione di cio ?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sicuro sia gramignone (stenopharum)? È una specie non seminabile ma a sola propagazione vegetativa. Se invece intendi cynodon contando che sei leggermente in anticipo, 15-20 giorni per vedere i primi germogli. Tieni umido ma non inzuppato il letto di semina.

Makko123

Aspirante Giardinauta
Si e questo qua bermuda grass gramignone della seedsselect

Allegati

• FFA60116-377F-40EA-8904-5E5A7831A7A2.jpeg
    FFA60116-377F-40EA-8904-5E5A7831A7A2.jpeg
    218,8 KB · Visite: 14

Jack1978

Florello
Sicuro sia gramignone (stenopharum)? È una specie non seminabile ma a sola propagazione vegetativa. Se invece intendi cynodon contando che sei leggermente in anticipo, 15-20 giorni per vedere i primi germogli. Tieni umido ma non inzuppato il letto di semina.
Ciao @Grappino volevo chiederti alcune informazioni riguardo la semina o impianto di piccole piantine di macro ( sistema erbavoglio )
http://www.erbavogliogiardino.com/
La mia domanda è questa :
Secondo te per una superficie ( supponiamo di 50 mq ) sempre per un discorso di risultato finale..... conviene adottare questo sistema ( costo sui 350 euro ) oppure comprare le sementi ( costo inferiore ai 100 euro ) e fare una semina classica ?
Ti confido che più passa il tempo e più le macro mi attirano....... quindi mai dire mai.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao @Grappino volevo chiederti alcune informazioni riguardo la semina o impianto di piccole piantine di macro ( sistema erbavoglio )
http://www.erbavogliogiardino.com/
La mia domanda è questa :
Secondo te per una superficie ( supponiamo di 50 mq ) sempre per un discorso di risultato finale..... conviene adottare questo sistema ( costo sui 350 euro ) oppure comprare le sementi ( costo inferiore ai 100 euro ) e fare una semina classica ?
Ti confido che più passa il tempo e più le macro mi attirano....... quindi mai dire mai.
Dipende dalla macro, cynodon la semina è fattibile e la preferisco. Zoysia molto meglio le piantine, paspalum questione di preferenze ( io andrei di piantine).

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dicevo che gramignone letteralmente è lo stenopharum ( non seminabile) mentre tu hai seminato una Bermuda ( o meglio detta cynodon). I tempi sono quelli che ti ho indicato, ossia 15-20 giorni. Ma è una zona bella calda (centro sud Italia) e molto assolata (esposizione a sud)?

Makko123

Aspirante Giardinauta
Dicevo che gramignone letteralmente è lo stenopharum ( non seminabile) mentre tu hai seminato una Bermuda ( o meglio detta cynodon). I tempi sono quelli che ti ho indicato, ossia 15-20 giorni. Ma è una zona bella calda (centro sud Italia) e molto assolata (esposizione a sud)?
Si sto a salerno sud, adesso sono 3 giorni che le temperature si aggirano tra i 20 e i 15 gradi, ma da domani rilangono, oggi è il 9 giorno ma non e nato neancje un seme

Grappino

Esperto Sez. Prato
No, perchè dentro dovrebbe esserci un minuscolo cotiledone ma può essere un caso isolato. tra 15 giorni inizierai a tirare le prime somme. Lo so, l'attesa è snervante :)

Alto