• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina e pioggie

antarix

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ieri ho seminato il prato e da ieri notte quà in sardegna dalle mie parti è iniziata una perturbazione che a quanto pare si porterà avanti tutta la settimana:cry:

dovrei essere contento per la pioggia ma la mia paura e che mi dilavi i semi e mi ritrovero con manto a chiazze!!!

sementi usate miscuglio Maciste e Royal Blu
dsc05245u.jpg

dsc05244b.jpg

dsc05248a.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A meno che non venga il diluvio universale con tutta quella sabbia non avrai problemi di spostamento delle sementi.

cigolo
 

antarix

Aspirante Giardinauta
ma non è che ho esagerato?:confuso:
saranno 2massimo 3mm

ahi ahi ,son appena stato nel giardino di mio suocero dove ho seminato , e ho notato un paio di zone dove si sono ammucchiati i semi
ora che faccio asporto i semi ammucchiati e dò un altra spolverata ,o aspetto la germinazione e mi comporto di conseguenza?

che s**** sta pioggia non ci voleva!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se hai seminato oggi o ieri (comunque molto recentemente) puoi ancora intervenire con un rastrello e cercare di ridisporre i semi in modo più largo altrimenti non ti resta che aspettare...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In ogni caso, se hai interrato almemo un po i semi, non avrai grossi problemi. Quelli che si spostano sono quasi esclusivamente quelli non coperti, una minima parte del totale. Per esperienza personale meno lo tocchi fino al primo taglio meglio è.

cigolo
 

antarix

Aspirante Giardinauta
domani se nn piove faccio un sopraluogo e vedo se non si sprofonda ed entro almeno a spargere quei due mucchietti

tu cigolo avevi avuto una situazione di dilavamento nel tuo giusto , nella aiuola dove tenevi l'ulivo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non mi preoccuperei.....anche perchè spesso i semi dilavabili sono leggeri e vuoti...aspetta e vedremo i risultati
 

antarix

Aspirante Giardinauta
mah speriamo bene:D

staremo a vedere anche i risultati del cocktail che ho fatto , ho mischiato due miscugli non proprio simili come colore.....ma mi girava in testa questo esperimento:lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
tu cigolo avevi avuto una situazione di dilavamento nel tuo giusto , nella aiuola dove tenevi l'ulivo
Mi andò peggio, piovve parecchio intensamente e nelle zone più pendenti si spostò la terra, alla fine di tutto c'erano zone scavate dall'acqua ... in compenso nella parte più alta, meno in pendenza, non ci furono problemi.
Se hai interrato le sementi e se non ha diluviato davvero intensamente, su un terreno piano, è ragionevole pensare che si siano spostate solo quelle in superficie.

cigolo
 

antarix

Aspirante Giardinauta
e quà continua a piovere!!!!anche se è una pioggia talmente fina che sembra una manna dal cielo :D

se non fosse che da domani danno temporali fino a sabato domenica:cry:

vabbè sopraviveremo:lol:

una domanda , ma dopo il primo taglio con che frequenza "allatto" il pargolo:lol:

mix festuche inferno, stonewall, durango, sr8600 e poa award, avalanche, sr2100 e loietto keystone
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai usato uno starter a lenta cessione sarà sufficiente concimare i pargoli ad inizio giugno con un prodotto antistress.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fino a germinazione delle sementi, tieni umido (sempre se non ci pensa abbastanza il meteo), quando l'erba inizia a crescere, dirada le irrigazioni ogni 2-3 giorni, evitando comunque che le plantule vadano in stress per mancanza d'acqua. Allena l'occhio al fabbisogno del prato man mano che cresce
 

antarix

Aspirante Giardinauta
di dove sei antarix ? Io prov di cagliari e anche a me sta pioggia ha un pò rotto le balle visto che devo finire di livellare il giardino...

:lol:è vero borghese ha rotto proprio le balle:lol:
cmq io sono di sorso provincia di sassari , oggi era perfetta fine fine e costante sembrava la tipica pioggia londinese:D
ma da domani fino a sabato in zona è temporale a manetta:cry:
 

Borghese

Giardinauta
Si si conosco ho un grande amico a sorso... Bel paese!

Io ho appena finito di fare l'impianto di irrigazione domani dovrei fresare e livellare il tutto per poi stendere il prato in rotolo (tra l'altro forse salgo a Sassari a prenderlo) ma se continua così la vedo proprio dura...
 

antarix

Aspirante Giardinauta
dove vai a prenderlo da Pratopronto in loc. pischina
che cultivar hanno?
tu metti una macro giusto?
fammi poi sapere poi un pò i prezzi e cosa coltivano....
 

Borghese

Giardinauta
dove vai a prenderlo da Pratopronto in loc. pischina
che cultivar hanno?
tu metti una macro giusto?
fammi poi sapere poi un pò i prezzi e cosa coltivano....

non lo so ancora dove lo prendo, ho trovato uno a sassari, tale geom. moro, su subito.it. e un altro a pula, qua vicino.

Di sicuro metto una macro, mi piacerebbe la zoysia, ma qua pare introvabile, e credo che alla fine opterò per cynodon... stiamo a vedere...
 

antarix

Aspirante Giardinauta
si Geom. Riccardo Moro è lui pratopronto , cmq dai anche il cynodon non è male.....

invece un agrostide:D
 
Alto