• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tipologia di erba e tecniche di semina...

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...

A metà della prossima settimana devo seminare il prato.

Io abito nella zona di Bergamo e il mio giardino ha un 30% della superficie che prende il sole dalle 10 del mattino fino al tramonto, mentre la restante parte è chiusa tra due abitazioni alte circa 7/8m e prende il sole fino a mezzogiorno. La superficie totale è di circa 90mq.

Mi chiedevo se qualcuno mi può consigliare che tipo di sementi prendere...mio padre di recente è andato in un consorzio agrario e ha comprato dei semi spacciati come "per campi da calcio". Siccome il giardino mi è costato tanto sacrificio, sia di tempo che di denaro non voglio fare errori.

Ho già acquistato il concime "starter" da dare appena dopo la semina.

Un altra domanda....esiste una tecnica per fare una semina corretta?? Un mio vicino ha seminato a mano e il prato è tutto a chiazze...un altro mio vicino, o meglio...il suo giardiniere ha utilizzato una macchinetta e il giardino è spettacolare...bello folto e senza "vuoti".

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per la semina è una questione di mano, non ho mai usato macchinette quantomeno per seminare, so che esistono dei rulli interratori molto efficaci ma diciamo che il problema principale di una semina è l'umidità mantenere un'umidità costante è fondamentaleper la pbuona riuscita della germinazione e quando coprirai il seme usa un rastrello a denti larghi in modo da non spostare troppa terra.

Per quanto riguarda il miscuglio migliore credo che un mix di Festuca Arundinacea, Festuca Rubra e Poa pratensis possa andare bene la Poa non sopporta molto bene l'ombra ma penso che possa starci bene un minimo di selezione naturale.
 

Vincenzo VA

Florello
Per la semina è una questione di mano, non ho mai usato macchinette quantomeno per seminare, so che esistono dei rulli interratori molto efficaci ma diciamo che il problema principale di una semina è l'umidità mantenere un'umidità costante è fondamentaleper la pbuona riuscita della germinazione e quando coprirai il seme usa un rastrello a denti larghi in modo da non spostare troppa terra.

Per quanto riguarda il miscuglio migliore credo che un mix di Festuca Arundinacea, Festuca Rubra e Poa pratensis possa andare bene la Poa non sopporta molto bene l'ombra ma penso che possa starci bene un minimo di selezione naturale.


Scusate l'O.T., ma volevo solo esprimere la mia gioia nel vedere che Green è di nuovo presente con una certa regolarità. :)
Non si può curare un prato senza leggere gli interventi di Green! :eek:k07::Saluto:
 
Alto