• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina e pioggie

antarix

Aspirante Giardinauta
si nella zona di sassari c'è lui Moro , poi la cooperativa ge.na che ha anche un sito dove indica le cv che trattano e poi puoi sentire magari Sgaravatti che ha anche un garden a Cagliari e anche loro trattano prato a rotoli.....

cmq fatti fare un preventivo e poi valuti!

dai dai che la prossima settimana stendi!!!!:D

questo è il sito http://www.genaprato.com/
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
Purtroppo sgaravatti non lo prendo neanche in considerazione... Prezzi fuori di testa...
Il sito degli altri c'è l'hai invece?
 

antarix

Aspirante Giardinauta
eeh Sgaravatti è una farmacia:lol:

pratopronto non ha un sito puoi solo contattarli telefonicamente e senti che ti dicono la ge.na invece si (segui il link sopra)contattali entrambi e senti un pò!
anche se io avrei sentito un pò in provincia da te così abbattevi i costi di trasporto no!?!
 

Borghese

Giardinauta
Si si infatti prima contatto qualcuno in zona da me poi al limite sento loro. Qua da me lo danno a 5€ mq ma spero che prendendone 120mq possano un po' scontare qualcosa...
 

antarix

Aspirante Giardinauta
no non lo sò , era una domanda per sapere se era la cynodon a 5 o altro tipo.
green ti saprà dire.......

cmq credo che sulla quantità il prezzo scenda , lo leggevo un pò giro sui vari siti del settore......ma è normale!
 

Borghese

Giardinauta
no non lo sò , era una domanda per sapere se era la cynodon a 5 o altro tipo.
green ti saprà dire.......

cmq credo che sulla quantità il prezzo scenda , lo leggevo un pò giro sui vari siti del settore......ma è normale!

ok.. secondo voi che siete piu esperti, prendendone 120 mq, partendo da un prezzo di vendita loro di 5€, a quanto posso sperare di scendere a mq ?!?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per me ti levano i dispari sul conto :D

Però non fossilizzatevi solo sul cynodon, provate a cercare altre specie come paspalum o zoysia sono un po' più semplici da gestire.

Se non ricordo male in quel di Olbia dovrebbe essere stato aperto da qualceh anno oramai un altro viviaio di produzione di Bindi dove magari la scelta si amplia, di più nin 'zo... :D
 

Borghese

Giardinauta
Eh lo so green... A trovarla la zoysia la prenderei al volo, sopratutto e anche un discorso economico, un pazzo qua in zona me la voleva dare a 13€ a mq!!! Le ho stretto la mano e me ne sono andato... Non posso arrivare a tanto, sto già facendo un sacrificio per 5€ al mq, ma mi sono promesso di far festeggiare alla mia bambina il compleanno in giardino a luglio, e spero di poter mantenere la promessa!
 

antarix

Aspirante Giardinauta
guarda borghese io non sò i prezzi , ne tantomeno esperto:lol:mah secondo me con 450euri te li porti a casa.....se son dei cani morti fai 500.....ma è solo una mia teoria:D
 

Borghese

Giardinauta
Si più o meno e quello il budget che mi sono prefissato, 100€ più 100€ meno...

Staremo a vedere, ho già mandato una mail a gena... Vediamo che dicono...

Green hai qualche contatto di questo posto di Olbia ?!?
 

Borghese

Giardinauta
Sei un grande!! Grazie mille!

La Bindi l'avevo contattata via mail e mi aveva detto che per il trasporto in Sardegna mi dovevo arrangiare... Ora vediamo questi che dicono...
 

antarix

Aspirante Giardinauta
Sei un grande!! Grazie mille!

La Bindi l'avevo contattata via mail e mi aveva detto che per il trasporto in Sardegna mi dovevo arrangiare... Ora vediamo questi che dicono...

....ma scusa se questo binditesei che sta a Olbia è un affiliato , per quanto riguarda il prato a rotoli , e bindi viceversa sà di avere un punto in Sardegna in appoggio,quando li hai contattati ti hanno detto (intendendo che i bancali te li avrebbero mandati da Roma)che per il trasporto ti dovevi arrangiare?:confuso:

mi suona strana stà cosa!
 

Borghese

Giardinauta
....ma scusa se questo binditesei che sta a Olbia è un affiliato , per quanto riguarda il prato a rotoli , e bindi viceversa sà di avere un punto in Sardegna in appoggio,quando li hai contattati ti hanno detto (intendendo che i bancali te li avrebbero mandati da Roma)che per il trasporto ti dovevi arrangiare?:confuso:

mi suona strana stà cosa!

ma che vuoi che ti dica.. saranno dei geni del marketing... boh.... mi rispose testualmente che loro possono organizzare una spedizione solo se riempiono il carico, e cmq mi sarebbe costato una follia, l'unico modo, a detta della commerciale che mi rispose, era di trovare un corriere che venendo in sardegna passasse dalle loro parti, e di passaggio appunto si caricasse i miei due bancali... ma secondo te ?!? Come faccio a organizzare una spedizione del genere ?!? ho desistito... ora vediamo un pò...
 

Borghese

Giardinauta
Ragazzi.... un piccolo consiglio/informazione prima di decidere definitivamente su che tipo di prato acquistare :

Considerate che devo fare circa 120 mq.
Una buona parte di questi mq, partono da sud est a sud ovest e ricevono sole tutta la mattina e buona parte del pomeriggio
Poi ho una parte che sta a ovest pieno, e gli ultimi 20 mq circa stanno a nord ovest. qui il sole arriva tardissima mattinata o subito dopo pranzo... quindi in piena estate abbiamo cmq almeno 3 o 4 ore di sole al giorno minimo...

Ora in base a questo, e considerato che io ho :

una bambina a cui vorrei far utilizzare il giardino senza timori, perlomeno da maggio a settembre, e un cane, un pastore tedesco, che scorrazza appunto per il prato tutto il giorno.

Per l'irrigazione non ho praticolari problemi, ho l'impianto, ma considerato che siamo in Sardegna, non mi piacerebbe cmq risparmiarla...
Per quanto riguarda la manutenzione, non vorrei esserne troppo schiavo, quindi diciamo il tipo che richieda meno tagli possibili, o piu lento a crescere che dir si voglia, che sia robusto per le malattie e attacchi funginei... secondo voi, sulla base di tutto questo, cosa mi conviene impiantare ?!?

Io ora come ora sono indeciso, sicuramente una macroterma, tra zoysia e un ibrido di cynodon.

Qual'è il piu indicato per la mia situazione ? O ce n'è qualche altro meglio indicato ?
 
Alto