Lol, vedendole, ieri volevo proprio chiederti se avevi fatto qualche errore; a me sembravano brassicaceae
Tornando ai pomodori, il prossimo anno ti consiglio di seminare più rado: non è nemmeno necessario effettuare altri trapianti al di fuori di quello necessitato dalla definitiva messa a dimora, se semini rado; tanto i semi di pomodori mantengono per qualche anno una germinabilità prossima al 100%: guarda qua, io pianto due o tre singoli semi per vaso e il risultato è questo (foto dello scorso anno):
Ci tengo anche a ribadire che, a eccezione di un paio di piante di pomodorini gialli Ildi di cui ho comprato i semi quest'anno, tutte le varietà che coltivo da anni derivano da semi ottenuti in origine o da pomodori acquistati, o da pomodori prodotti da piantine acquistate: non ho mai avuto il problema paventato da qualcuno, quindi vai tranquillo, visto che se anche fosse potenzialmente possibile ritrovarselo, l'esperienza mi suggerisce che si tratterebbe di un'eventualità assai remota.
Già che ci sono pubblico la foto delle mie piantine di quest'anno: hanno le foglie un po' sporche di terra perché l'ho appena aggiunta a compensare il normale abbassamento di livello cui vanno incontro i vasetti dopo qualche settimana di assestamento. Con queste belle giornate ho cominciato l'acclimatazione, ma non mi imitare finché le tue non avranno sviluppato bene le prime foglie vere.
Sono ciliegini, ildi, datterine, ramati e una varietà di pezzatura grossa, tonda e arancia a maturazione.