• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presunti pomodori gialli

Adurial

Giardinauta
ciao
ho comprato e seminato semi di pomodorini gialli.
attualmente le piante stanno producendo pomodori,ma di un colore arancione pallido.
naturalmente il pomodoro nasce verde,poi vira sulla tinta arancione chiaro.è normale?se li lascio stare ancora,diventeranno gialli?
il commesso del negozio di sementi dove ho comprato i semi mi ha garantito trattasi della varietà pomodorino giallo
 

Adurial

Giardinauta
no,perchè li ho comprati sfusi
stamattina sono ritornato al negozio dove li ho comprati.chiedo al negoziante il perchè siano venuti arancioni anzichè gialli,e lui mi dice essere stato il concime la causa.
in pratica sosteneva che avendo io sbagliato tipo di concime,le piante avrebbero prodotto pomodori di colorazione diversa,arancioni anzichè giallio_O

sinceramente questa cosa non mi convince tanto. che voi sappiate,è realmente appurato che un concime inadatto possa sballare la colorazione dei frutti?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
sembra anche a me molto strano. Però non sapendo come si comporta questa varietà, non mi sento nemmeno di dire no. Che io sappia nei pomodori classici, il colore del frutto con la concimazione ha poco a che vedere.
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
I miei pomodori tondi gialli da serbo, (penso sia una varietà pugliese) dal verde passano al giallo, e poi all'arancione (a piena maturazione). Son pomodori "gialli" ma in sostanza non sono proprio gialli gialli: a piena maturazione sono arancioni.
Edit: eccoli!
(Foto dell'anno scorso)
017b7c5d03fda7329fc24626bdc1183f.jpg
 
Alto