• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si semina

ziufili

Aspirante Giardinauta
ciao volevo sapere chi di voi semina i pomodori, ricavando i semi da se anno per anno, lo so che le piantine non vengono uguali alle precedenti, ma mi interessa sapere, come si prelevano i semi, come si mantengono, ad esempio gli anziani dalle mie parti dicono che i semi vanno ricavati dai pomodori più grossi della prima fila, voi che ne pensate? che di voi ne capisce?
se qualcuno di voi ha seminato anche qualche altro ortaggio può anche partecipare:D
ciao zappatori:eek:k07:
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Ziufili, in effetti la discussione che hai posto è molto interessante. Per chi coltiva l'orto saper conservare i semi delle proprie piante, specie se di qualità antiche è fondamentale. Purtroppo questo non sempre è possibile, e allora corriamo (io prima di tutti) al vivaio più vicino ad acquistare le piantine coltivate in serie, oppure acquistiamo le bustine di sementi di produzione industriale.
Ma la mia piccola esperienza, se può esserti utile te la voglio raccontare:
ho un vicino di casa che è un "ortonauta" formidabile, saprebbe come si dice "cavar sangue da una rapa". Ti confesso, le mie piante di pomodoro al confronto con le sue sono da buttare, lo stesso discorso vale per i peperoncini, le fragole, le zucche ecc.
All'inizio di settembre di due anni fa ho raccolto di soppiatto nel suo orto due pomodori maturissimi caduti a terra, e gli ho "ehm" sottratto un peperoncino.
Ho aperto i pomodori, ho levato i semi, e li ho sciacquati e risciacquati per liberarli di ogni impurità, poi li ho posti in un colino sospeso al bordo di una pentola, li ho esposti alcuni giorni al sole, per farli asciugare perfettamente.
Quando ho constatato che erano perfettamente asciutti, li ho lasciati ancora per 3 settimane in un posto asciutto e ventilato, questa volta all'ombra. Poi li ho chiusi in un sacchetto di carta- filtro (quelli che usano all'estero per preparare il caffè) ma va bene anche un piccolo contenitore di plastica, e li ho riposti nel luogo più asciutto e buio del mio ripostiglio.
Ho usato lo stesso procedimento per i semi del peperoncino
La scorsa primavera, all'inizio di marzo lio ho seminati sottovetro, e poi trapiantati in piena terra, il risultato è stato meraviglioso.
Ciao, mi piace l'idea che c'è qualcuno come te, che ha ancora il privilegio di poter ascoltare le esperienze dei vecchi su come coltivare l'orto, sono sempre importanti, facciamone tesoro.

33.gif
 

capirex

Aspirante Giardinauta
Ciao, uso anch'io questo metodo e funziona bene. Una volta asciugati perfettamente io li metto in un sacchetto di plastica e li metto sottovuoto con la macchinetta apposita e poi al buio.
 

Silvanaleu

Aspirante Giardinauta
Se non sono ibridi negli anni avrai sempre lo stesso prodotto.
Per i semi di pomodoro è preferibile toglierli dal pomodoro e lasciarli così con tutta l'acqua di vegetazione in un bicchiere a "fermentare".
Dopo una settimana sciacquali in un colino e mettili ad asciugare. In questo modo si separano facilmente.
Non ti preoccupare se sopra fanno un po' di muffetta.
 
Alto