• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina dei semi pomodori cigliegino

exalibur

Aspirante Giardinauta
ciao

dato che non trovo ne semi ne piantine dei pomodorini cigliegino volevo seminare direttamente i suoi semi del pomodoro,si puo fare? e come?
grazie! :)
 

Commelina

Master Florello
si può fare anche adesso. Il problema principale è che se il pomodoro è un ibrido, difficilmente andrà a frutto. Comunque tentare non è sbagliato.
Dividi il pomodoro a metà con un cucchiaino togli i semi li metti in un colino e togli tutta la gelatina che hanno intorno.
poi li metti in terriccio da semina (finissimo) e tieni sempre umido e caldo. Io tengo il semenzaio al sole.... se invece da te fa ancora fresco meglio coprire il semenzaio con una plastica trasparente o vetro finchè il tuo clima sia adatto alla germinazione, cioè intorno ai 20°.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao

dato che non trovo ne semi ne piantine dei pomodorini cigliegino volevo seminare direttamente i suoi semi del pomodoro,si puo fare? e come?
grazie! :)

Per le piantine è veramente troppo prestooooo, devi aspettare ancora un pò per trovarle nei vivai, soprattutto al nord.
Io ti consiglio di prendere i ciliegini innestati......hanno una produzione veramente fuori dall'ordinario (in senso positivo logicamente :D)
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Si, puoi usare i semi che trovi nei pomodori; ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi. Per conservarli basta disporli su della carta igienica e farli seccare bene prima di riporli, mentre per impiegarli subito può essere utile lavarli con il sistema che ti è stato indicato, infatti la gelatina quando è ancora fresca esercita una funzione antigerminativa sui semi.
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per le dritte :)
ieri ho già provveduto a fare come diceva Commelina e oggi li ho seminati,infatti qui fa ancora freddino per cui tengo il vaso in casa fino a che non cambia la temperatura esterna,allora come dice Barbabietolo dovrebbero riuscire a fare i pomodori? speriamo abbia ragione! :food:
vi farò sapere se nascono le piantine :eek:k07:
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
woow!! :hands13:
ci siamo....stanno nascendo le piantine!
quanto devono essere grandi prima di piantarle in un vaso più capiente?
poi è arrivata anche la bella stagione...finalmente!! :D
grazie
 

Commelina

Master Florello
anche di più di 10 cm. e poi dipende da come hai seminato...... se hai fatto il piantinaio la prima operazione è quella di diradare. Aspetti la seconda foglia delle piantine, poi elimini quelle deboli o troppo attaccate tra loro.
Questa operazione non devi farla se hai seminato un seme alla volta. :)
In ogni caso devi aspettare che la piantina sia bella vigorosa.
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
facceli vedereeee....peffavoreeee!!!!! :):):)
aspetta i 10 cm, direi :eek:k07:

ma certooo!! volentieri :eek:k07:
eccoli... Foto0303.jpg

anche di più di 10 cm. e poi dipende da come hai seminato...... se hai fatto il piantinaio la prima operazione è quella di diradare. Aspetti la seconda foglia delle piantine, poi elimini quelle deboli o troppo attaccate tra loro.
Questa operazione non devi farla se hai seminato un seme alla volta. :)
In ogni caso devi aspettare che la piantina sia bella vigorosa.

non ho seminato un seme alla volta... :eek:k07:
adesso aspetto che raggiungano l'altezza da voi consigliatomi,poi procedo alla fase successiva,diradare ecc... vi posterò un'altra foto :)
alla prossima...:Saluto:
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
scusate ho fatto una gaff!!! :fischio:

queste sono le vere piantine dei pomodori :eek:k07:
Foto0308.jpg
ieri sono andata a guardare a che punto fossero le piantine e ho notato quello che vedete nel vaso che ho postato,allora mi sono detta che piantine fossero quelle nate la settimana scorsa :confuso: svelato l'arcano...
in questa terra,avevo piantato un mesetto prima altri semi di fiori, poi li ho tolti una volta nate le piantine,successivamente ho piantato i semi dei pomodori ma evidentemente erano rimasti ancora dei semi dei fiori che non si sono schiusi,infatti mi sembrava troppo presto per i pomodori,comunque ho tolto tutte le altre piantine rimaste e ora ecco solo i pomodori...speriamoo!! :D
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Lol, vedendole, ieri volevo proprio chiederti se avevi fatto qualche errore; a me sembravano brassicaceae :lol:

Tornando ai pomodori, il prossimo anno ti consiglio di seminare più rado: non è nemmeno necessario effettuare altri trapianti al di fuori di quello necessitato dalla definitiva messa a dimora, se semini rado; tanto i semi di pomodori mantengono per qualche anno una germinabilità prossima al 100%: guarda qua, io pianto due o tre singoli semi per vaso e il risultato è questo (foto dello scorso anno):
minipom.jpg
Ci tengo anche a ribadire che, a eccezione di un paio di piante di pomodorini gialli Ildi di cui ho comprato i semi quest'anno, tutte le varietà che coltivo da anni derivano da semi ottenuti in origine o da pomodori acquistati, o da pomodori prodotti da piantine acquistate: non ho mai avuto il problema paventato da qualcuno, quindi vai tranquillo, visto che se anche fosse potenzialmente possibile ritrovarselo, l'esperienza mi suggerisce che si tratterebbe di un'eventualità assai remota.
Già che ci sono pubblico la foto delle mie piantine di quest'anno: hanno le foglie un po' sporche di terra perché l'ho appena aggiunta a compensare il normale abbassamento di livello cui vanno incontro i vasetti dopo qualche settimana di assestamento. Con queste belle giornate ho cominciato l'acclimatazione, ma non mi imitare finché le tue non avranno sviluppato bene le prime foglie vere.
Sono ciliegini, ildi, datterine, ramati e una varietà di pezzatura grossa, tonda e arancia a maturazione.
16.4.13.jpg
 
Ultima modifica:

exalibur

Aspirante Giardinauta
anche a mè è sembrato strano che nessuno se ne sia accorto prima... :D
mi sono anche accorta dal fatto che le foglioline avevano una forma diversa da quella che dovevano avere, cioè un pò allungata.
comunque...in effetti sono tantine,forse ho esagerato :fischio:
adesso aspetto che escano tutte dalla terra poi farò la selezione di quelle migliori :eek:k07:
 
Alto