• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi

nicola7

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti se prelevo dei semi da un frotto tipo i semi del pomodoro li devo fare asciugare oppure li posso seminare direttamente.....grazie a tutti risp perfavore
 

ultimatekos

Aspirante Giardinauta
ciao sn un nuovo utente e mi ero informato per conservare dei semi da alcune piante di pomodoro che presto, tempo permettendo, trapianterò in pieno campo... cmq quello che ho trovato io è questo "Si spolpano alcuni pomodori dentro a un bicchiere, che va lasciato all’ombra e a temperatura ambiente fino a quando, normalmente tre giorni, non si crea una patina bianca in superficie formata da un fungo.
Arrivato questo segnale si può togliere la patina e gettarla, riempire il bicchiere di acqua, agitare un po’ con un cucchiaino per aiutare la separazione e si otterrà che i semi buoni, più pesanti, andranno a fondo, lasciando a galla la polpa fermentata e i semi vuoti. Facendo travasare l’acqua dal bicchiere si eliminano le parti leggere che galleggiano.
Si riempie e si travasa fino a quando l’acqua non rimane limpida e i semi puliti.
È importante nello spolpare non far cadere delle bucce nel bicchiere, perché tendono a depositarsi assieme ai semi complicando i tentativi di separazione.
Colare acqua e semi in un passino e sciacquare definitivamente, scolare, posare i semi umidi su un oggetto di ceramica o vetro (io li metto su un cartone assorbente), stenderli e lasciarli ad asciugare senza esporli al sole.
Una volta ben asciutti si conservano germinativi per cinque anni. "

Ciao e buona semina, cmq aspettiamo consigli da + esperti!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Io quando semino non mi preoccupo mai più di tanto. In genere, i semi più sono freschi prima germinano.

Potresti provare a piantarne un po' freschi e a fare asciugare altri, tipo per mezza giornata prima di piantarli.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
La pianta di caffè credo che sia tropicale, non riuscirai facilmente a coltivarla. Inotre ti serve un chicco di caffè fresco, non saprei dirti dove trovarlo!
 
Alto