• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi sulla raccolta dei pomodori

Fiabo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum.. e spero di aver azzeccato la stanza giusta dove porre la mia questione, nel caso non sia così vi prego di spiegarmi dove postare la domanda.. Non sono troppo pratico di forum in generale.
La mia questione riguarda la raccolta dei pomodori, da quest'anno ho allestito un vero e proprio orto in vasi nel mio terrazzo nel centro di bologna, mi sono informato più che potevo perchè risultasse produttivo, biologico e sano e sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti, ma data la mia inesperienza nel campo mi mancano delle conoscenze fondamentali.
I miei pomodori datterini stanno benissimo e mi stanno dando un sacco di succosi pomodorini :)baffi:). Una volta finiti i pomodorini dei vari grappoli il pomodoro me ne darà altri o è finita qui? E se me ne ridarà altri da dove getterà i nuovi grappoli di fiori? Infine.. come conviene raccoglierli? Staccando i singoli pomodorini o tagliando il grappolo?

Grazie mille per l'attenzione, attendo risposte.

Enrico
 

Miss_Sky

Giardinauta
La mia esperienza non è molta, è solo il secondo anno che coltivo l'orto! Però ti dico la mia, l'anno scorso per i pomodorini a grappolo mi sono regolata così: la raccolta l'ho fatta staccando tutto il grappolo perchè avevo letto che è meglio fare così, aspettavo che la maggior parte dei pomodori del grappolo fossero ben maturi, gli ultimi erano un po' meno rossi ma se li lasci qualche giorno prima di mangiarli continuano a maturare. Sicuramente avrai altri fiori, l'anno scorso fino a ottobre ho avuto una produzione continua e se non fosse stato per i primi freddi li avrei avuti anche a novembre!
I nuovi fiori non spuntano dallo stesso punto dove hai staccato il ramo (nè dallo stesso ramo, se dovessi cogliere i singoli pomodorini, cosa che però non è consigliata) ma da nuovi rametti che getta la pianta, esattamente come hai visto nascere questi ne vedrai altri, ancora e ancora... purchè non manchi il sole, la giusta quantità d'acqua (quindi non affogarli!) ed eventualmente del concime se non ce l'hai già messo quando hai trapiantato!
 
Alto