• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina: chiedo a Marealto

LolòGi

Maestro Giardinauta
Volevo aggiungere che ora che sterilizzi, tutto si scioglierà di nuovo quindi appena togli i barattoli dalla pentola puoi dare una giratina all'agar affinchè si mischi con il carbone.
Attenta a 4 cose:
1) i barattoli scottano da morire.
2) quando li togli avvolgili immediatamente in uno strofinaccio affinche non subiscano un brusco raffreddamento altrimenti l'agar all'interno comincia a bollire da solo come un dannato e la superfice si rapprenderà in maniera corrugata e piena di bolle.
3)Quando li agiti fai un piccolo movimento rotatorio senza sbatterli troppo se si sporcano le pareti poi avrai difficoltà a fotografare l'interno, fai questa operazione di scuotimento all'inizio quando sono caldi altrimenti poi l'agar potrebbe staccarsi dalle pareti ed avrai un terreno girovago.

Fatto!!
Il composto non ha mantenuto il colore nero. Ora che si è rappreso ed è diventato grigio. Un po' polvere di carbone si e posata sul fondo.
Ma a cosa serve il carbone?

4) se quando li togli senti un botto del tappo non preoccuparti, dato che all'interno si brucia l'ossigeno si crea il sottovuoto quindi il tappo viene risucchiato all'interno e fa questo rumore, ma è tutto normale, anzi significa che i tappi tengono alla perfezione.

E' vero!!!:lol: Al primo botto sono quasi morta, credevo stessero scoppiando...
I barattoli che ho ottenuto sono 11, e ogni tanto sentivo.. STOMB! STIMB!!


Adesso aspetto qualche giorno e poi procederò con la semina, che non potrò fare in cappa sterile perchè la capsula è aperta.
Speriamo bene!!!

Vi terrò aggiornati!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
bene sono contento.

Il carbone serve per assorbire eventuali sostanze nocive che producono le piantine crescendo, ma non preoccuparti deve passare moltissimo tempo prima che lo facciano, anche più di un anno.
Si tratta solo di una precauzione, e si potrebbe anche farne a meno ma meglio se c'è.

Fai bene ad aspettare alcuni giorni ma io fino ad ora non ho mai avuto muffe dopo la bollitura.

mi raccomando la dose di varechina mantieniti su 2,5 ml per mezzo litro di acqua demineralizzata.
se vuoi puoi sperimentare anche a 2 ml su mezzo litro magari lo fai con 1 barattolo.
giusto per vedere se una quantità minore garantisce la sterilità.

Quando seminerai mi raccomando spruzza tutto con quella soluzione barattoli interni ed esterni.
Spruzzati i guanti, spruzza il tappo e poi scola bene l'interno del barattolo senza sbatacchiare però altrimenti l'agar si stacca.

ovviamente anche i semi devi sterilizzare, se vuoi poi puoi prelevarli con un contagocce o una siringa senza ago

Dai poi racconta :Saluto:
 
Alto