• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Bermudagrass

Peppe85

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ho fatto un po di ricerca e se dovessi decidere per un motorizzato mi sarei orientato verso l’Allett Liberty 43 o Cambridge 43 in base a disponibilità. Vedo come evolve la crescita della Monaco e valuto se risparmiare usando un elicoidale a spinta o se occorre una versione motorizzata. Ho circa 250mq da gestire.
Per non andare troppo OT, prossima settimana inizierò con le concimazioni, ho ancora due pacchi di Bottos Sprint N e Summer K da aprire che avevo preso per la festuca… dite che posso andare con lo SprintN 27-0-14 sulla bermuda assumendo una copertura di due mesi o conviene andare di solfato ammonico ogni 15 giorni?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Se stai in Sicilia allora hai ancora tempo, Sprint N.
Se stai al centro nord vai di solfato ammonico.
Ogni quanti giorni stai tagliando la Monza?
A che altezza?
 

Peppe85

Aspirante Giardinauta
Magari fossi in Sicilia…
Sono nel nord/ovest della Toscana. Al momento taglio 4 volte a settimana, alla misura più bassa del mio robot rotativo, 30mm. Nei 3 giorni in cui non taglio, innaffio con circa 30mm/mq a settimana.
In teoria per tutta la fase di accestimento i 30mm possono andare bene, dopo dovrei iniziare a scendere. Semina effettuata il 19 luglio.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Magari fossi in Sicilia…
Sono nel nord/ovest della Toscana. Al momento taglio 4 volte a settimana, alla misura più bassa del mio robot rotativo, 30mm. Nei 3 giorni in cui non taglio, innaffio con circa 30mm/mq a settimana.
In teoria per tutta la fase di accestimento i 30mm possono andare bene, dopo dovrei iniziare a scendere. Semina effettuata il 19 luglio.
Ma dal 19.07 ha già chiuso tutto??? Possibile?
Motivo x il quale tagli così spesso? È necessario o è una tua scelta?
Corre in laterale?
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho seminato a fine luglio la Paul1 di PadanaSementi su 8mq di prato, dove le festuche non reggevano...
ad oggi ho un 70% di piante fuori..

la tua mi sembra che da Giugno ad Agosto abbia chiuso tutto con una rapidità super..
 

Peppe85

Aspirante Giardinauta
Ma dal 19.07 ha già chiuso tutto??? Possibile?
Motivo x il quale tagli così spesso? È necessario o è una tua scelta?
Corre in laterale?
No, sono ancora lontano dal vederlo chiuso…
Il mio prato è nato male fin dall’inizio. Sono più di due anni che cerco di venirne a capo senza risultati a causa di un terreno non idoneo. Questo inizio stagione ho fatto una pesante carotatura e apportato diversi mc di vulcamix per migliorare le condizioni, ma nonostante l’impegno, la semina di festuca è fallita. Ho riprovato una seconda semina a distanza di un mese e mezzo ma stesso risultato, zone ampie del prato dove il seme arrivava a germinazione ma moriva dopo poche settimane per asfissia.
Le ho provate tutte anche facendomi supportare da un agronomo specializzato in t.e. e da un laboratorio che ha analizzato diversi campioni del terreno, ma nulla… L’unica soluzione sarebbe quella di asportare i primi 20cm di terreno, mettere delle tubazioni di drenaggio e riempire con materiale opportuno, ma purtroppo nel mio giardino non è più possibile accedere con mezzi pesanti per realizzare tale tipo di intervento.
Questo della bermuda è un ultimo tentativo, prima di piastrellare tutto, nato dall’evidenza che dove la festuca moriva la gramigna selvatica si insediava senza problemi!
Questo solo per dare un po di contesto…
Sono quindi partito tardi con la semina della Monaco e con un prato pieno di infestati, motivo per cui taglio molto frequentemente al fine di evitare che le infestanti vadano in infiorescenza e per stressarle il più possibile nella speranza che questo aiuti la bermuda a soffocarle. Al momento però sono ottimista.. la Monaco sta colonizzando zone dove la festuca moriva a pochi giorni dalla germinazione! Speriamo bene
 

Peppe85

Aspirante Giardinauta
Buondí,
Da ieri sera ho notato delle chiazze nelle zone dove la bermuda è più folta e compatta. Mi sembra strano che sia un fungo, però mai dire mai. Allego foto per suggerimenti.
Io per non sbagliare stamattina ho fatto una passata di tricoderma che male non fa e domani sarebbe in programma 2g/mq di N + 0.25g/mq di fe, come somministrazione liquida settimanale.
La sensazione è che anche la bermuda stia accusando i problemi del mio fondo. Al momento sto dando 30mm/mq a settimana in 3 erogazioni, forse il terreno troppo argilloso richiede di rivedere quantità e numero di irrigazioni per settimana.
 

Allegati

  • image0.jpeg
    image0.jpeg
    32,7 KB · Visite: 20
  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    84,3 KB · Visite: 20
  • image2.jpeg
    image2.jpeg
    82,3 KB · Visite: 20

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Non è una grande definizione per valutare ma quelle chiazze nella prima foto non promettono bene...
 

Peppe85

Aspirante Giardinauta
Provo a ricaricarle.
WhatsApp Image 2024-09-01 at 16.27.17 (1).jpeg
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-09-01 at 16.27.17.jpeg
    WhatsApp Image 2024-09-01 at 16.27.17.jpeg
    828,7 KB · Visite: 17
  • WhatsApp Image 2024-09-01 at 16.27.17 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2024-09-01 at 16.27.17 (2).jpeg
    401,1 KB · Visite: 18
  • WhatsApp Image 2024-09-01 at 16.27.17 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2024-09-01 at 16.27.17 (3).jpeg
    382,2 KB · Visite: 19

Peppe85

Aspirante Giardinauta
Penso di aver capito il problema... è stato un mio errore di concimazione, ma fortunatamente sembra che stia rientrando.
Due settimane fa ho concimato con solfato ammonico in grani e avendo già irrigato la mattina stessa, per non fare danni a causa del terreno argilloso, non ho dato abbastanza acqua per sciogliere correttamente i granuli dopo la concimazione. Le macchie sono quindi dovute ai granuli che non si sono sciolti correttamente. Per fortuna in questi giorni il colore si sta uniformando nuovamente.
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Penso di aver capito il problema... è stato un mio errore di concimazione, ma fortunatamente sembra che stia rientrando.
Due settimane fa ho concimato con solfato ammonico in grani e avendo già irrigato la mattina stessa, per non fare danni a causa del terreno argilloso, non ho dato abbastanza acqua per sciogliere correttamente i granuli dopo la concimazione. Le macchie sono quindi dovute ai granuli che non si sono sciolti correttamente. Per fortuna in questi giorni il colore si sta uniformando nuovamente.
Bene, meglio così!
Tienici informati sulla Monaco; anche io sono in Toscana e sono davvero curioso di vedere come si comporterà
 

Peppe85

Aspirante Giardinauta
Avrei una curiosità per i più esperti.
Su un prato in microterme si possono usare dei diserbanti selettivi? Se si, quali consigliate per foglia larga e foglia stretta?
 

Joepope

Aspirante Giardinauta
Ed ecco che come nelle migliori favole arriva il cattivo a guastare la festa. Solo che forse il cattivo sono stato io.

Due settimane fa il prato ha iniziato a dare segni di sofferenza, ingiallendo. Lasciatoci alle spalle le giornate super afose dei 40 gradi e più, decido di abbassare il taglio da 35mm a 25mm. Così domenica scorsa raso. Un colpo al cuore! Un tappeto completamente giallo.

Lì per lì ho pensato che il problema è dovuto al fatto che per diverse settimane ho rasato ad una altezza maggiore, quindi adesso sto vedendo la parte sotto ingiallita. Continuo con il ciclo di concimazione ma mi accorgo che qualcosa non va. Noto un manto estremante fitto. Uno strato di feltro talmente compatto da sembrare una spugna.

Passo un rastrello per asportare il feltro e viene via un bel po' di materiale secco.

Mi sa che ho spinto troppo con la concimazione (20 gr/m2 di urea ogni 2 settimane) portando il tappeto erboso a crescere troppo creando feltro che temo abbia soffocato le piantine.

Adesso, dopo 5 gg dal taglio, vedo un po' di peluria verde spuntare ma niente a che vedere con la crescita vigorosa che c'era fino a 3 settimane fa.

Non ho voluto passare l'arieggiatore a lame per non stressare ulteriormente le piantine.

Cosa consigliate di fare? Aspetto un altra settimana per vedere se si riprende o faccio subito una arieggiatura a lame?

Intanto ho pensato sia meglio sospendere per almeno un mese la concimazione e ho incrementato l'apporto di acqua perché preoccupato che il feltro ne abbia potuto impedire un corretto assorbimento.

Il meteo dovrebbe regalarci ancora qualche settimana di caldo, spero ci sia il lieto fine.

Domattina posto qualche foto della situazione attuale.

Lezione appresa: non spingere troppo con le concimazioni.
 

Joepope

Aspirante Giardinauta
Ed ecco che come nelle migliori favole arriva il cattivo a guastare la festa. Solo che forse il cattivo sono stato io.

Due settimane fa il prato ha iniziato a dare segni di sofferenza, ingiallendo. Lasciatoci alle spalle le giornate super afose dei 40 gradi e più, decido di abbassare il taglio da 35mm a 25mm. Così domenica scorsa raso. Un colpo al cuore! Un tappeto completamente giallo.

Lì per lì ho pensato che il problema è dovuto al fatto che per diverse settimane ho rasato ad una altezza maggiore, quindi adesso sto vedendo la parte sotto ingiallita. Continuo con il ciclo di concimazione ma mi accorgo che qualcosa non va. Noto un manto estremante fitto. Uno strato di feltro talmente compatto da sembrare una spugna.

Passo un rastrello per asportare il feltro e viene via un bel po' di materiale secco.

Mi sa che ho spinto troppo con la concimazione (20 gr/m2 di urea ogni 2 settimane) portando il tappeto erboso a crescere troppo creando feltro che temo abbia soffocato le piantine.

Adesso, dopo 5 gg dal taglio, vedo un po' di peluria verde spuntare ma niente a che vedere con la crescita vigorosa che c'era fino a 3 settimane fa.

Non ho voluto passare l'arieggiatore a lame per non stressare ulteriormente le piantine.

Cosa consigliate di fare? Aspetto un altra settimana per vedere se si riprende o faccio subito una arieggiatura a lame?

Intanto ho pensato sia meglio sospendere per almeno un mese la concimazione e ho incrementato l'apporto di acqua perché preoccupato che il feltro ne abbia potuto impedire un corretto assorbimento.

Il meteo dovrebbe regalarci ancora qualche settimana di caldo, spero ci sia il lieto fine.

Domattina posto qualche foto della situazione attuale.

Lezione appresa: non spingere troppo con le concimazioni.
Ecco alcune foto appena scattate. Siamo a 6gg dal taglio.

Da notare che il problema ha colpito sia la Monza che la gramigna spontanea. La Monza però sembra stia riprendendo a fare qualche fogliolina mentre le zone dove prevaleva la gramigna comune sono ancora tutte gialle.

- Dite che il problema è stato il feltro?
- È recuperabile adesso o il danno è irreparabile?
- Cosa suggerite di fare? Attendo ancora qualche giorno per vedere se riparte o vado subito di arieggiatura a lame?

Grazie in anticipo per i consigli.

1000047838.jpg 1000047844.jpg 1000047843.jpg 1000047842.jpg
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Sembra devastato, ma vedrai che si riprende. E non sembra neanche feltro.
Forse è solo scalping.
Sull'ultima foto in basso vedo dei sassolini, ma a qualita' del terreno come sei messo?
 

Joepope

Aspirante Giardinauta
Sembra devastato, ma vedrai che si riprende. E non sembra neanche feltro.
Forse è solo scalping.
Sull'ultima foto in basso vedo dei sassolini, ma a qualita' del terreno come sei messo?
Terreno argilloso, piuttosto compatto. Non ho mai fatto analisi del terreno.

I sassolini che vedi fanno parte di una aiuola con telo pacciamante ricoperto di breccia ma la gramigna è salita e cresce pure lì, quindi non si vede più il bordo dove finiva l'aiuola e iniziava il prato.

Grazie per la risposta. Incrociamo le dita.
 

andreaborri89

Aspirante Giardinauta
Terreno argilloso, piuttosto compatto. Non ho mai fatto analisi del terreno.

I sassolini che vedi fanno parte di una aiuola con telo pacciamante ricoperto di breccia ma la gramigna è salita e cresce pure lì, quindi non si vede più il bordo dove finiva l'aiuola e iniziava il prato.

Grazie per la risposta. Incrociamo le dita.
Ciao, secondo me è solo scalping, sopratutto se per tutta l’estate l’hai tenuto più alto. Sicuramente ora farà più fatica a riprendersi considerando l’abbassamento delle temperature ma sopratutto la diminuzione di luce solare. Ormai andiamo verso una stagione in cui sarebbe meglio non stressare troppo le macroterme con tagli troppo bassi e verticut.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
A quanto già scritto io aggiungersi che la gestione acqua è errata.
Giusti i 35mm/sett ma non tutti i giorni.
Tu stai bagnando solo i primi cm di terra e non le radici.
I 35mm li devi dare al massimo in 2 volte.
 
Alto