• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Errore durante la semina... come rimedio?

scamat78

Aspirante Giardinauta
Ciao ho commesso un errore in fase di semina

In poche parole ho messo poco seme per m2

Ho seminato 10 m2 di prato con un mix così composto:

55% Festuca rubra (3 diverse specie)
40% Poa pratensis (2 diverse specie)
3% Cynosorus cristatus
2% Agrostis tenuis

sulla bustina come dosi diceva 25-30 g/m2 ... ed io ero convinto che la bustina fosse da 250 g (sopra non c'era scritto il peso) così ho seminato ed era il 9 aprile

ieri sono andato dal negoziante per altri motivi e parlando mi ha detto che la bustina era da 100 g..... quindi ho messo 10 g/m2
Meno della metà!!!

Per ora sono passati solo 7 giorni e non è ancora nato niente... ma ora che faccio?

aspetto che il prato nasca e poi butto ancora un po' di seme... ,a non vorrei andare troppo in là coi tempi
oppure rastrello tutto e risemino nuovamente col rischio di far morire i semi messi in precedenza???

Grazie
 

america

Maestro Giardinauta
Io visto che parliamo di solo 10 mq spargerei subito la parte mancante.

Con passo felpato ovviamente.

Aspetta però il parere e dei guru prima di procedere.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quoto America nel consiglio, fai tranquillamente in tempo a lanciare qualche manciata di semi....a vista. Non servirà ricoprirli.
 

scamat78

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

ho buttato altri semi (300 g) il 17/4 ed ho buttato sopra 80 litri di terriccio da prato... lanciandolo come se stessi seminando in modo da distribuirlo in maniera omogenea
ho misurato bene ed ora siamo a 30 g/m2

Stanno iniziando a spuntare i primi fili d'erba dei primi semi.. ma dopo le piogge di questi giorni il terreno non è più perfettamente piatto come all'inizio.. che faccio?
Faccio una rullata??
Aspetto e la faccio in seguito?
C'è un altro sistema?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ti conviene secondo me farla subito dopo che effettuerai il primo taglio (tra circa 3-4 settimane o prima se l'erba raggiunge i 10 cm). Rullare adesso è forse troppo stressante per i piccoli germogli. Al primo taglio riuscirai ancora ad avere una buona rullata in quanto nei primi due-tre-quattro mesi il terreno è ancora abbastanza sciolto.
Don't worry, be happy. Mantieni sempre leggermente umido il top e fai germogliare il tutto.
 
Alto