• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Bermudagrass

Joepope

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Scrivo da Siracusa, sono nuovo del forum e mi sono presentato qui.

Circa 5 anni fa, dopo aver acquistato una casa con giardino, è iniziata la mia esperienza con i tappeti erbosi.

Al prato ho dedicato due aree separate. Una di 60 m2 circa, l'altra di 110 m2 circa. Totale 170 m2 di prato. Terreno argilloso, in alcuni punti idrofobico, acqua di irrigazione salmastra, posizione vicino il mare. Non ho alberi, non ho animali ad esclusione di una comitiva di gatti che nelle ore dei pasti si materializza a scroccare qualcosa. Ho due figli piccoli che giocano spesso sul prato.

Per 5 anni ho seminato/riseminato solo Festuca Arundinacea in purezza. Mi piacciono la sua tessitura fogliare, la piacevole morbidezza camminandoci a piedi scalzi e il colore scuro. Mai avuto problemi di germinazione ma ogni anno a metà Agosto inizia ad imbiondire e nel giro di 1 settimana/10 giorni secca. Poi riparte in minima parte. L'anno scorso ho ridotto la frequenza di irrigazione e cambiato tipologia di irrigatori e la situazione sembra migliorata in alcune aree. Estate superata. Non ho però risolto del tutto. Devo ancora capire gli errori che faccio. Di certo i 50 gradi che tra fine Luglio e metà Agosto si raggiungono dalle mie parti proprio bene non faranno ad una microterma come la Festuca.

Quest'anno ho deciso di testare una macroterma.

Complice anche la quasi totale e rigogliosa colonizzazione della gramigna comune nella parte di prato da 60 m2, cosa che mi spinge a pensare che forse devo essere io ad adattarmi al prato e non forzare lui ad adattarsi ai miei gusti.

Ho escluso il gramignone (piantine di stenotaphrum secundatum) perché troppo rustico per quanto molto diffuso dalle mie parti. Ho escluso il paspalum notatum (da seme) per le stesse ragioni del gramignone. Ho escluso la zoysia japonica e il paspalum vaginatum (da seme) principalmente per i costi.

Farò così. Nella porzione da 110 m2 farò nei prossimi giorni una trasemina di Festuca Arundinacea. Sono un po' in ritardo ma prima non mi è stato possibile, inoltre ho già acquistato i 5kg di sementi necessari.

Nella porzione da 60 m2 proverò invece a seminare bermudagrass. Anche per vedere come si comporta in estate rispetto alla Festuca. Non mi preoccupa la dormienza invernale. Visto che in questa porzione di prato in buona parte c'è già la gramigna comune, più che di semina si parla di trasemina.

Mi sono informato un po' e mi sarei orientato verso due sementi:

- Bermudagrass di Bottos;
- PanAm di Barenbrug.

Entrambe dovrebbero essere di alta qualità visto i marchi molto noti sul mercato. Non riesco però a capire come mai per la stessa quantità di seme la prima ha un costo quasi doppio rispetto alla seconda. Inoltre la seconda è confettata per garantire una maggiore germinabilità.

E arrivo finalmente alle domande:

1) come si giustifica questa differenza di prezzo?
2) qualcuno di voi ha avuto esperienza diretta con queste sementi? Cosa consigliate?
3) per seminare mi conviene aspettare Maggio o posso fare anche prima dalle mie parti? Lo scrivo perché la scheda di Bottos consiglia da metà Aprile mentre Barenbrug consiglia di attendere fine Maggio;
4) dopo aver rasato basso, scarificato con verticut e seminato, conviene passare il rullo o per i piccoli semi di cynodon sarebbe un problema?
5) per la trasemina 15 gr/m2 pensate vadano bene o devo incrementare la dose?

Una settimana fa ho concimato con un 20-10-10.

Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi darete.

Joepope.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Per Baremburg controlla anche Monaco.
Il prezzo doppio di Bottos non si giustifica se non per il marketing. Baremburg è ottima oltre che confettata.
Anche fine aprile puoi seminare, da te fa caldino.....
Non sono d'accordo sul modo di procedere. Io passerei il Glifo dappertutto e poi semini sul pulito. Avresti sempre tanta erba di troppo.
 

Joepope

Aspirante Giardinauta
Per Baremburg controlla anche Monaco.
Il prezzo doppio di Bottos non si giustifica se non per il marketing. Baremburg è ottima oltre che confettata.
Anche fine aprile puoi seminare, da te fa caldino.....
Non sono d'accordo sul modo di procedere. Io passerei il Glifo dappertutto e poi semini sul pulito. Avresti sempre tanta erba di troppo.
Grazie Admantix per gli utili consigli. Temo anche io che la differenza di prezzo sia dovuta al marketing ma non essendo un esperto non ho gli elementi per poterlo dire con certezza.

Ho letto parecchie cose belle sulla Monaco ma purtroppo in giro c'è solo la confezione da 5kg dal costo attuale di €300 circa. A me, per la porzione di prato che devo riseminare (60 m2), dovrebbe servire non più di 1 kg.

Ho letto che c'è una nuova varietà, migliorativa della Monaco, si chiama Monza ma ancora non la trovo nei vari store online. Sul sito Barenbrug scrivono che sarà disponibile da metà Aprile, anche in confezioni da 500gr. Da capire il costo (non credo sarà economica) e tempi di consegna.

Vediamo se qualche altro pollice verde ha avuto esperienze dirette con PanAm di Barenbrug o Bermudagrass di Bottos.
 

Joepope

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti a distanza di 2 mesi e mezzo.

Alla fine ho optato per la nuova qualità di bermudagrass migliorata di Barenbrug, la Monza. Costo per 1 kg circa €70.

Il 17 Maggio ho provveduto a fare una arieggiatura pesante a lame, rasato alla minima altezza consentita dal mio rasaerba (25 mm) e provveduto alla trasemina della Monza sulla gramigna selvatica.

Allego le foto al momento della trasemina, a 7 giorni, a 20 giorni e oggi (30gg circa).

Purtroppo la crescita iniziale non è stata velocissima in quanto Maggio è stato un mese fresco per gli standard della mia regione (Sicilia).

Adesso che le temperature si sono alzate, con massime oltre i 30° e minime costantemente sopra i 15°, la Monza sta creando un manto fitto, strisciante e dal tessuto fogliare molto fine. Il colore è più chiaro rispetto al verde spento della gramigna comune.

Oggi ho fatto il primo taglio abbassando progressivamente a 25 mm. Riprogrammato l'irrigazione ad una volta al giorno per 20 minuti e dato una rinforzatina con un comunissimo 20-10-10. Non chiedetemi il dosaggio, ho concimato a mano con la regola "cum grano salis".

Seguiranno aggiornamenti.

Nel frattempo la parte di prato di 110m2 traseminata con festuca si è chiusa creando un bel manto compatto. Spero non mi abbandoni ad agosto, come avvenuto gli altri anni.

A presto.
 

Allegati

  • PXL_20240517_165034903~2.jpg
    PXL_20240517_165034903~2.jpg
    809,2 KB · Visite: 52
  • PXL_20240524_160307386~2.jpg
    PXL_20240524_160307386~2.jpg
    676,1 KB · Visite: 47
  • PXL_20240605_165403577~2.jpg
    PXL_20240605_165403577~2.jpg
    866,3 KB · Visite: 52
  • PXL_20240614_153652193~2.jpg
    PXL_20240614_153652193~2.jpg
    656 KB · Visite: 53

Admantix

Aspirante Giardinauta
Sono curioso sulla riuscita della traSemina Sulla gramigna, appena puoi aggiungi foto.
Anche io sto facendo un pensiero sulla Monza e il servizio tecnico interpellato dice di non fargli superare i 2cm di altezza
 

Marco Lanegan

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti a distanza di 2 mesi e mezzo.

Alla fine ho optato per la nuova qualità di bermudagrass migliorata di Barenbrug, la Monza. Costo per 1 kg circa €70.

Il 17 Maggio ho provveduto a fare una arieggiatura pesante a lame, rasato alla minima altezza consentita dal mio rasaerba (25 mm) e provveduto alla trasemina della Monza sulla gramigna selvatica.

Allego le foto al momento della trasemina, a 7 giorni, a 20 giorni e oggi (30gg circa).

Purtroppo la crescita iniziale non è stata velocissima in quanto Maggio è stato un mese fresco per gli standard della mia regione (Sicilia).

Adesso che le temperature si sono alzate, con massime oltre i 30° e minime costantemente sopra i 15°, la Monza sta creando un manto fitto, strisciante e dal tessuto fogliare molto fine. Il colore è più chiaro rispetto al verde spento della gramigna comune.

Oggi ho fatto il primo taglio abbassando progressivamente a 25 mm. Riprogrammato l'irrigazione ad una volta al giorno per 20 minuti e dato una rinforzatina con un comunissimo 20-10-10. Non chiedetemi il dosaggio, ho concimato a mano con la regola "cum grano salis".

Seguiranno aggiornamenti.

Nel frattempo la parte di prato di 110m2 traseminata con festuca si è chiusa creando un bel manto compatto. Spero non mi abbandoni ad agosto, come avvenuto gli altri anni.

A presto.
Hai fatto benissimo a seminare Monza di Barembrug, direi al momento non esista di meglio.
Io l'ho seminata circa 3 settimane fa, ottima germinazione e tessitura fogliare.
Unica pecca, ma è una mia colpa, tornassi indietro opterei per un prodotto meno sofisticato, anche io a Reggio Emilia ho parecchia gramigna autoctona che, nonostante il diserbo sta ricacciando e evidenzia non poco la differenza fra le due specie.
Io dopo la concimazione starter ho iniziato da un paio di giorni con quella esclusivamente azotata (urea) e come te ho abbassato drasticamente il taglio, per il resto, non ci resta che attendere e sperare nella buona riuscita.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Ciao, vedi differenza sul colore o sulla lamina?
Per il colore ho la sensazione che i mix più datati si confondano meglio col prato rustico.
Per la lamina... bhe, se il colore è simile non se ne accorge praticamente nessuno (sempre se non si punta al top, io punto alla vivibilità)
 

Joepope

Aspirante Giardinauta
Ciao, vedi differenza sul colore o sulla lamina?
Per il colore ho la sensazione che i mix più datati si confondano meglio col prato rustico.
Per la lamina... bhe, se il colore è simile non se ne accorge praticamente nessuno (sempre se non si punta al top, io punto alla vivibilità)
Ciao, sono diversi entrambi. Sia il colore (sotto i raggi del sole ricorda un po' la festuca) che la foglia (è più sottile rispetto alla gramigna spontanea).

La germinazione devo dire ottima, la crescita non è rapidissima ma da quello che ho letto in giro bisogna attendere almeno 90-100 gg per una copertura completa. Il problema è che al momento è in competizione con la gramigna spontanea. Ragion per cui sto facendo due tagli a settimana all'altezza minima per aiutare la Monza ad accestire meglio e a sovrastare la gramigna selvatica.

Il servizio tecnico di Barenbrug mi ha detto che avendo la Monza una dormienza autunnale ritardata e un green up primaverile anticipato, dovrebbe contrastare efficacemente la gramigna e assicurarmi una copertura totale già nella prossima stagione.

Con mio grande stupore ha germinato e si sta sviluppando anche in una zona parecchio in ombra (un angolo ombreggiato dalla siepe), dove la gramigna comune non è mai arrivata.

Nel frattempo ho ridotto l'acqua a due volte a settimana, sembra che sia d'aiuto all'accestimento delle piantine.

@Marco Lanegan, quanta urea dai? La trovi più adeguata di un comune 20-10-10?
 

Marco Lanegan

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono diversi entrambi. Sia il colore (sotto i raggi del sole ricorda un po' la festuca) che la foglia (è più sottile rispetto alla gramigna spontanea).

La germinazione devo dire ottima, la crescita non è rapidissima ma da quello che ho letto in giro bisogna attendere almeno 90-100 gg per una copertura completa. Il problema è che al momento è in competizione con la gramigna spontanea. Ragion per cui sto facendo due tagli a settimana all'altezza minima per aiutare la Monza ad accestire meglio e a sovrastare la gramigna selvatica.

Il servizio tecnico di Barenbrug mi ha detto che avendo la Monza una dormienza autunnale ritardata e un green up primaverile anticipato, dovrebbe contrastare efficacemente la gramigna e assicurarmi una copertura totale già nella prossima stagione.

Con mio grande stupore ha germinato e si sta sviluppando anche in una zona parecchio in ombra (un angolo ombreggiato dalla siepe), dove la gramigna comune non è mai arrivata.

Nel frattempo ho ridotto l'acqua a due volte a settimana, sembra che sia d'aiuto all'accestimento delle piantine.

@Marco Lanegan, quanta urea dai? La trovi più adeguata di un comune 20-10-10?

Ciao, sono diversi entrambi. Sia il colore (sotto i raggi del sole ricorda un po' la festuca) che la foglia (è più sottile rispetto alla gramigna spontanea).

La germinazione devo dire ottima, la crescita non è rapidissima ma da quello che ho letto in giro bisogna attendere almeno 90-100 gg per una copertura completa. Il problema è che al momento è in competizione con la gramigna spontanea. Ragion per cui sto facendo due tagli a settimana all'altezza minima per aiutare la Monza ad accestire meglio e a sovrastare la gramigna selvatica.

Il servizio tecnico di Barenbrug mi ha detto che avendo la Monza una dormienza autunnale ritardata e un green up primaverile anticipato, dovrebbe contrastare efficacemente la gramigna e assicurarmi una copertura totale già nella prossima stagione.

Con mio grande stupore ha germinato e si sta sviluppando anche in una zona parecchio in ombra (un angolo ombreggiato dalla siepe), dove la gramigna comune non è mai arrivata.

Nel frattempo ho ridotto l'acqua a due volte a settimana, sembra che sia d'aiuto all'accestimento delle piantine.

@Marco Lanegan, quanta urea dai? La trovi più adeguata di un comune 20-10-10?
Ciao, confermo le differenze che hai evidenziato, soprattutto la lamina fogliare, Monza sembra davvero uno spettacolo, in alcuni punti, a poco più di un mese dalla semina ha quasi coperto ed è bellissima, molto fine ... dove si incrocia con la Cynodon "campagnola" è un bel cazzotto a livello estetico. Mi rincuora quello che ti ha detto il servizio tecnico Barenbrug, speriamo sia così e che riesca, col tempo, a prendere il sopravvento. Io dopo un mese dalla concimazione starter ho iniziato a dare Urea in dose di circa 20/25gr/mq, la darò ogni 3 settimane circa. Il classico ternario 20-10-10 lo terrò per fine agosto per prepararla lentamente al letargo ... darò anche un po' di stallatico più avanti, principalemente per migliorare la struttura del terreno (molto argilloso). Altra differenza che ho trovato è che Monza, tagliando con il Fiskars elicoidale a spinta, la tagli a 2.5cm che è un piacere, la Cynodon autoctona, a quella altezza, rischi sempre di scalparla.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ciao, confermo le differenze che hai evidenziato, soprattutto la lamina fogliare, Monza sembra davvero uno spettacolo, in alcuni punti, a poco più di un mese dalla semina ha quasi coperto ed è bellissima, molto fine ... dove si incrocia con la Cynodon "campagnola" è un bel cazzotto a livello estetico. Mi rincuora quello che ti ha detto il servizio tecnico Barenbrug, speriamo sia così e che riesca, col tempo, a prendere il sopravvento. Io dopo un mese dalla concimazione starter ho iniziato a dare Urea in dose di circa 20/25gr/mq, la darò ogni 3 settimane circa. Il classico ternario 20-10-10 lo terrò per fine agosto per prepararla lentamente al letargo ... darò anche un po' di stallatico più avanti, principalemente per migliorare la struttura del terreno (molto argilloso). Altra differenza che ho trovato è che Monza, tagliando con il Fiskars elicoidale a spinta, la tagli a 2.5cm che è un piacere, la Cynodon autoctona, a quella altezza, rischi sempre di scalparla.
Ciao hai qualche foto aggiornata della Monza?
Ci sto facendo un pensierino
Problematiche riscontrate?
 

Joepope

Aspirante Giardinauta
Ciao, che dire, è uno spettacolo! Devo ammettere che allo stato attuale è anche al di sopra delle aspettative, non immaginavo di poter raggiungere un tale risultato. Sembra un green da golf. Se il clima te lo permette, per quella che è la mia esperienza ad oggi, te la consiglio. Ne vale veramente la pena.

A distanza di 3 mesi dalla trasemina ha creato un manto compatto e fine. Qualcuno a primo impatto ha addirittura pensato si trattasse di un prato sintetico. Non appena posso posto delle foto aggiornate.

Controindicazioni vere e proprie no. L'unica cosa certa è che non è vero che richiede meno manutenzione di una microterma. Per mantenerla bella servono 2 tagli a settimana e una concimazione costante, almeno adesso che è estate. In autunno vedremo. Seguendo i consigli di @Marco Lanegan, per adesso sto dando 20 gr/mq di urea ogni 2 settimane.

Per l'acqua, 3 volte a settimana (lun, merc, ven), pausa sab e dom. L'urea costa poco e rende tanto. In autunno provvederò con la concimazione potassica (funziona al contrario delle microterme). Nelle parti ombreggiate dalla siepe ha germinato ma fa fatica, non sta crescendo come nelle altre parti. Confermo quindi che non è appropriata se ci sono parti prevalentemente in ombra.

Visto il caldo eccessivo (nel siracusano siamo costantemente sui 40 gradi circa ormai da settimane) ho alzato l'altezza di taglio a 35 mm ed è bellissima anche a questa altezza.

Nelle ultime 3 settimane ha iniziato a sovrastare anche la gramigna comune, spero riesca a coprirla del tutto per la prossima stagione.

L'altra porzione di prato dove ho la festuca inizia a dare segni di sofferenza, nonostante la concimazione potassica fatta prima del gran caldo. Se la festuca mi abbandona anche quest'anno mi sa che l'anno prossimo metto la Monza anche lì.

Al momento pienamente soddisfatto.
 

Peppe85

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo al thread avendo seminato una bermudagrass, nel mio caso la Monaco, il 19 luglio zona nord toscana.
Lo sono sono abbastanza al limite con il periodo di semina per i famosi 100giorni, ma vengo fuori da 2 trasemine con festuca in purezza fallite a causa di problemi del terreno. Diciamo che questo della bermuda è un ultimo tentativo... Ad oggi, dopo due settimane e mezza dalla semina, ha germinato nella maggior parte dei punti e dove avevo il terreno completamente spoglio, perchè la festuca non era riuscita a germinare, si stanno iniziando a vedere le prime foglioline. Speriamo che questa bermuda sia la soluzione definitiva.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ciao, che dire, è uno spettacolo! Devo ammettere che allo stato attuale è anche al di sopra delle aspettative, non immaginavo di poter raggiungere un tale risultato. Sembra un green da golf. Se il clima te lo permette, per quella che è la mia esperienza ad oggi, te la consiglio. Ne vale veramente la pena.

A distanza di 3 mesi dalla trasemina ha creato un manto compatto e fine. Qualcuno a primo impatto ha addirittura pensato si trattasse di un prato sintetico. Non appena posso posto delle foto aggiornate.

Controindicazioni vere e proprie no. L'unica cosa certa è che non è vero che richiede meno manutenzione di una microterma. Per mantenerla bella servono 2 tagli a settimana e una concimazione costante, almeno adesso che è estate. In autunno vedremo. Seguendo i consigli di @Marco Lanegan, per adesso sto dando 20 gr/mq di urea ogni 2 settimane.

Per l'acqua, 3 volte a settimana (lun, merc, ven), pausa sab e dom. L'urea costa poco e rende tanto. In autunno provvederò con la concimazione potassica (funziona al contrario delle microterme). Nelle parti ombreggiate dalla siepe ha germinato ma fa fatica, non sta crescendo come nelle altre parti. Confermo quindi che non è appropriata se ci sono parti prevalentemente in ombra.

Visto il caldo eccessivo (nel siracusano siamo costantemente sui 40 gradi circa ormai da settimane) ho alzato l'altezza di taglio a 35 mm ed è bellissima anche a questa altezza.

Nelle ultime 3 settimane ha iniziato a sovrastare anche la gramigna comune, spero riesca a coprirla del tutto per la prossima stagione.

L'altra porzione di prato dove ho la festuca inizia a dare segni di sofferenza, nonostante la concimazione potassica fatta prima del gran caldo. Se la festuca mi abbandona anche quest'anno mi sa che l'anno prossimo metto la Monza anche lì.

Al momento pienamente soddisfatto.
Come mai annaffi 3 volte/settimana?
Vedi che è sofferente ? O cosa?
Sempre 35lt/settimana?
Taglio elicoidale o rotativo?
 

Joepope

Aspirante Giardinauta
Come mai annaffi 3 volte/settimana?
Vedi che è sofferente ? O cosa?
Sempre 35lt/settimana?
Taglio elicoidale o rotativo?

Nessuna sofferenza, semplicemente do i canonici 35 lt/settimana di acqua distribuita in 3 irrigazioni (lun, merc, ven). Pausa di 2 gg sabato e domenica.
Taglio rotativo con lame sempre affilate.
 

Peppe85

Aspirante Giardinauta
Buondí! Ho iniziato con i primi tagli ma il mio robot non scende sotto ai 30mm. Stavo quindi valutando di acquistare un elicoidale per i tagli di routine, destinando il robot al mantenimento dell’altezza massima quando fuori casa. Vedo però che questo tipo di macchina è di difficile reperimento in Italia. Qui sul forum molti suggeriscono il Fiskars manuale che però non scende sotto ai 25mm e rispetto a soluzioni elettriche ci sono thread piuttosto datati che portano a prodotti non più in produzione. Qualcuno ha suggerimenti? Barenbrug consiglia di tagliare la Monaco tra i 10 e i 25mm, quindi sarei indirizzato su una macchina che raggiunga queste “bassezze” :)
 

Peppe85

Aspirante Giardinauta
Grazie per l’info. Vedo però che è un 5 lame. Se ho capito bene, leggendo su altre discussioni, per scendere sotto ai 20mm occorre qualcosa che abbia almeno 6 lame per evitare l’effetto scalettamento.
Sull’elettrico c’è nulla di interessante con almeno 6 lame, che non costi 4000-5000€?
 
Alto