• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina bermudagrass yukon

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oramai la Yukon si sta facendo la doccia ed è pronta ad andare a dormire. Ho 10 mq di Yukon che domenica ho scalpato pesantemente e traseminata con un blend di lolium perenne.
Nello scalping sono passato da 20 mm a 4 mm nel volgere di 15 gg.
@Grappino.....abbi pietà di me

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Oramai la Yukon si sta facendo la doccia ed è pronta ad andare a dormire. Ho 10 mq di Yukon che domenica ho scalpato pesantemente e traseminata con un blend di lolium perenne.
Nello scalping sono passato da 20 mm a 4 mm nel volgere di 15 gg.
@Grappino.....abbi pietà di me

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
Overseeding su cynodon è giusta e compatibile pratica come tu mi insegni :)
È che a me piace ogni tanto vedere i campi di grano ahahahah.
Comunque per l'utente di prima: per macroterme ben insediate gli impianti di irrigazione sono già andati a nanna da una decina di giorni.
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Comunque per l'utente di prima: per macroterme ben insediate gli impianti di irrigazione sono già andati a nanna da una decina di giorni.
Grazie ad entrambi per le risposte, io quest'anno, essendo il primo anno voglio vedere l'effetto che fa (l'inverno) poi magari il prossimo anno mi cimenterò con l'overseeding anche io :)
Il prato è di fine maggio ed oggi (19 settembre che fa più freddo del solito) abbiamo avuto 14 di minima e 22 di massima e sto continuando ad irrigare.
Voi cosa dite ? smetto ? dovrò ancora tagliare o ha già smesso di crescere ?
Grazie :su:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Penso tu possa tranquillamente smettere di irrigare. Per il taglio continua finchè vedi che cresce. Qui al nord sta prendendo una batosta pazzesca molto prematura quest'anno.. Tra l'altro dopo un risveglio primaverile in ritardo.
Sta gia' ingiallendo per bene su green e sta smettendo di crescere del tutto sopra i 10 mm.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Penso tu possa tranquillamente smettere di irrigare. Per il taglio continua finchè vedi che cresce. Qui al nord sta prendendo una batosta pazzesca molto prematura quest'anno.. Tra l'altro dopo un risveglio primaverile in ritardo.
Sta gia' ingiallendo per bene su green e sta smettendo di crescere del tutto sopra i 10 mm.
L'anno scorso l'ho tenuta come natura vuole....ossia completamente gialla.
Quest'anno invece ho fatto overseeding .
Ti consiglio a marzo di fare il "fraze mower" (taglio bassissimo) e conseguente verticut per poi operare un topdressing pesante con una sabbia scura. Io per l'occasione ho mescolato sabbia e carbonella macinata...

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
L'anno scorso l'ho tenuta come natura vuole....ossia completamente gialla.
Quest'anno invece ho fatto overseeding .
Ti consiglio a marzo di fare il "fraze mower" (taglio bassissimo) e conseguente verticut per poi operare un topdressing pesante con una sabbia scura. Io per l'occasione ho mescolato sabbia e carbonella macinata...

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Quoto in pieno la gestione del green up ricordando ai macrotermisti che è una pratica valida per il solo cynodon (per le altre macroterme, paspalum incluso, è abbastanza traumatica invece) :D
 

Markus80

Giardinauta
Io ho tagliato oggi la mia Yukon sempre al minimo ed ancora qui in Sicilia di difende bene. Continua a crescere ancora adesso seppur un po' più lentamente.
Oggi farò qualche foto ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io ho tagliato oggi la mia Yukon sempre al minimo ed ancora qui in Sicilia di difende bene. Continua a crescere ancora adesso seppur un po' più lentamente.
Oggi farò qualche foto ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci credo, sei in Sicilia! Continuerà a crescere ( poco ) anche a ottobre
 

Markus80

Giardinauta
Dato che si tratta del mio primo prato, vorrei chiedere come mi devo comportare per quanto riguarda concimazione, acqua e quant'altro bisogna fare in questo periodo autunnale.
 

Markus80

Giardinauta
Ok, quale concime mi consigli? Presumo che quello che ho dato ultimamente non vada bene.
Per quanto riguarda il taglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Uno con valore più alto di potassio ma sei già in ritardo occhio. Per il taglio sali di un centimetro gradualmente e stop ( esempio da 2,5 che tagli ora mi pare a 3-3,5)
 
Alto