• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina bermudagrass yukon

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Quanto è bella!!!

Ora mi raccomando continua così, non abbassare la guardia in autunno e vai di antigerminello (non fare come me :ciao:), vero che è compatta ma quando va in dormienza c'è sempre qualcuno pronto ad approfittarne.

Yukon se riesci a tenerla priva di infestanti è bella anche in colorazione invernale.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Eccola la colorazione invernale, l'effeto d'insieme è bello, se in mezzo però ci crescono infestanti diventa orrendo.

prato1.jpg
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Beh capisco l'amore per le macro. Sono in effetti sorprendenti e nei mesi di Luglio e Agosto vi invidio molto. Ma definire belli metri e metri quadri di erba secca (ops in dormineza) mi sembra eccessivo fanatismo :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

Scherzo ovviamente, non mi bannate
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Beh capisco l'amore per le macro. Sono in effetti sorprendenti e nei mesi di Luglio e Agosto vi invidio molto. Ma definire belli metri e metri quadri di erba secca (ops in dormineza) mi sembra eccessivo fanatismo :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

Scherzo ovviamente, non mi bannate
Ti capisco perfettamente e credo di essere io quello strano, davvero; è questione di affinità caratteriale, io vedo le foto di zenith a febbraio in parallelo ad aprile e mi chiedo ( ma è lo stesso prato???!) e mi innamoro perche la sensazione è di avere a che fare con qualcosa di "vivo" perché mutevole e non plasticoso. Insomma, lo sviluppo repentino del Green up è emozionante!!!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Beh capisco l'amore per le macro. Sono in effetti sorprendenti e nei mesi di Luglio e Agosto vi invidio molto. Ma definire belli metri e metri quadri di erba secca (ops in dormineza) mi sembra eccessivo fanatismo :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

Scherzo ovviamente, non mi bannate

Guarda onestamente preferisco il giallo deciso del paspalum che quel verde spento giallino stentato di una festuca a febbraio.
Poi come di Grappino un prato che segue le stagioni si autodefinisce nel uo contesto, ma tutto questo è questione personale, de gustibus non disputandum est

ultimo punto, una volta che scendi ad altezze sotto i 2cm, il solo pensiero di tornare sopra i 2,5 mi fa venire le vertigini :ROFLMAO:
Se tornerò mai alle micro saranno bent.
 

Markus80

Giardinauta
Ragazzi dite che posso mettere un po' di terra per livellare alcuni punti che sono un po' avvalati? Non fa nulla se la terra va a coprire lo Yukon?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sabbia 0/2. Non terra.
Metti tranquillo lasciando un po di foglia che esce e in una settimana torna meglio di prima

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Il contrario..meglio sabbia per il top dressing e sistemazione avvallamenti..
Meglio perché la granulometria ti consente di fare un lavoro migliore e poi soprattutto per il drenaggio..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Una domanda, e se per la mia bermudagrass volessi usare il terriccio che vendono "da prato" che è in parte terra ed in parte sabbia ? potrebbe andare ? Grazie.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Quel terriccio va bene ma costa abbastanza caro. Io lo mischierei con altrettanto volume di sabbia anche calcarea da cantiere.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Una domanda, e se per la mia bermudagrass volessi usare il terriccio che vendono "da prato" che è in parte terra ed in parte sabbia ? potrebbe andare ? Grazie.

Come dice schiavi, costa molto di più dei sacchi della di sabbia della bacchi da 25 kg (sabbia silicea) che trovi anche ai vari leroy merlin. Inoltre i terricci per prato benche contengano sabbia di solito hanno proporzioni 70% torba - 30 % sabbia quindi anche tecnicamente sono buoni ma non ideali come la sola sabbia.

Guarda, contatta la bacchi e parlando col rappr. commerciale chiedi chi in zona la vende.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
prezzi esorbitanti. Un sacco da 25 kg di sabbia costa massimo 3-4 euro! Contattate bacchi e chiedete chi vende in zona i sacchi. Obi, leroy, brico, riv edili. Uno uno ce l'avrà!!!!
 
Alto