• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina bermudagrass yukon

Markus80

Giardinauta
Eccomi tornato dopo 3 giorni di vacanza :)
Ho trovato il prato molto cresciuto, ultimo taglio l'ho fatto venerdì.
Adesso volevo un consiglio per eliminare le infestanti che continuano imperterrite a spuntare, soprattutto la portulaca (almeno mi sembra lei), quella che si vede nell'ultima foto che non ho capito cosa è (praticamente spunta solo li in quel metro quadro) e la restante che è data da piante a foglia larga.
Come vi sembra il prato?

Allegati

• IMG_3710.JPG
    IMG_3710.JPG
    859,2 KB · Visite: 49
  • IMG_3711.JPG
    IMG_3711.JPG
    905,9 KB · Visite: 53
  • IMG_3712.JPG
    IMG_3712.JPG
    817 KB · Visite: 44
  • IMG_3714.JPG
    IMG_3714.JPG
    941,6 KB · Visite: 49

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per ora continua a tagliare e concimare :). Per le infestanti ora solo le tue manine possono essere la soluzione. Più in là potrai dare dei selettivi se del caso e sicuramente un antigerminello a ottobre.

Markus80

Giardinauta
Per ora continua a tagliare e concimare :). Per le infestanti ora solo le tue manine possono essere la soluzione. Più in là potrai dare dei selettivi se del caso e sicuramente un antigerminello a ottobre.
Mi provocano un tale fastidio alla vista che non immagini...
Ma lasci tutto all'aperto?

Nell'ultima foto sembrerebbe cyperus, prova a leggere il thread apposito e a confrontarlo con le foto :)
Devo fare una copertura a pompa ed inverter

Anche a me sembra cyperus, la cosa pazzesca è che continua a spuntare sempre e solo li

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh, immagino.....porta pazienza.
Il cyperus col permit (unico selettivo efficace su quello) di crasmen se non erro potresti già trattarlo in quanto è davvero safe per le piantine ai giusti dosaggi; se dico fesserie crasmen mi correggerà.

Markus80

Giardinauta
Ecco alcune foto delle principali infestanti che affliggono lo Yukon...oltre la portulaca che spunta ovunque

Allegati

• IMG_3726.JPG
    IMG_3726.JPG
    977,3 KB · Visite: 33
  • IMG_3725.JPG
    IMG_3725.JPG
    963 KB · Visite: 39

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il problema principale sono solo quelle a foglia stretta.
Le foglia larga le puoi trattare in inverno con Dicotil alla massima dose (80ml/100mq) e adesso a metà dose.

Ma non credo che serva il prossimo anno... vedrai :D

Secondo me puoi anche iniziare a ridurre le concimazioni per evitare di tagliare troppo spesso. a quanto sei di N bisettimanale?

Markus80

Giardinauta
Ciao Gray, ho cominciato solo una volta ancora 2 settimane fa con il Compo Novatec suprem.
Oggi pomeriggio ho acquistato questo diserbante per foglia larga, va bene?

Allegati

• IMG_3733.JPG
    IMG_3733.JPG
    835,2 KB · Visite: 12
  • IMG_3732.JPG
    IMG_3732.JPG
    560,5 KB · Visite: 13
  • IMG_3731.JPG
    IMG_3731.JPG
    632,2 KB · Visite: 16

GrayCloud

Maestro Giardinauta
per la concimazione non ricordo il quantitativo, comunque copre circa 2 mesi.
Per il diserbante stai molto attento perchè è leggermente tossico per la bermuda, quindi dose minima... partirei con una piccola parte di prato a darne a 25ml/100mq (1/4 di dose).
Quindi con una siringa da 2,5ml potresti prendere 1ml in 300ml di acqua da dare su 4 metri quadrati dove trovi sia la portaluca che l'amaranto e vedrai che moriranno dal 5 giorno in poi.
Anche uno spruzzetto tipo cif dei vetri va bene.

Markus80

Giardinauta
Dai 50 ai 75ml per 100mq nell'acqua che ti serve per coprire la superficie :)

Ma per il permit?
Inseriscimi in li lista ;)

per la concimazione non ricordo il quantitativo, comunque copre circa 2 mesi.
Per il diserbante stai molto attento perchè è leggermente tossico per la bermuda, quindi dose minima... partirei con una piccola parte di prato a darne a 25ml/100mq (1/4 di dose).
Quindi con una siringa da 2,5ml potresti prendere 1ml in 300ml di acqua da dare su 4 metri quadrati dove trovi sia la portaluca che l'amaranto e vedrai che moriranno dal 5 giorno in poi.
Anche uno spruzzetto tipo cif dei vetri va bene.
Quindi dici di non concimare più? La scorsa volte ne ho dato circa 6 kg se non ricordo male.
Per il diserbante proverò a trattare una piccola parte a quella dose.

Ecco una foto appena scattata dopo il taglio di ieri...

Allegati

• IMG_3740.JPG
    IMG_3740.JPG
    823,1 KB · Visite: 39

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Quindi dici di non concimare più? La scorsa volte ne ho dato circa 6 kg se non ricordo male.

6kg su quanta superficie? 250mq? sarebbero 5g di N a metro quadrato per 2 mesi...
Se pensi di farcela a tagliare più spesso e se vedi che nelle zone con i buchi stenta a camminare o a chiudere velocemente, potresti anche aggiungere una bottarella di concime per aiutarlo ma a cascata più concimi e più va veloce.... più devi tagliare, più acqua richiede.

devi un pochino valutare te come si sta comportando. Magari in una zona scoperta dove qualche stolone si affaccia metti uno stecco da spiedo infilato nel terreno propio davanti allo stolone e poi vai a vederlo dopo 2gg. Circa dovrebbe essere cresciuto 1cm

Phil

Esperto Sez. Prato
Eccomi tornato dopo 3 giorni di vacanza :)
Ho trovato il prato molto cresciuto, ultimo taglio l'ho fatto venerdì.
Adesso volevo un consiglio per eliminare le infestanti che continuano imperterrite a spuntare, soprattutto la portulaca (almeno mi sembra lei), quella che si vede nell'ultima foto che non ho capito cosa è (praticamente spunta solo li in quel metro quadro) e la restante che è data da piante a foglia larga.
Come vi sembra il prato?
Davvero bene. Penso sia una delle semine di bermuda più efficaci che abbia visto su questo forum... vanne fiero! :ciao:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ah si, l'avevo detto dalla prima pagina del topic che l'habitat e l'approccio dell ragazzo avevano un potenziale enorme :) ...... so' soddisfazioni, adesso tra un taglio e l'altro impara a memoria le faq in evidenza della sezione che sono il vero Vangelo pratologo. Promette promette.

Markus80

Giardinauta
Grazie @Grappino , troppo gentile anche tu :)
C'è la sto mettendo tutta dall'inizio ed ogni giorno cerco di migliorare sempre più la qualità del prato, ma la mia grande volontà senza il vostro grandissimo aiuto sarebbe stata vana! Grazie a tutti ragazzi, siete davvero in gamba e sono contento di far parte di questa famiglia :)

Alto