• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina bermudagrass yukon

Grappino

Esperto Sez. Prato
E noi ti ringraziamo perché ripeto, sono soddisfazioni. Ma non personali sia chiaro, perché il nostro sogno è vedere in giro per strada sempre più prati per i quali "sbavare" :)
 

Markus80

Giardinauta
Ciao ragazzi, domani vorrei dare una passata con il Garlon Ev.
Che dose mi consigliate di usare? Lo do su tutto il prato o solo sulle piante di porcellana che vedo? Posso darlo anche sotto il sole?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao ragazzi, domani vorrei dare una passata con il Garlon Ev.
Che dose mi consigliate di usare? Lo do su tutto il prato o solo sulle piante di porcellana che vedo? Posso darlo anche sotto il sole?
Se proprio non le sopporti più ( io non lo farei ancora visto che è giovane, ma alla fine non ci dovrebbero essere più rischi) dallo solo sulle infestanti a dosaggi blandi ossia minimi della forbice di etichetta per andare sul sicuro
 

Markus80

Giardinauta
Se proprio non le sopporti più ( io non lo farei ancora visto che è giovane, ma alla fine non ci dovrebbero essere più rischi) dallo solo sulle infestanti a dosaggi blandi ossia minimi della forbice di etichetta per andare sul sicuro
Quindi che dosaggio dovrei usare secondo? Da ciò che c'è scritto nel l'etichetta non riesco a capire come fare il dosaggio
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Allora questo vale per tutte le etichette: non leggere la diluizione, leggi sempre e solo la quantità. Per t.erbosi Garlon dice 4-8 litri/ha. Prendiamo il minimo come ti ho detto: 4 litri ogni 10000 mq significa 40 ml ogni 100 mq. Questi li diluisci in pompa a spalla con 5-10 litri d'acqua per trattare i 100 mq, non di più. Se dovessi fare trattamenti localizzati hai due strade: o valuti più o meno i mq da trattare (es 50 e allora carichi 20 ml in 3-5 litri) o carichi per 100 mq trattini punti come se stessi trattando tutto il prato è ciò che ti avanza lo conservi.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ho trovato solo quello :(

Ecco delle foto delle infestanti presenti...

Da miei ricordi è un'intolleranza moderata (motivo ancor maggiore per andare con i quantitativi minimi). Facciamo così, come già detto se proprio non le sopporti più alla vista fai una prova su 5-10 mq e vediamo che succede dopo una settimana. Secondo me al massimo subisce un rallentamento, ci vuole altro per danneggiare seriamente una bermuda.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Meglio... Ma temo qualcosa perche è ancora troppo giovane.

Il paspalum alla fine ha accusato parecchio anche a 1/4 di dose. Sigh

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Io non farei niente....conoscendo bene la bermuda non lascia scampo a nulla. Basta tu la spinga a dovere e rasature frequenti e soffoca tutto in poco tempo. Non la "castrerei" , anche se minimamente, nel suo momento di gloria.. (autumn is not so far... )
 

Markus80

Giardinauta
Non so ragazzi, se voi mi dite di non fare nulla io continuo a rasare spesso e basta. Il Garlon lo tengo in stand by.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Aspetterei almeno la fine dell'estate.. Intanto togli a mano i ceppi piu' grossi ed evidenti..
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Non dare alcun diserbante. Taglia basso e a giorni alterni vedrai che va alla grande. Io al ritorno da ferie trovato disastro per problema con irrigazione automatica... Ora posto foto nel mio thread...

Inviato dal mio D2403 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
markus mi pare di capire che la momentun sino ad ora è andata egregiamente e te la sei goduta senza fare le modifiche .....giusto?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Inizia sempre più ad assomigliare al prato che hai in foto profilo vero? Ricordo quando esordisti dicendo: "non ho grosse esigenze, mi accontento di un bel pratino come quello che ho in foto" :LOL::ROFLMAO:
 
Alto