• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina bermudagrass yukon

Markus80

Giardinauta
Nel pomeriggio faccio qualche foto Gray. Oltre il fatto che gli sia arrivata poca acqua (cosa possibile, anche se non sono sicuro), possibile sia dato dal fatto che prima di fare il primo taglio, a causa delle infestanti molto cresciute, li ci fosse una zona d'ombra? Adesso devo strappare l'erbetta secca o la lascio li dov'è?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non avevi già concimato vero?
Ma ha già messo stoloni? Sembrano le punte degli stoloni ingiallite. Se si, aumenta un pelino il quantitativo d'acqua (non la frequenza). Nulla di preoccupante comunque.
In ogni caso vai alla grande: concima (se non lo hai fatto ancora) e taglia spesso.
Dai che tra un paio di settimane ti ridò la chiave del garage e ti consento di rimettere piede col rullo che sembra il tuo grande amore :LOL:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma stai rullando o hai rullato con una bombola di GPL ?
Se si , ....è TROPPO leggera tra l'altro avendo i bordo arrotondati quando sovrapponi i passaggi è in quel momento che poi trovi gobbe e/o cunette. ...
Markus DEVI procurarti un rullo anche solo decente. ....
ormai ne vendono dappertutto. ...a te ne basterebbe anche uno di quelli in PVC che si riempiono con l'acqua....al limite prova chiederne uno in prestito .....vabbè , mi dirai che tanto non ti servirà più. ....mai dire mai...

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Nel pomeriggio faccio qualche foto Gray. Oltre il fatto che gli sia arrivata poca acqua (cosa possibile, anche se non sono sicuro), possibile sia dato dal fatto che prima di fare il primo taglio, a causa delle infestanti molto cresciute, li ci fosse una zona d'ombra? Adesso devo strappare l'erbetta secca o la lascio li dov'è?

Si possibile.
lascia tutto così e taglia, se propio vuoi impazzire puoi levare il secco con le dita ciuffetto a ciuffetto ma non conviene.
Quando andrai a passare il rullo, il secco rimarrà appiccicato al terreno e la gramigna viva andrà su verso il sole cantando... "i'm walking on sunshineeeee yehh yeehhh" :ROFLMAO:

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra male anche se faccio fatica a interpretare foto così lontane. Continua con tagli regolari e ti toglierai belle soddisfazioni, io estirpo a mano le infestanti, ogni tanto può essere anche rilassante fidati almeno per la vita di merda che faccio io :banghead: .
Yukon recupera tutto, fra un paio di settimane ti giro foto di un buco di 40cm di diametro che ho provocato con glifo e vediamo come viene sanato. Tieni basso come ti hanno detto, il rullo io lo lascerei comunque in garage .

Quelle piccole zone gialle sono carenza d'acqua, verifica copertura irrigatori facendoli andare quando hai modo di osservarli bene, può succedere per mille motivi di assetare lo yukon, quando yukon sarà maturo una macchia gialla di quel tipo con un po di acqua in più data banalmente col tubo scompare in 5 giorni ora che sta insediandosi devi avere più pazienza.

Markus80

Giardinauta
Grazie a tutti ragazzi per i consigli, sto provando a togliere a mano con la forbice quelle brutte infestanti che crescono tipo "sole" e camminano in maniera orizzontale, ma che faticata!
Per quanto riguarda l'irrigazione sto installando un serbatoio con pompa annessa in modo da avere una pressione costante e sufficiente al buon funzionamento dei mp rotatoria, in quanto attualmente ho una pressione ballerina dovuta al collegamento diretto con acquedotto che a volte risulta bassissima (2bar!).

marco.enne

Grazie a tutti ragazzi per i consigli, sto provando a togliere a mano con la forbice quelle brutte infestanti che crescono tipo "sole" e camminano in maniera orizzontale, ma che faticata!
Per quanto riguarda l'irrigazione sto installando un serbatoio con pompa annessa in modo da avere una pressione costante e sufficiente al buon funzionamento dei mp rotatoria, in quanto attualmente ho una pressione ballerina dovuta al collegamento diretto con acquedotto che a volte risulta bassissima (2bar!).
perfetta l'idea del serbatoio ..........però non da 500 miserabili litri..... per la tua superficie di prato, in estate e con l'assetata yukon, non ti durebbero un giorno.....o meglio avendo la pompa più adeguata ..( magari omnicomprensiva dei suoi obbligatori presscontrol,galleggiante e filtro dedicato).....non avrai più nessun problema sul cosa scegliere, se questo o quale altro irrigatore , se ti basta la portata o la pressione, per quanti irrigatori, far prove e vedere se far più linee o cosa.......
......PERO', il serbatoio, non da 500 miserrimi litri , ti troveresti , con la pompa, a finire l'acqua, dentro, prima di quanto non ci possa impiegare il tubo di carico a riempirlo.....
serbatoio ? :su::su:......
capacità litri? se si considera che una volta irrigato il serbatoio si riempe tutte le notti..... almeno e non sotto i 1000 litri .... e in verità, probabilmente, al netto del canonico ed omnipresente livello minimo di un 50/100 lt ...non ti rimarrà della sempre utile "riserva"......
:ciao::ciao:

Ultima modifica:

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Sbaglio o hai 240 mq?

Se ricordo bene e le dimensioni sono quelle per una corretta irrigazione a regime ti serviranno 15mm a settimana quindi ogni irrigazione dovrà apportare 3700 litri di acqua quindi 7 volte la dimensione della cisterna che intendi mettere.....

Considerando che hai nel frattempo anche acqua che entra dall'acquedotto diciamo che può non servire avere una cisterna da 4mc, ma già sarebbe probabilmente piccola una cisterna interrata come la mia che a occhio ha un diametro 130cm è alta 2 metri che dovrebbe contenere 2500 litri + 150 di riserva.

Markus80

Giardinauta
Oggi probabilmente mi dovrebbe arrivare tutto l'occorrente, ossia :
Serbatoio da 3000 l, pompa Lowara da 1.5 hp, press control, livello a galleggiante, livello elettronico e raccorderia varia ;)

marco.enne

Oggi probabilmente mi dovrebbe arrivare tutto l'occorrente, ossia :
Serbatoio da 3000 l, pompa Lowara da 1.5 hp, press control, livello a galleggiante, livello elettronico e raccorderia varia ;)
già schiavi ha scritto che servirebbero 3700/4000 lt di cisterna .....per me forse calcolati un pochetto per eccesso ...però considerato che la yukon è sempre assetata ...potrebbero starci tutti......
io avevo fatto il conteggio di 1000 più il carico da 3oltmin.( per totale di c/a 1800lt ora) = 2800 lt..... ma se ne servono di più ad ogni irrigazione sei fregato davvero.....

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ottimo dai.

Anche 1 cavallo sarebbe bastato pet pilotare 6 robotizzati da 3/4

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Markus80

Giardinauta
Fatte adesso, appena tagliato

Allegati

• IMG_3647.JPG
    IMG_3647.JPG
    969,5 KB · Visite: 55