• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina bermudagrass yukon

GrayCloud

Maestro Giardinauta
2g mese è quanto il Sor Grappino da alla sua zoysia, se ci riesci a mantenere lo yukon (cresciuto) va benissimo!
I 5g (mi sembra che in grow in si possa arrivare anche a 7g) servono solamente in questa fase, anche se non necessari, per andare a coprire due problematiche:
1. i buchi che ci sono, spingendo con la concimazione il prato andrà crescendo ed espandendo
2. le infestanti a foglia larga, non reggono quelle concimazioni e si bruceranno

Ovviamente può anche essere paziente come i cinesi, "siediti lungo la riva del fiume... etc etc", ma io non sono un tipo paziente altrimenti avevo una zoysia :D

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per un cynodon di qualità come Yukon anche 5 grammi mese sono ok a patto di proporzionare la gestione di conseguenza ossia taglio ogni due giorni a 1,5 cm e due arieggiature a lame con annesso topdressing sabbioso all'anno. In questo modo se luce e topsoil lo consentono si ottiene davvero il top ed è uno spettacolo mozzafiato che compete con le migliori microterme senza problemi. Se invece si vuole gestire il tutto in modo più blando (una sola arieggiatura a maggio, taglio a 2-2,5-3 cm ogni tre giorni o magari 4 gg nei periodi densi di impegni) il giusto sono 3-4 grammi di N. Sotto i tre muore di fame ed è come girare con una Ferrari nei vicoli stretti di periferia, a quel punto meglio il pandino (alias zoysie)

Markus80

Giardinauta
Ragazzi non sono un esperto di concimi... Ricapitolando devo andare a comprare un sacco di Azoto ed uno di potassio?

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Presso un centro che vende materiale per agricoltura ho comprato un sacco di Urea 46 e un sacco da 25Kg, purtroppo più piccoli non si trovano in giro o li paghi comunque come un sacco grade, di Nitrato di Potassio, il 13-0-46 dovrebbe essere il più comune. Pompa a spalla da 10 litri e via :-D

Se parti con 5gr mese di N e 2,5gr mese di K per i tuoi mq dovrai dare:

2.200gr di Urea e 1.250gr di Nitrato di Potassio al mese da divedere in base alle somministrazioni che vorrai effettuare.

fratime

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti e complimenti per il forum che seguo da un po'...volevo qualche consiglio ho seminato circa 3 giorni fa con terra rossa, do acqua 4/5 volte al giorno con durata 3 minuti, chiedo se è corretto che i semi si vedono fuori terra grazie a tutti metto qualche foto

Grappino

Esperto Sez. Prato
Buonasera a tutti e complimenti per il forum che seguo da un po'...volevo qualche consiglio ho seminato circa 3 giorni fa con terra rossa, do acqua 4/5 volte al giorno con durata 3 minuti, chiedo se è corretto che i semi si vedono fuori terra grazie a tutti metto qualche foto
Può succedere, nulla di grave. Seminato cosa adesso e quel "terra rossa" che mi preoccupano molto di più. In ogni caso apri un topic tutto tuo così da non accavallare le risposte e avere un maggior numero di interventi mirati :).

Ps: per Markus, forse te lo avevo già detto ma il tuo giardino per quantità di sole e regolarità ha un potenziale pazzesco per il cynodon :)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grazie 10000 Grappino chiedo scusa dell intrusione sono nuovo e non so come si apre grazie e scusate
Vai alla home "sezione prato" e clicca su "crea nuova discussione". Se devi inserire foto puoi inserirle 800x600 o in dimensioni originali con server esterni tipo imgur e postando il link. Di nulla :)

Markus80

Giardinauta
Ragazzi una domanda : ho parecchie infestanti, oltre quelle già tolte, che sono cresciute e non tono riuscito a togliere nemmeno col rasaerba in quanto crescono basse e vanno ad allargare. Dite che dovrei estirparle a mano? Sono davvero brutte da vedere

Allegati

• IMG_3607.JPG
    IMG_3607.JPG
    970,4 KB · Visite: 48

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Si coltello appuntito entri vicino colletto e zac. Un lavoraccio ma va fatto con costanza se non si usa antigerminello finché il prato non sarà compattissimo.

Tendenza ad infestanti se poi sei in campo aperto come me ci sarà sempre in primavera che approfittano della devolezza post invernale dello Yukon quindi un paio di trattamenti di aqua stomp sono necessari finché non trovi equilibrio.

Markus80

Giardinauta
Quindi mi tocca tagliarle alla base a mano, anche perché crescono in maniera orizzontale, anche dove il prato è già compatto...come in questa foto

Allegati

• IMG_3615.JPG
    IMG_3615.JPG
    1.018,7 KB · Visite: 37

Markus80

Giardinauta
Oggi ho dedicato tutta la mia domenica al prato. Sulle ginocchia ho cercato di tagliare la maggior parte di quelle infestanti che crescono in orizzontale, un lavoraccio! Ne ho tolte un bel po', ma devo ancora finire. Dopodiché gli ho dato il secondo taglio col momentum e diciamo che comincia a somigliare sempre più ad un prato :)
Domani vado a cercare il concime, ossia urea e nitrato di potassio (in granuli giusto?).
Domanda: possibile livellare adesso alcuni punti in cui sembra esserci una leggera pendenza?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Aspetta ancora un pochino, tra una decina di tagli (fine luglio-inizio agosto) inizierai a dare una spolverata di sabbia asciutta negli avvallamenti ogni due settimane circa.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Per il concime va bene anche uno gia pronto con un valore molto simile a 20.5.10 o 25.5.10.
Solo che per i tuoi 250mq ce ne vorranno quantita industriali.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Alto