• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina bermudagrass yukon

jhonny

Aspirante Giardinauta
chiedo scusa a @Markus80 se mi intrometto, ecco le foto del prato seminato il 20 maggio (prima mi sono sbagliato).
In alcuni punti (soprattutto intorno a quella macchia vuota ... chissà perché) l'erba è già alta.
In una delle foto si vedono le piantine che avevo seminato ad aprile in alveoli e che adesso mi sono venute utili per coprire i punti in cui la crescita è stata nulla o è molto in ritardo.
La macchia vuota è dovuta a due irrigatori che non hanno abbastanza gittata, nei prossimi giorni proverò a sostituire le testine :(
Come ho detto le prime due settimane ho bagnato 4 volte al giorno, adesso sono sceso ad una (ma forse ho esagerato).

GrayCloud

Maestro Giardinauta
chiedo scusa a @Markus80 se mi intrometto, ecco le foto del prato seminato il 20 maggio (prima mi sono sbagliato).
In alcuni punti (soprattutto intorno a quella macchia vuota ... chissà perché) l'erba è già alta.
In una delle foto si vedono le piantine che avevo seminato ad aprile in alveoli e che adesso mi sono venute utili per coprire i punti in cui la crescita è stata nulla o è molto in ritardo.
La macchia vuota è dovuta a due irrigatori che non hanno abbastanza gittata, nei prossimi giorni proverò a sostituire le testine :(
Come ho detto le prime due settimane ho bagnato 4 volte al giorno, adesso sono sceso ad una (ma forse ho esagerato).

Non si vede niente. penso che devi mettere i permessi di visione per tutti.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
può rovinare il prato se non la tagli con frequenza..... poi dipende anche dal tipo di lantana che vai a piantare se è a cespuglio o pendente........

in alternativa puoi anche mettere una ciotola sul pozzetto con quel che vuoi non perforza lantana.......................

Puo' rovinare il prato perchè fa ombra. Sia la ciotola che la pianta!
Il prato di macroterme teme poche cose, forse una sola non è aggirabile... l'ombra.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Fatto, grazie :)
Va tutto benissimo ma devi tagliare! portala subito più bassa intorno ai 2/3cm, più la tagli più lei cammina lateralmente.
In quella macchia ok con le piantine, ma dovrai andare a integrare l'irrigazione a mano.. sembra troppo circolare e il terreno diverso. sbaglio?

Più sole e luce ricevono, meglio crescono. Ok. Ma le minime ore di sole deve ricevere quali sono ?
Io per la bermuda non oserei piantarla dove non ha almeno 7 ore di luce diretta e a sole alto ovvero fra le 10 e le 17, già 7h fra le 12 e le 19 sarebbero problematiche in primavera anche inoltrata.

Pioggia93

Aspirante Giardinauta
Un altra domanda, quale concime dovrò dare, quando sara più grandicello ( prato cynodon ) ? Non intendo lo starter, ma quello successivo. Grazie anticipatamente

Phil

Esperto Sez. Prato
Concimi azotati in primavera-estate (tipo Sprint N o Super turf Bottos) e potassici antistress in autunno (tipo Summer k )

Phil

Esperto Sez. Prato
30-35 gr/mq. Una volta ad aprile circa e la seconda a meta' giugno circa e l'antistress a metà settembre circa.

jhonny

Aspirante Giardinauta
Va tutto benissimo ma devi tagliare! portala subito più bassa intorno ai 2/3cm, più la tagli più lei cammina lateralmente.
In quella macchia ok con le piantine, ma dovrai andare a integrare l'irrigazione a mano.. sembra troppo circolare e il terreno diverso. sbaglio?
Grazie, adesso che mi ci fai pensare potrebbe essere il punto dove lo scorso anno abbiamo bruciato i residui di potatura degli olivi, ci ho passato con la motozzappa ma potrebbe essere che in quel punto la terrà sia un po' "sterile" per via delle alte temperature raggiunte ... magari integrerò con un po' di terriccio.
Comunque oggi ho tagliato con il rotativo a 4 cm, da quello che dici dovrei scendere ancora ... lo farò in settimana, tanto cresce a vita d'occhio :)
:V

Grappino

Esperto Sez. Prato
L'importante è che germini in modo più o meno uniforme la yukon, delle infestanti non ti preoccupare affatto per ora.

Vedi altri fili spuntare? o in controluce si vedono nanetti nelle zone più spoglie? Tramite foto è difficile apprezzare....

Alto