• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Ailanthus

Sim98

Giardinauta
Oggi ho raccolto qualche samara di Ailanthus altissima...so che non bisognerebbe seminarli perché è una specie invasiva, ma voglio provare per fare un esperimento...casomai tra tutti quelli che spuntano me ne tengo solo uno. (sempre se spuntano)
Li devo interrare con tutta la samara?
Uso la pellicola trasparente oppure posso seminare senza accorgimenti?
CIMG6964.JPG CIMG6969.JPG

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Senza offesa, ma credo che sia una missione suicida coltivare l'ailanto. :D Pianta invasiva, super-infestante, con odori sgradevoli ed incontrollabile.. :confuso:
Comunque.. Per la semina: benissimo interrarli con la samara, profondità circa 1 volta-1 e mezza l'altezza del seme e lasciare il vaso a temperatura non inferiore a 20°, meglio la pellicola per diminuire le perdite di calore e di umidità.
Ideale, una volta nate le piantine, lasciarle in posiziono ben illuminata perchè sono piante che richiedono una buona illuminazione (ma stai tranquillo che cresce comunque). Per il resto in bocca al lupo e un consiglio: Occhio all'apparato radicale che è uno dei più invasivi e distruttivi di tutto il regno vegetale (tienilo controllato ai rinvasi e riducilo spesso).

miciajulie

Fiorin Florello
jaguar, sarei assai più spartana di te. visto come si riproduce facilmente in natura, e per esperienza personale, mettere seme e samara in terra, appena ricoperto, basta a permettergli di germinare. qui in città è sufficiente una crepa dell'asfalto e puff!, eccoti un ailanto. sì, in vaso si riesce a frenare. per l'odore... ho naso attento ma non mi pare così tremendo l'effluvio, anche se ne sento parlare spesso...

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Si è verissimo. Quello che riesce a fare l'ailanto in poco tempo è allucinante. Ne ho tenuti d'occhio un paio in una zona per fortuna lontana da dove abito e sono rimasto stupefatto. Beh, basta vedere il panorama fuori dal finestrino quando si è sul treno: non si vedono altro che ailanti! Pensa che ha radici che, se lasciate crescere, arrivano a coprire distanze di venti-trenta metri dalla pianta madre e,peggio ancora, gettano nuove piante ogni tot metri! Non parliamo di potature.. Più si cerca di tenerlo contenuto e più si espande velocemente. E non basta tagliare la pianta per eliminarlo, perchè se si lasciano le radici queste continueranno a gettare un infinito numero di polloni e sarà ancora peggio se non li si tiene controllati. Le foglie e la corteccia hanno odori sgradevoli, fidati! prova a strappare dal terreno una piccola piantina e sentirai che buon profumo rimane sulle mani o sui guanti. :squint:
Non vogliamo scoraggiarti sim98! :D Però facci il piacere di non metterlo mai in in piena terra perchè sarebbe la fine!

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io non lo seminerei mai! Questa primavera mi sono trovata una piantina in un vaso di rosa e stupidamente credevo (e speravo) fosse una passiflora, visto che le prime foglioline sono trilobate,
guarda qui
http://www.ppws.vt.edu/scott/weed_id/ailal.htm
Poi qualcuno del forum ha giusto chiesto un'identificazione della stessa piantina: quando ho appreso, l'ho estirpata immediatamente!!!

Sim98

Giardinauta
Lo so che è una missione suicida :D :D :D .Comunque non è che lo voglio mettere in terra, lo voglio tenerlo 1-2 anni in un vaso non molto grande...purtroppo so quali sono le conseguenze...gli ailanti hanno invaso interamente il pezzo di terreno in cui coltivavo :(

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Purtroppo l'unico modo per eliminarli è chimicamente (e si fa pure fatica lo stesso). E vuoi pure crescerli dopo che ti hanno invaso? Io mi sarei solo che vendicato e avrei dato tutto me stesso per eliminarli! :D

omar92

Aspirante Giardinauta
Guarda, io te lo sconsiglio proprio l'Ailanto.. apparte che è una specie alloctona e invasiva.. che provoca danni anche alle altre specie. Ma come pianta non ha proprio niente di bello! Puzza e non ha niente di particolare. Comunque stai attena perchè se la trapianti e poi non la vuoi più puoi anche tagliarla fino all'inizio delle radici ma continuerà a ricacciare con rami nuovi. Quindi ok coltivala! A tuo rischio e pericolo! ;)

Andrea!

Giardinauta Senior
Sinceramente lo vorrei seminare anche io visto che li ho raccolti. Nel mio paese non ce né traccia ma non vorrei portarlo io :(

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Andrea non farlo per favore, sarebbe la cosa peggiore che potresti fare!! Bruciali quei semi, è la cosa migliore :D

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Se lo metti in un giardino è come mettere una bomba a detonazione: Distrugge tutto, non ha pietà di niente, gli importa solo di crescere e occupare tutto lo spazio a sua disposizione. Non hai idea di quanto sia infestante :mazza:

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei di non farlo. L'unico movente per cui lo farei crescere è vedere la sua velocità di crescità che mi attira molto nelle piante xD

Alto