• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi liquidambar

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Scava bene che se no rovini le radici, certo che sei proprio come me... Ogni alberello che trovo lo devo prendere e poi lo metto in vasetti e li sopravvive o muore...
 

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
eheh tanto non ci perdo niente...non mi avventuro nel giardino abbandonato del vicino sennò scoprirei qualche specie mai vista prima:D ci sono delle piante spontanee che lunedì non c'erano...ora hanno il fusto con 3 cm di diametro :eek:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Dipende: per il ginko assolutamente no, sono profonde e grosse e si incastrerebbero sul fondo del vaso, i pini si, la betulla si
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Per terra erano piantate da te? Sono nel tuo giardino? Prova a scavare sulla punta del seme e guarda quali hanno radici e quali sono marciti, non ne soffrono ed é impossibile danneggiarlo
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
mi inserisco nel vostro interessante discorso,anchio ho il vizio di raccattare tutti i semi che vedo in giro(specie degli alberi).
Con questo metodo ora mi ritrovo nei vasi,da vari/molti anni alberi tipo: betulla,aceri,quercie,lecci,pini domestici,thuja orientale,abeti bianchi.
Nel tempo sono passati dal mio terrazzo,con lo stesso sistema(ma che al momento non ho più):pini marittimi,larici,abeti rossi ecc.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Benvenuto nel club :lol: la mia terrazza sembra una foresta, allora t chiedo una cosa dove hai trovato i semi di thuja? Io non li trovo...è i miei pinoli di pino marittimo marciscono
 

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
benvenuto su questo topic:D

anche a me i semi di pinus pinea alcuni li trovo rotti nella pigna:martello2

quest'estate quando andrò in montagna tirerò su qualche pigna di abeti e larici;)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
L'abete e il pino nero sono facilissimi, il larice per niente e muore alle nostre latitudini
 
Ultima modifica:
Alto