• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquidambar che secca

daniela ferretti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
lo scorso inverno abbiamo trapiantato 3 liquidambar in giardino, sono piante di circa 3/4 anni.
Con la primavera due hanno iniziato una vegetazione folta e verde una invece è dapprima "rimasta indietro", con foglie gialle e piccole ma comunque presenti e sane su tutta la pianta. Dopo un mese circa su questo terzo liquidambar hanno iniziato a seccare le foglie dal basso fino a spogliarsi quasi interamente, erano presenti macchie scure al centro della foglia e margini secchi. Le foglie piccole nascevano ma si seccavano quasi subito. La stessa cosa ha iniziato poi ad accadere anche ai due liquidambar sani, che hanno dimora a fianco, hanno iniziato a seccare le foglie dal basso e a presentare macchioline sulle foglie. Ho iniziato a dare un antifungo fogliare che sembra aver bloccato il fenomeno senza però risolvere, inoltre ho dato del concime ferro/potassio. Non so come continuare, ho anche il dubbio che sia sensato espiantare il liquidambar messo peggio.
Come irrigazione abbiamo l'impianto che le annaffia a goccia per 3 ore ogni 3 giorni.
Grazie per l'aiuto che saprete darmi! Spero di salvarli..

Questo è uno dei due liquidambar che hanno iniziato a star male dopo:


Questo quello patito fin da subito:
uesto è uno dei due liquidambar che hanno iniziato a star male dopo:
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-07-04 at 08.16.32 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2023-07-04 at 08.16.32 (2).jpeg
    668,7 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2023-07-04 at 08.16.32.jpeg
    WhatsApp Image 2023-07-04 at 08.16.32.jpeg
    739,3 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2023-07-04 at 08.16.33.jpeg
    WhatsApp Image 2023-07-04 at 08.16.33.jpeg
    290,4 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando hai messo a dimora le piante hai fatto una bella buca, rotto la zolla, inserito le piante, riempito con terreno fertile e bagnato in modo abbondante pressando bene la terra?
Sembra che le piante abbiano tutte una sofferenza radicale.

Ste
 

daniela ferretti

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quando hai messo a dimora le piante hai fatto una bella buca, rotto la zolla, inserito le piante, riempito con terreno fertile e bagnato in modo abbondante pressando bene la terra?
Sembra che le piante abbiano tutte una sofferenza radicale.

Ste
Ciao,
grazie del supporto!
Le ha messe in dimore un giardiniere, ha fatto una buca con uno scavatore, ha concimato e versato molta acqua. Sul pressare la terra ho dei dubbi perché quando è venuto la terra era fangosa (da noi c'è una terra rossa con la quale costruivano anche le case battendola, è molto compatta) e ho il dubbio che siano rimaste "bolle d'aria". Io avevo il sospetto che si trattasse di un fungo perchè su 2 piante su 3 erano perfette, hanno iniziato a seccare dopo..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente non devi esagerare con il concime, in quanto le piante sofferenti non vanno concimate.
Il fatto che la terra sia fangosa aiuta "a chiudere" le bolle d'aria.

Le piante nuove, specie quando sono appena messe a dimora, necessitano di acqua abbondante. La terra deve essere ben bagnata. Poi però deve anche asciugare tra una annaffiatura e la successiva.
Io escluderei l'impianto a goccia e darei una bella secchiata di acqua quando vedi che la terra è asciutta.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la foglia gialla con le venture verdi denota una clorosi ferrica (specie se il terreno è alcalino o calcareo) ma hai già concimato e, come detto, con piante in sofferenza è meglio non esagerare.

Anche l'antifungino l'hai già dato.

Di conseguenza direi di non dare altri prodotti e di vedere, con la modifica della tecnica con cui annaffi, come evolve la situazione.

Ste
 
Alto