• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di rose hanno radicatooo!!!?

breeze

Florello
anche a mè stà spuntando qualche semino dell'anno scorso, erano quelli che galleggiavano....e così li buttai nel vaso di una perenne.....della serie mai buttare semini e il terriccio delle semine:fischio::fischio::fischio:

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Io ogni tanto, quando apro il contenitore nel frigo, trovo sempre qualcosina che sta spuntando!!:froggie_r
Uno dei due semi radicati che ho messo nei vasetti, stanno spuntando i cotiledoni! piccolini ma ci sono!! volevo chiedervi però se hanno bisogno di sole..
I miei vasetti sono su un balcone esposto a nord ovest, quindi d'inverso il sole non arriva mai.. Dite che hanno bisogno di qualche ora di sole?
così li porto in campagna che di sole potranno averne a volontà... :) grazie mille!! ciaooo
nessuno sa aiutarmi? :(

Marco89

Aspirante Giardinauta
Io ogni tanto, quando apro il contenitore nel frigo, trovo sempre qualcosina che sta spuntando!!:froggie_r
Uno dei due semi radicati che ho messo nei vasetti, stanno spuntando i cotiledoni! piccolini ma ci sono!! volevo chiedervi però se hanno bisogno di sole..
I miei vasetti sono su un balcone esposto a nord ovest, quindi d'inverso il sole non arriva mai.. Dite che hanno bisogno di qualche ora di sole?
così li porto in campagna che di sole potranno averne a volontà... :) grazie mille!! ciaooo

Ciao, in questo periodo, le rose appena germoliate sono molto sensibili al freddo. Ovvio che ad Agrigento il clima è più mite, però devi prestare comunque attenzione alle gelete (se ci sono). L'esporre la piantina al sole in questo periodo è sicuramente meglio che metterla all'ombra: il sole è debole e non rischia di far seccare la piantina.

In estrema sintesi, se puoi esporre le tue piante al sole, fallo, ma assicurati che di sera siano riparate dal freddo/vento (potresti utilizzare dell'agritessuto)

teddy63

Esperto Sezz. Rose
nessuno sa aiutarmi? :(

io non presto molta attenzione all'esposizione, piuttosto evito che siano troppo esposte alla pioggia perchè troppa umidità favorisce il marciume a cui spesso le giovani piantine vanno incontro
ad ogni buon modo un po' di sole non guasterebbe :eek:k07:

luisangela

Giardinauta Senior
Io starei attenta...e viglilerei.
Lo scorso anno i passerotti hanno mangiato i cotiledoni delle piantine appena nate che erano direttamente in giardino...e sono morte tutte. :cry:

Comunque, anche altri piccoli animaletti e roditori trovani appetibili le giovanissime rose...

Ho salvato invece quelle che avevo messo sul terrazzo di casa e che erano in posizione meno solatia, ma più "sicura"... Inoltre se le hai sott'occhio puoi somministrare la giusta dose d'acqua, dato che loro vorrebbero il terriccio umido ma non fradicio, ed accorgerti in tempo di una qualche infezione fungina (solitamente oidio) che falcidia le giovani nate e che invece puoi combattere ad esempio con il Folicur SE.

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutte! mi siete state davvero d'aiuto. Anche adesso la piantina è messa sul terrezzo dove non prende mai sole, ma comunue è esposta al vento.. Di pioggia non c'è problema, qui non piove quasi mai!
quindi credo che la porterò in campagna, dove potrà prendere il sole, ma sotto la veranda dove può essere riparata da eventuali pioggie...
Alcune le terrò a casa, così posso vedere quale soluzione è migliore!
grazie ancora! ciaooo :)

blakrose

Aspirante Giardinauta
scusa blodwel ma quanto tempo ci hanno messo i tuoi semini per germogliare una volta interrati?
e vorrei anche sapere che temperatura ci vuole per farli germinare potreste dirmelo?

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho messo i semini in frigo ad ottobre e piano piano uno alla volta continuano a radicare. Il primo semino con la radice messo nel vaso, è germogliato dopo una ventina di giorni, non so dirti con precisione...
Io il vaso l'ho lasciato fuori sul balcone, prende di tutto, acqua (ma raramente piove) e vento. Però adesso mi sa che lo sposto in un posto più soleggiato!
se hai altre domande chiedi pure! :) ciao

Alto