se ti interessano rose "colorate" per fare un recinto in questo periodo al mercato (non al supermercato) dovresti trovare rose in vaso anche da 3-4-5 euro l'una.
nente di particolare, ma neanche nulla di scandaloso, sono "vecchie" HT a brevetto scaduto, rose in genere sane e forti, quelle che si vedoo per i giardini delle case con qualche decina d'anni.
certo se cerchi qualche ibrido particolare o rose antiche il prezzo va decisamente su.
quella dei semi è una bella esperienza, ma come di dicevano la mortalità è alta e dal semino alla siepe si parla di molti anni.
se ti interessano semi io ho robert e diable e la rosa mundi, se fanno fiori e fruttificano potrei amndarti qualcosa, ma si aprla di ottobre.
una classica rosa da siepe potrebbe essere la rosa rugosa, tra l'altro taleizza con facilità.
per cui potresti anche prendere un paio di rugose (dovrebbero costare sui 7 euro a pianta o anche meno da certe parti) farle crescere, a fine estate ricavare N talee, prendono quasi tutte.
se ti interessano semi di rosa rugosa vernalizzati in pianta, posso inviartene (ma ignoro la percentuale di nascita e la velocità di crescita della piantina. certamente da pianta fa un cespuglione in bereve tempo e fa sempre fiore).
un'altra rosa che fiorisce sempre è la chinensis mutabilis, altra rosa che fa talee facilmente e della quale puoi prendere una pianta e poi moltiplicarla a piacere.
devo dire che anche le mie HT da mercato taleizzano facilmente.
quinid potresti fare "un po' e un po'": prendi due tre rose, a settembre ottobre taleizzi direttamente in terra, alcue le semini...