• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti Online

dinogiardino

Giardinauta Senior
ho dato un'occhiata alle FAQ ma nei 3D dove si fa riferimento agli aquisti online nn ho trovato indicazioni riguardo le esperienze di acquisto nei vari siti web. per cui potrebbe essere comodo, secondo me, avere oltre ad un 3D con link e riferimenti dei cataloghi anche raccogliere un minimo di esperienze riguardo gli acquisti effettuati online. visto che di volta in volta si trovano i commenti sparsi per il forum, potrebbe essere anche dirimente, ad esempio, per chi vuole provare ad acquistare da un nuovo rivenditore.

ad esempio: io potrei iniziare con il dire che ho già fatto compere sia da Nino Sanremo che da La Campanella e devo essere sincero con soddisfazioni alterne.
Da Nino Sanremo ho già fatto due o tre acquisti e sono molto molto attenti al processo di vendita, quindi ottima la comunicazione e la disponibilità a rispondere a domande e richieste del caso. Con le piante nn ci sono stati problemi, mi piace la politica "della talea", anche se ad onor del vero devo dire che l'unica pianta che mi ha finora abbandonato è una Gertrude Jekill comprata proprio da loro. Chiaramente nn imputo tutta la colpa alla pianta anche se un pochino stentata lo era già in partenza, cmq sul forum sono riportate esperienze di utenti a cui addirittura hanno inviato piante nuove. io devo dire di nn aver avuto la prontezza di comunicare con loro per tempo per cui nn avuto neanche modo di provare questa strada. un consiglio che posso dare è quello di evitare un acquisto a fine stagione per fine stagione intendo la stagione di vendita, magari rimangono le pianticelle più s****te.

volevo provare a fare un acquisto da DAvid Austin, qualcuno ha esperienze ?
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Se non ricordo male lo scorso anno era stato aperto un thread che raccoglieva moltissimi vivai online, qualcuno aveva messo il proprio parere (sempre se non ricordo male).
 

Il Pallino

Apprendista Florello
potresti provare..però non so chi l'abbia già fatto nel forum! comunque credo che sia affidabile, è un grande vivaio con moltissime varietà..anche se per ordinare io preferirei restare in Italia:D
 
B

Boostpolo

Guest
ottima idea...io ho sempre comprato da bakker, e pensa che quando telefono per gli ordini,loro sanno gia chi sono,infatti la prima volta sono rimasto a bocca aperta...per non parlare della qualità super di tutte le piante,alcune ma proprio poche eccessivamente care,tipo le kalanchoe che vendevo a 5 euro loro le vendono a 20-25,ma il resto è tutto ok...quindi ottima iniziativa per il 3d
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Francamente Bakker io lo eviterei se non proprio per comprare rose come The Fairy.
Il trattamento, da ciò che ho visto nel forum, non è dei più seri. Una volta hanno anche inviato delle rose a radice nuda a maggio-giugno. Altre volte piante che hanno fatto terribilmente fatica a riprendersi.
Io ordinerei solo appunto roselline tappezzanti e simili, rigorosamente in inverno.
Poi non è che la scelta sia enorme e magnifica....A parte qualche eccezione hanno rose che si trovano uguali o equivalenti in qualsiasi vivaio.

Per David Austin: qualcuno ha ordinato da lui e mi pare non ci sia stato nulla da obiettare, anche perchè è sicuramente un ottimo produttore. Certo è che è caro e a parte qualche offerta non so quanto convenga.
Io comprerei solo nel caso volessi una rosa introvabile in Italia o una sua rosa rarissima (ma non credo che accadrà...)Bisogna anche tenere presente che sono piante che spesso tengono in frigorifero e poi devono farsi moltissimi km.
Non so quanto convenga, specie se la pianta è anche disponibile in Italia.
Della questione portainnesto non ne parlo perchè è troppo dibattuta e a meno di conoscere tutti i rivenditori italiani e i singoli tipi di rose da innesto che usano per le varie tipologie di rose, il nostro tipo di terreno e ancora altro....diventa un discorso troppo particolaristico.

Io ho comprato da diversi. Dovendo comprare ancora sceglierei i soliti rivenditori piuttosto conosciuti: Nino, La Campanella, Barni, Mondo Rose, Le rose di Piedimonte (che ha una nuova gestione), Le rose di Posillipo, anche Rose e Rose Emporium (ma bisogna ordinare prima possibile).

Io ho comprato maggiormente dai primi due e non posso sicuramente lamentarmi. Non mi è mai morta una pianta e crescono tutte bene.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
perfetto... rileggendo mi sono ricordato che effettivamente una sbirciata gliel'avevo già data. helene perchè nn la metti tra le FAq ?
 
B

Boostpolo

Guest
ciao helene per le rose non saprei,ne ho ordinate due e mi arrivano tra poco...per gli acquisti che ho fatto penso che chiunque sarebbe rimasto molto soddisfatto...per esempio uno che alle prime armi pianta un "amaryllis " in vaso e poi al rinvaso dopo un annetto ce ne trova altri 5 dentro non è male...per la qualità dei bulbi posso esprimermi e anche per le piante da frutto di molti tipi...per le rose non saprei proprio vedremo tra poco
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao helene per le rose non saprei,ne ho ordinate due e mi arrivano tra poco...per gli acquisti che ho fatto penso che chiunque sarebbe rimasto molto soddisfatto...per esempio uno che alle prime armi pianta un "amaryllis " in vaso e poi al rinvaso dopo un annetto ce ne trova altri 5 dentro non è male...per la qualità dei bulbi posso esprimermi e anche per le piante da frutto di molti tipi...per le rose non saprei proprio vedremo tra poco

Ti dico il mio parere sulla questione.
Non è che Bakker non vada bene. Consigliare però ad una persona che chiede se qualcuno ha comprato da Austin di comprare da Bakker...è un po' una risposta lontana dalle aspettative.

Faccio un esempio: sei su un forum di musica rock e c'è un fan sfegatato dei Rolling Stones. Questo chiede dove si possono trovare degli album rari d'annata di quel gruppo....se una persona risponde "al supermercato"...è un po' fuori contesto.
Magari al supermercato si può trovare una bella raccolta degli Stones, ma non credo un album autentico d'annata.

Stessa cosa accade qui. Non è che Bakker non sia buona, però francamente Bakker ha rose che (a parte qualche piccola eccezione come Elfe) si possono trovare piuttosto simili da un qualsiasi vivaista o anche al supermercato, forse anche ad un prezzo inferiore. Io personalmente ho visto le The Fairy in vaso a 2.99 euro al supermercato.
Tra l'altro mi pare non abbiano neanche più quelle poche rose inglesi che avevano (e che erano carissime!)
Diciamo che io ordinerei una rosa da Bakker solo nel caso dovessi fare un ordine di altro, per esempio bulbi (ma comunque difficilmente...)
Quindi, concludendo, a mio parere Bakker non è primariamente un rivenditore di rose e comunque non può fare concorrenza a rivenditori come La Campanella http://vivaiolacampanella.com/rose.php Le Rose di Piedimonte http://www.rosedipiedimonte.it/home.php o Nino Sanremo http://www.ninosanremo.com/ (al quale la più grande critica che abbiamo sempre fatto è che abbia poche rose...e ne ha più di 300 varietà!).

Inoltre alcuni si sono trovati bene, però è anche capitato che spedissero rose a radice nuda a maggio-giugno o comunque piante non proprio in forma.
Spero per loro che non sia più così, però a mio parere spedire piante a radice nuda in quella maniera non è sintomo di grande serietà ed è anche trattare le piante molto come merce e poco più.
Io personalmente le rose le considero ancora in un'altra maniera.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se ti interessano in particolar modo le inglesi di Austin propendo anch'io per prenderle da vivai italiani, ce ne sono di molto forniti, per es Mondorose e Vivai Pozzo che ne ha in catalogo ben 83 varieta' http://www.vivaipozzo.it/ da quest'ultimo ne ho prese due alle manifestazioni a cui partecipano e vende veramente delle ottime piante ma non so' come spedisce.
 
Alto