• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di rosa online

Melina.

Aspirante Giardinauta
volevo acquistare dei semi di rosa online.. è possibile? Sapete dove li posso reperire? Avete già avuto esperienze con siti web affidabili? Grazie
 

sonapipian

Giardinauta
mi sa che ora non li trovi.
c'è ebay, ma non penso ci siano dei venditori noti (seppur sicuramente gente seria, ma dfficilemnet qui troverai unominativo "testato").

c'è il museo della rosa antica dove trovi i semi delle rose in vivaio, ma sono finiti da ottobre-novembre.
li conviene tener d'occhio il sito da agosto in poi, e in caso prenotarsi.

che rose ti interessano?
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
mi sa che ora non li trovi.
c'è ebay, ma non penso ci siano dei venditori noti (seppur sicuramente gente seria, ma dfficilemnet qui troverai unominativo "testato").

c'è il museo della rosa antica dove trovi i semi delle rose in vivaio, ma sono finiti da ottobre-novembre.
li conviene tener d'occhio il sito da agosto in poi, e in caso prenotarsi.

che rose ti interessano?

ma non ho preferenze in particolare, vorrei fare un recinto di rose alla mia fragolaia, e dato che le rose già fatte su costano molto, i semi mi convenivano! Diciamo che le rose antiche mi fanno impazzire, quelle molto delicate, ma mi piacerebbe avere un misto un po' di tutti i colori :) Pensavo di trovarne già vernalizzati accidenti !
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
cara Melina ,ho una certa esperienza di semi di rose.
Ho seminato tanto e ho ottenuto tante piantine ma è molto difficile portarle sù.
L'oidio le stronca ,gli afidi vanno dietro e poi la lentezza esasperante della crescita.
Ho seminato da ottobre e oltre adesso le piante sono così P4110435.jpg
Non ti voglio scoraggiare :è un esperimento molto interessante che ripeterò ma dubito che si può ottenere una siepe se non dopo molti anni.
PS: le rose poi che si ottengono sono tutte diverse!!!
nel ms c'è un allegato inserito per errore(non lo so togliere)scusa sono un po' imbra...
 

Allegati

  • P4110434.jpg
    P4110434.jpg
    95,3 KB · Visite: 1.183

Melina.

Aspirante Giardinauta
e ma che belle piantine ! Ma le semini e le lasci fuori da subito? Io di solito semino tutto in casa al coperto.. e lo oidio non si può combattere con un funghicida a basso dosaggio? Deriva dalla troppa umidità ? O perchè si bagnano le foglie?
 

sonapipian

Giardinauta
se ti interessano rose "colorate" per fare un recinto in questo periodo al mercato (non al supermercato) dovresti trovare rose in vaso anche da 3-4-5 euro l'una.
nente di particolare, ma neanche nulla di scandaloso, sono "vecchie" HT a brevetto scaduto, rose in genere sane e forti, quelle che si vedoo per i giardini delle case con qualche decina d'anni.
certo se cerchi qualche ibrido particolare o rose antiche il prezzo va decisamente su.

quella dei semi è una bella esperienza, ma come di dicevano la mortalità è alta e dal semino alla siepe si parla di molti anni.

se ti interessano semi io ho robert e diable e la rosa mundi, se fanno fiori e fruttificano potrei amndarti qualcosa, ma si aprla di ottobre.

una classica rosa da siepe potrebbe essere la rosa rugosa, tra l'altro taleizza con facilità.

per cui potresti anche prendere un paio di rugose (dovrebbero costare sui 7 euro a pianta o anche meno da certe parti) farle crescere, a fine estate ricavare N talee, prendono quasi tutte.

se ti interessano semi di rosa rugosa vernalizzati in pianta, posso inviartene (ma ignoro la percentuale di nascita e la velocità di crescita della piantina. certamente da pianta fa un cespuglione in bereve tempo e fa sempre fiore).

un'altra rosa che fiorisce sempre è la chinensis mutabilis, altra rosa che fa talee facilmente e della quale puoi prendere una pianta e poi moltiplicarla a piacere.

devo dire che anche le mie HT da mercato taleizzano facilmente.

quinid potresti fare "un po' e un po'": prendi due tre rose, a settembre ottobre taleizzi direttamente in terra, alcue le semini...
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Se saresti così gentile da spedirmene qualcuno sarei molto felice di provare! Non ho fretta di vedere dei cespuglioni, e la gioia di vederle crescere come figlie è incommensurabile ! (sono talmente pazza che ho seminato 5 semi di stevia che hanno germinabilità infinitesimale.. incrociamo le dita!

Potrei provare a fare anche le talee, a casa del mio compagno c'è qualche HT albicocca.. e se per caso a te ne avanza qualcuna dalla potatura stagionale pensami ! :ciglione:

Oggi poi ho comprato al vivaio questa denominata "rosellina mix", secondo te cosa è? é piccina, vaso da 13 costava 3 euri

IMG_2427.jpg

(irresistibbbbile e piena di boccioli!) :lol:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
fai bene a sperimentare la semina,ma come ti ha accennato opuntia,diffida da chi ti vende semi di rose,perchè le rose si propagano per talea o innesto,i semi non riproducono la pianta madre e se qualcuno ti vuol vendere i semi della tal rosa o è in buona fede,ma ignora come funziona,o (più probabile)vuol fregare.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
La rosellina è molto graziosa e se è piccola tienila in vaso,ti gratificherà.
Riguardo l'oidio cerchiamo di combatterlo con antifungini a basso dosaggio per i semini ma il fungo è tenace e qui c'è una bella umidità nell'aria quindi a primavera ha spesso il sopravvento.Si 'divora'come un insetto i boccioli e le foglioline più tenere
Scompare del tutto d'estate ma le rose sono tante a primavera purtroppo:cry:
Gli afidi non fanno tanto male come l'oidio.
I cinorrodi ne potrai trovare in quantità ,basta spargere la voce
(io ne ho avuti dall'Olanda ,dalla Polonia etc)(vacanze degli amici!:hands13::hands13:).
A ottobre infine mettine nei vasetti e dimenticateli all'aperto, oppure li tieni in frigo e a fine gennaio li metti nei vasetti. Ho usato i due metodi e non ho trovato grandi differenze.
Segna le provenienze per tua soddisfazione e ottenendo anche una sola rosa sarai strafelice.
Fino adesso (anni passati) ho avuto fiorite solo r. rugose ,tante di tanti colori(i cinorrodi li ho presi nel verde cittadino in grande abbondanza)
ciao e un caro :Saluto:
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
beh su ebay c'è gente che vende semi di rose arcobaleno.. guarda, mi vien da ridere solo al pensiero! Un po' le fregature le so evitare ma non si è mai troppo certi !

Allora UDITE UDITE chi ha cinorrodi da spedirmi si faccia avanti ! :martello2

testerò e vi terrò aggiornati momento per momento!
3 giorni fa ho seminato la rosa canina e sta venendo su un germoglio piccolissimo.. vale come rosa seminata? Ihih :D
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Forse è fuori tempo ma provare non fa male a nessuno.
I miei cinorrodi sono stati tutti interrati ma ricordo che qualcuno li voleva conservare .
se trovo il 3d te lo posto
ciao:Saluto::Saluto:
 

sonapipian

Giardinauta
stavo per proporti semi di rosa canina... :fischio:
si, di quelle rose hai in genere la certezza di avere piante simili alla pianta madre (a meno che l'ape non abbia fatto qualche giro strano...).
 

mammagiò

Apprendista Florello
per capire se sia una rosa il germoglio che hai postato, devi aspettare le prime foglie vere che hanno già le seghettature....visto così non direi si tratti di rosa...però posso anche sbagliarmi
 

sonapipian

Giardinauta
mmm... a me forse sono nate delle roselline e i cotiledoni hanno delle spinette che ricordano gli apici appuntiti delle foglioline seghettate delle rose.

quello sembrerebbe un seme... di quelli che possono spuntare nei terricci se non sono sterili (almeno visto da qui).
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
eh ho messo tutto in terreno da semina.. adesso mi fate venire il dubbio che lì non ho messo la rosa ma ho messo qualcos altro! (maledetta me che non metto i cartellini coi nomi!)
 
Alto