• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco semi di ipomea Azzurra

iridella

Giardinauta
l'anno scorso avevo questa ipomea di un colore che mi piaceva proprio tanto, purtroppo ha iniziato a fiorire molto tardi e i semi sono rimasti immaturi.
quest'anno ho comprato una busta di semi che mostrava la foto proprio di quell'azzurro, ora sono in fiore ma indovinate un pò di che colore sono??
blù, accidenti! belle, per carità, ma io volevo le azzurre!!!:burningma
se qualcuno ce l'ha, potrebbe tenermi qualche semino, per favore?
posso scambiare con semi di zinnie, campanule, delphinium, ecc e ovviamente, semi di ipomea blu!
novembre2011005.jpg

grazie.
 

miciajulie

Fiorin Florello
suppongo che la fotografata sia quella che cerchi, grandiflora a fiore azzurro, qualche seme dovrei ancora averlo. se non trovi altri più forniti...
però mi domando: come mai è così stentata? di solito sono piante tappezzanti, coprenti, piene di foglione. la tua mi sembra sana, visto che fiorisce, però stranamente 'magra'. come mai??? scusa la curiosità, eh. ciao ciao
 

iridella

Giardinauta
ah, ah, vuoi sapere come saranno trattate le piante da me e dalla foto non ci faccio una gran figura, vero?:ros:
l'anno scorso avevo seminato una bustina di ipomee miste, ne erano nate tante, ne ho tenute solo 4/5 piantine, le altre le ho regalate alle vicine. quelle messe nel terreno hanno fatto un sacco di fiori, questa, invece, era stata infilata in un vaso assieme ad un'altra pianta. fra la siccità che ha sofferto da piccola e il gran caldo d'agosto, è riuscita a fiorire solo a settembre e non ha portato a maturazione i semi.
ne avevo un'altra dello stesso colore in terra, non era così stentatella ma anche quella...... ho provato a seminare quelli raccolti ancora verdi ma non è nato niente!
qui nella bassa da ferragostofino a fine mese c'erano 40° con un'umidità pazzesca, si era fermato tutto!! :sgrunt:
grazie per l'offerta, sei stata molto gentile ma li ho già trovati. ti apprezzo. ciao. :Saluto:
 

iridella

Giardinauta
credo di dovere una spiegazione ad alcuni di voi, in particolare a chi mi ha promesso i semi, visto che ho partecipato al concorso e l'ipomea azzurra si è pure piazzata bene!! ne approfitto per ringraziare chi l'ha votata!
dalla semina di primavera erano nate solo di colore blu poi, in agosto ho trapiantato una piantina nata spontaneamente e ...sorpresa :D quando a metà settembre ha fiorito era proprio quell'azzurro che cercavo tanto e quanto ha fiorito!!!
non riesco a capire come possa essere arrivata là, visto che l'anno prima le avevo in un'altra parte del giardino e i semi non erano maturati!! boh!! ma rimane il fatto che fiorendo così tardi, i semi non maturano. li ho controllati anche ieri e sono bianchi, le minime si stanno abbassando rapidamente e le foglie esterne sono già cotte quindi anche per quest'anno...
grazie ancora per i voti.
 
Alto