• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di ciclamino

m. pia

Aspirante Giardinauta
per la prima volta, ho seminato circa un mesetto fa dei semi di ciclamino che ho sempre bagnato spruzzando la terra in superficie.
da una settimana è spuntato qualcosa che assomiglia a dei bulbi violacei minuscoli e trasparenti.
domanda: con quale tecnica ora bagno? continuo a spruzzare oppure devo bagnare dal sottovaso come faccio con i ciclamini adulti? e per i semi che non sono ancora germogliati cosa devo fare? quali sono i successivi passi?.

ringrazio per i chiarimenti.

maria pia
 

m. pia

Aspirante Giardinauta
Luigi,
in base alla mia piccola esperienza, i semi che sono germogliati per prima sono quelli che ho tenuto al buio (chiusi in un sacchetto nero che aprivo quasi tutti i giorni per evitare condense e per spruzzare l'acqua se necessario). comunque sto notando che a 10-15 giorni di distanza anche da quelli che ho lasciato alla luce, non ovviamente non diretta, stanno uscendo gli stessi bulbi.

maria pia
 

m. pia

Aspirante Giardinauta
li ho seminati a caso per provare e senza troppo convinzione: infatti ora ci sono alcuni bulbi vicini. vedrò come si svilupperanno, ammesso di non farli marcire.
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Ciao ! Cercavo informazioni sui tempi ... sono riuscita a far aprire le "corolle-palline" dei ciclamini ( una per adesso ) e ho circa una ventina di semini . Messi in poca terra , aspetto che nasca qualcosa . Ma quanto ci metteranno ?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Io i ciclamini li semino a giugno luglio e i primi spuntano in agosto settembre.
Non so di esperienze di semine in questo periodo.

Io di norma li tengo in un unico grosso vaso tutti insieme, dove c'è un'altra pianta. All'ombra.
Poi man mano che nascono e crescono, dopo 1 anno zappetto tutto e li trapianto in singoli vasetti per 1 altro anno. Poi nel vaso definitivo.
All'inizio son piccoli ma tutt'altro che delicati. Quando li vedi all'inizio il bulbo sembra un chicco di riso.
Dopo 1 anno diventa tipo una nocciolina.
Al secondo anno sarà 1 cm e inizierà a fiorire.
Comunque in generale i miei fan talmente tanti semi che con sto metodo ne nascono centinaia e si scremano da soli. Si bagnano con le irrigazioni normali della pianta e con la pioggia.
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
A me se reggono tutti ... potrei riempire le aiuole del paese ! Ho già travasato quelli nati spontanei sotto le piante madri ... Io li vedo e non posso non dargli una possibilità di vita ... solo che sono davvero tanti ! So cosa regalare nei prossimi mesi !
 

Lallalu

Aspirante Giardinauta
vorrei capire meglio dove tenete le palline che il ciclamino forma una volta che il fiore cade. Devo lasciarle attaccate alla pianta o conservarle in una busta aspettando che secchino? Grazie!
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Lasciale sulla pianta fino a che lo stelo si piega per poi far schiudere il guscio e liberare i semi sul terreno. Chiaramente tu stacchi le palline prima che si aprano

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Io alcune le lascio su pianta indirizzandole nella terra (alcuni ciclamini hanno vaso non molto grande ) e poi travaso le mini piante ; altre le ho staccate con lo stelo , come fosse un cordone ombelicale , e le ho appoggiate su terra nuova . Una volta aperte semino i semi ...
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Io avevo tagliato le capsula appena si era aperta e l'avevo messa a seccare al buio

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

daffodil85

Aspirante Giardinauta
mi inserisco in questa conversazione perchè l'argomento mi interessa. Come potete vedere dalla foto il mio ciclamino ha un sacco di palline! Un paio si sono già aperte e ho fatto un tentativo seminandole in un vasetto che tengo sul terrazzo, in ombra luminosa (terrazzo esposto a nord). Ora, per quanto riguarda tutte queste capsule, sono indecisa sul da farsi: pensavo di aspettare che si aprano per poi seminarle in un contenitore di plastica, tipo quelli delle fragole. Cosa ne pensate? Dove devo tenere i semi appena piantati, sul terrazzo anche durante l'estate, o trasferire tutto dentro casa? E per le innaffiature? Finora i semini già interrati li ho bagnati leggermente con lo spruzzino, di modo da tenere il terreno umido. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti voi giardinauti! ;)
:V FullSizeRender.jpg
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Ciao ! Io li lascio all esterno in ombra . Anche l anno scorso . E che si bagnino con pioggia. E quest anno stavano bene . Hanno fatto buone fioriture . I semi li lascio nella terra dove cadono . Poi li divideró appena saranno grandini e prendibili senza danni. Intanto ho capito che non nascono tutti . Non sopravvivono tutti . Le tue pallette mi sembrano troppo vicine . Mettine 3 o 4 per vaso . Piu facile poi distanziarli !
 

daffodil85

Aspirante Giardinauta
image.jpeg Novità... Ecco a voi i miei primi "piccoli" di ciclamino! Che ve ne pare?
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    716,3 KB · Visite: 2

Blade Spirit

Giardinauta
Ottimo.
Lasciali crescere. I miei dopo 1 anno avevano 3 o 4 foglie massimo. Cresce lento.
Maneggiali tra un anno separandoli.
Per avere un bulbo abbastanza significativo ci vuole tempo.
Ora i tuoi son tipo chicco di riso.
Poi diventeranno tra 1 anno come una nocciolina.
Al secondo anno saran circa un centimetro e potranno fiorire.
 

daffodil85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho ancora bisogno del vostro aiuto! Ecco i miei ciclamini a distanza di un anno... ora il dubbio è siccome mi sembrano un pò ammassati che faccio li separo? se si in che modo? Ho paura di far danno :V:V:V
grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!
 

Allegati

  • ciclamino luglio (800x736).jpg
    ciclamino luglio (800x736).jpg
    294,1 KB · Visite: 3

strega muschiata

Giardinauta Senior
Così grandi puoi dividerli sicuro . Piano piano con calma ... io lo avevo fatto quando i bulbetti erano piccoli piccoli con un paio di foglie . Alcuni si erano rotti . Così puoi maneggiarli meglio di sicuro . Il problema è il periodo ..Non so il migliore io . Forse ora che sono a riposo ? Per questo aspetta una risposta migliore
 
Alto