• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come posso far riprodurre il ciclamino a partire da semi?

yeti1243

Aspirante Giardinauta
Il mio ciclamino (simile a questo ma senza i fiori Ciclamino bianco sui bancali del Centro Bonsai Roma11.jpg ) ha prodotto delle bacche da cui sono fuoriusciti in totale circa 30 semi. sarei grato se qualcuno mi desse dei consigli sulla semina dei ciclamini. Se ce ne è il bisogno posso inserire la foto del mio ciclamino e dei semi.
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao Steff, ho visto la tua video lezione,un'amica mi ha regalato dei semi in luglio,li ho subito seminati in vaso che tengo all'ombra e umido con uno spruzzino ,secondo te va bene? altro consiglio mesi fà mi hanno regalato un grosso vaso,ha continuato a fiorire anche se in forma minore sino ad ora,mi sono resa conto che ci sono varie piante
nel vaso mi domando se è il caso di separarle,facendone piu vasi cosi da dare piu spazio ad ogni bulbo,per mè sarebbe piu comodo avere diversi vasi piu piccoli anzichè uno grosso,in che periodo è meglio fare questa operazione? grazie x i consigli,:flower:Rosa
 

steff

Florello
Sono troppo piccoli e con l'inverno potrebbero non farcela se li separi dalla madre ,è sicuramente più facile per te con il tuo clima gestirli ques'inverno ....rimanda tutti i rinvasi a primavera ,tanto fioriranno dopo due anni .
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Sai, Steff, non sono figliolini,ma proprio hanno messo 3-4 piante tutte insieme in 1 unico vaso grande,il mio problema è in inverno in casa non ho molto spazio x un vaso cosi grande mentre 3 piu piccoli li potrei mettere sul davanzale interno,cosi avrebbero luce e temperatura adeguate,l'alternativa è una serra fredda in giardino o sul balcone,insieme alle grasse.:fischio:secondo te cosa è meglio?:flower: :flower:namaste.Rosa
 

steff

Florello
Allora te la dovrai rischiare nei travasi:confuso:,comunque io non ho idea delle temperature invernali da te ,so solo che i ciclamini non amano stare in casa ...dovresti chiedere a qualche utente della tua zona come si comportano i loro all'esterno .:Saluto:
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
E, si ,nel Lazio la temperatura è diversa,qui in Lombardia se capita come lo scorso inverno!lungo e molto gelo.
da noi i ciclamini sono forzati in serra e diventano il classico regalo natalizio,in seguito pasquale,in natura il selvatico
vive intorno i 700mt. e fiorisce luglio-agosto.il mio è stato un regalo primaverile,andrà in riposo ora e tornerà a fiorire se sono fortunata in inverno,ma tenuto in casa a 18gr. Tenterò la divisione ,ora che stà andando in riposo. :cool3: speriamo in bene!grazie per i consigli :flower:namaste:love:Rosa
Scusa ancora una cosa,e quelli seminati?Di nuovo ciao
 
Ultima modifica:
Alto