• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SEMI - Di che pianta sono???

Elbande

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Mentre giravo il portogallo in giugno, ho raccolto a lisbona nel parco di fronte a piazza Marques Pombal ( magari può aiutare se qualcun'altro c'è stato ) ho raccolto questo seme di una pianta a mio avviso spettacolare.



Questa è una foto della pianta e un particolare del fiore/fogliame, magari può aiutare anche questo.



Secondo me ne verrebbe fuori un bonsai strepitoso. speriamo che riesca a tenere il vaso.
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
Trovato, ho affinato la ricerca sul buon vecchio google e l'ho trovata.

trattasi di Jacaranda mimosifolia, e sembra essere facile da gestire. io ci provo!

seminerò questa primavera.
 

Jambico

Aspirante Giardinauta
Dai ma che bella pianta!! Assomiglia all'albero guida ma è più leggiadra!!! Dai fai germinare i semi!!!
 

helen

Giardinauta Senior
caspita!!! leggendo il forum,mi sono accorta di averlo anch'io quel baccello e di nn averlo mai seminato:martello:...lo raccolsi in vacanza,per l'appunto a Madeira ma sono passati 2 anni:cry: sicuramente in primavera nn germinerà più:cry:
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
io con alcuni semi sto provando adesso a farli germinare (mimosa pudica) ma lo faccio in casa dietro una finestra,ed i risultati sono arrivati,adesso ho una decina di piantine appena nate,le terr in casa fifno a primavera,così ho già da adsso il piacere di coltivarle senza aspettare altri 4 mesi....
 
M

mark96

Guest
pollicino anche io ho le banksia,che non avevo voglia di seminare, (di cui ho ancora una 20ina di var da regalare i semi :cry:) in serra che stanno nascendo :cry: ma io nn c'è la faccio + di banksie e callistemon e specie affini,loro :(
 
Alto