• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta semi per bonsai...

Figliadellaluna

Giardinauta
mm...quindi cartone del latte forato (ma..ovunque?nel senso, devo forarlo anche sotto?), e solo sabbia per ora? quindi adesso non mi servirebbero nè torba nè semenzaio? e dovrei dunque mettere i semi nel terreno di semina a primavera? (e quelli nel frigo, verso febbraio, li semino direttamente invece?)

per la germinabilità, boh, io ne ho aperto uno ed era di un bel verde dentro, e mi paiono tutti uguali, beh dai, qualcosa magari spunta, tra tutto eheh (in ogni caso in primavera un prebonsai sarà d'obbligo!per cui avrò qualcosa con cui consolarmi!)
grazie ancora!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, perfino il cartone del latte, ma non che sia il migliore fra tanti, c'è l'imbarazzo della scelta.
Il principale requisito è che trattenga la sabbia (solo sabbia), soprattutto se andrà in frigo, perché dei forellini (tranne sul fondo) sono obbligatori, pena la muffa.

I semi andranno "depositati" SUL terreno di semina PRIMA della primavera, così come sono, mescolati e leggermente ricoperti di sabbia.
Anche il terreno di semina per uno spessore relativamente piccolo deve contenere sabbia in abbondanza (e torba se vuoi) anche sotto a dove i semi verranno depositati e ricoperti.
Dopo averli ricoperti di un leggero strato di sabbia, potrai aggiungere terra e anche torba.
sopra tutto quanto però ti consiglio di mettere un bel po' di foglie in decomposizione, molto scure quindi.
A primavera se le foglie non saranno decomposte, sarà meglio ridurne lo spessore, per far si che non ostacolino troppo la crescita dei cotiledoni.

Probabilmente quei semi hanno sette vite e anche se appaiono vecchi e impotenti, sono invece belli tosti.
A primavera preparati a separare le piantine e a fare una selezione. Non subito appena appariranno, ma quando saranno alte almeno un decimetro.

Scusa se insisto, ma per i prebonsai prova davvero a sentire AANGELO che ha delle piantine carine che avrei preso anch'io se solo avessi avuto spazio.

Ciao
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ok ho recuperato la mia vecchia discussione!

dunque...questo inverno avevo messo a stratificare in frigorifero un pò di semini...per ora tutto tace..all'inizio del caldo avevo messo i semi in terrazzo, alcuni solo in sabbia altri in sabbia mischiata a terriccio universale...ancora niente.

invece, cosa che mi è parsa un pò strana, settimana scorsa ho trovato il vialetto di casa invaso dalle samare dei begli aceri che ho nel giardino del condominio (magari faccio qualche foto a samare e foglie), tantissimi bei semini tutti verdi (staccati probabilmente dal vento fortissimo che c'è stato appunto settimana scorsa...io pensavo che i semi cadessero in autunno)...beh ovviamente non ho potuto fare a meno di raccoglierne quanti potevo!
ne ho piantati alcuni, quelli che ci stavano in una vaschetta da verdure da supermercato, distanziati di qualche cm, in modo da non farli spuntare troppo folti. li ho messi in semplice sabbia di fiume.
tenuta la sabbia costantemente umida...stata via di casa 4 giorni (lasciato a mio papà il compito di inumidire tutte le sere la sabbia)..oggi vado a vedere, eureka ne son già spuntati tre!di cui uno già grandicello!!!!cerco di fare una foto, poi la metto!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si anche io vedo molte samare sugli aceri e nonostante li abbia seminati a fine inverno, come te ne ho raccolti a maggio dello scorso anno una certa quantità (acero zuccherino).
Questo anno osservo che non è il solo a nascere in questo periodo, ma c'è anche il "Crisom King" e presumo tanti altri.
Dovrò rivedere il tutto e capire perché abbiamo preferito seminare in un periodo così lontano da quello in cui nascono i tuoi e quelli che ho raccolto io.

Le foto più utili sarebbero quelle delle foglie dell'albero, non di quelle dei nascituri perché il loro aspetto è forviante.

Ciao
 

Figliadellaluna

Giardinauta
si infatti è quello che voglio fare: fotografare le foglie di mamma albero. la foto dei nascituri volevo metterla perchè volevo sapere se ho capito bene quali sono i cotiledoni. se così fosse dovrebbero già essere alla prima coppia di foglie dopo i cotiledoni (in un giorno solo, perchè mio papà manco aveva visto che erano spuntati!)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, negli aceri la prima coppia di foglie (i cotiledoni) hanno una forma lanceolata ovata. Credo si dica così per foglie allungate e fini, non appuntite, ma arrotondate, col bordo intero, cioè liscio.
La seconda coppia ha una forma triangolare allungata col bordo seghettato.
Le prime hanno superficie liscia, mentre le seconde hanno già del reticolo.

Corrisponde tutto?
 

Figliadellaluna

Giardinauta
si mi pare corrisponda perfettamente: che dici? (anche se nella foto non è molto a fuoco quello che serve!)

dunque aspetto altre due foglie per metterli in vasetto?o li lascio dove sono di più?come vedi sono abbastanza distanziati, ma poi immagino non basterà più il terreno...poi quando li rinvaso posso tenerne più di uno nello stesso vaso?
 

Allegati

  • germogli-aceri.jpg
    germogli-aceri.jpg
    82 KB · Visite: 61

Greenray

Esperto di Bonsai
boschetto di aceri

Dalla foto non si capisce quanto è ampia la vaschetta, ma da quello che presumo credo che potresti distanziarli un bel po'.
Aspetta ancora un po' a farlo, non c'è fretta, le radici non sono un mostro divoratore e si espandono non troppo velocemente ed inizialmente con prevalenza verso il basso.
Io fra un mesetto o due agirei così, un po' come nel gioco del 15: toglierei terra dalla zona dove vorrei porre l'acero più vicino, poi con una specie di paletta sezionerei un cubetto di terra comprendente l'acero e poi, infilando la paletta sul lato opposto alla destinazione dell'acero, spingerei verso il vuoto creato, spingendo così terriccio ed acero tutto assieme, senza mettere le radici a nudo.
Anche mettendo le radici a nudo riprenderebbero bene, ma facendo come ti suggerisco diminuiresti il tempo di esposizione nel peggiore dei casi oppure non si esporrebbero nemmeno nel caso migliore.
Quando l'anno scorso lo feci io, mi portai via con gli acerini anche delle zolle quasi cemento che misi in un vaso da balcone grande, ma così grande da averlo poi voluto tenere fuori di casa, mimetizzato nel giardino del mio condominio.
Alcune delle zolle con gli acerini, le misi in vasetti di plastica sforacchiati di yogurt, in previsione di un trasferimento che non c'è ancora stato.

Oggi stanno molto bene nonostante i vasetti che sacrificano le radici.
Hanno trascorso gran parte dell'inverno con le loro belle foglie, unica nota di vita nella zona, ma il più bello fu l'autunno, in cui le foglie dettero il meglio di se, pur non arrivando alle cromie della pianta madre.

Ecco una foto non recente:

41150386.jpg


Altre sono visibili all'indirizzo http://www.panoramio.com/photo/41150386

Magari andrò a scattarne una attuale.
Ciao
 
Ultima modifica:

Figliadellaluna

Giardinauta
quel boschetto è bellissimo!gli aceri sono stupendi :)

ecco le foto che avevo promesso: seme (è lungo circa 4 cm in tutto, aletta compresa) e foglia (questa è di circa 7 cm ed era tra le più grandi), pagina superiore e inferiore (sfuocata, ma giusto per dare l'idea del colore)
 

Allegati

  • foglia-pianta-madre.jpg
    foglia-pianta-madre.jpg
    29,7 KB · Visite: 41
  • foglia-pagina-inferiore.jpg
    foglia-pagina-inferiore.jpg
    27,3 KB · Visite: 41
  • seme-pianta-madre.jpg
    seme-pianta-madre.jpg
    39,8 KB · Visite: 43
  • germogli-aceri-2.jpg
    germogli-aceri-2.jpg
    39,4 KB · Visite: 39

Figliadellaluna

Giardinauta
lo ipotizzavo :)

i piccolini intanto crescono a vista d'occhio...quando posso togliere la copertura con la pellicola trasparente?perchè adesso i germogli sono arrivati a toccarla..devo fare in modo di alzare la copertura o posso anche toglierla?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Se avessi visto la copertura ti avrei subito consigliato di toglierla, perché credo che sia necessaria solo nella fine inverno o inizio primavera, momenti in cui si corre comunque il rischio che un raggio di sole trasformi la serretta in una sauna mortale.
Se vorrai eccedere in prudenza, procedi gradualmente, dapprima praticando dei tagli sulla superficie della copertura, poi allargandoli man mano, ma togliendola definitivamente al massimo dopo due o tre giorni. Io non aspetterei di più, anzi toglierei tutto subito e sfrutterei questo clima favorevole in cui non sentiranno nemmeno la differenza.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
si in effetti ho ecceduto con la prudenza!
da un paio di giorni ho tolto la pellicola..non se ne sono nemmeno accorti e continuano a crescere; pare stiano spuntando proprio tutti!mi spiace perchè non penso di poterli tenere tutti....ne proverò a mettere pochi in un vaso grande, altri magari li lascio nella vaschetta aggiungendo terra di giardino e sabbia..vedrò quando saranno un pò più grandicelli, per ora i più grandi sono circa di 4 cm; devo dire che hanno una crescita molto rapida!(e anche una bella germinabilità a quanto pare!)
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao!allora gli acerelli crescono che è un piacere (a parte uno che probabilmente era troppo vicino al bordo della vaschetta ed è appassito). i più grandi sono alla seconda coppia di foglie e vorrei metterli in vaso, perchè nella sola sabbia rischiano di appassire perchè asciuga molto in fretta!purtroppo in questo periodo non sono sempre a casa per cui non posso stare a bagnarli ogni momento. fare l'operazione di spostamento nella vaschetta sarebbe stata un'idea carina e funzionale, ma la vedo brutta, perchè la vaschetta non è grandissima e gli aceri sono troppi...qualcuno lo lascerò lì dentro facendo come hai detto tu, mentre ne sposterei qualcuno in un vaso abbastanza grandino. procederei oggi dato che ho un pò di tempo. userei terra di giardino e un pò di sabbia di fiume (la terra è proprio del giardino in cui cresce rigogliosa la loro mamma, per cui penso che vada bene!)
...ma ho un dubbio: il vaso grande va bene anche se loro sono piccini?comunque li dovrei già distanziare vero?se no immagino che si intreccino le radici irreparabilmente...mi sa che ne metterò tre nello stesso vaso (20 cm di diametro mi pare, adesso non mi ricordo bene), al massimo quattro.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao a tutti! rieccomi qui a parlare dei miei aceri! sto effettuando una rudimentale selezione poco naturale delle piantine, ma penso che sia la cosa migliore...strada facendo ho perso qualche pianta, per cui se avessi scelto di tenere proprio quella adesso non avrei nulla! il caldo estivo e la mia assenza mi ha fatto perdere un altro paio di piantine (una seccata, l'ho defogliata completamente ma penso che sia irrecuperabile, l'altra stava seccando le foglie ma il fusto mi pare verde..ho voluto provare a defogliare anche lei), poi ho i miei due gioiellini in salute (tra l'altro tutte quante avevano superato da sole un bell'attacco di ioidio questa primavera..io avevo solo tolto le foglie colpite), di cui una va in altezza più che altro, mentre l'altra si sta mantenendo piccolina con dei begli internodi vicini, anche se entrambe hanno i fusti un pò piccoli, ma confido in loro...adesso dovrò solo fare in modo che superino l'inverno all'esterno!

e qui arriva il primo problema: ho sollevato il vaso e mi sono spaventata: ci sono un paio di radici che escono di almeno una decina di centimetri dal foro di scolo!e ho paura che col freddo dell'inverno questo non vada per niente bene...tuttavia so che non sarebbe il momento più opportuno per rinvasare..o approfitto del periodo ancora caldino? il vaso non mi sembra piccolo, ma potrei provare a cercare una fioriera in modo da proteggere meglio le radici quest'inverno...
un rinvaso sarebbe comunque opportuno anche perchè le sopravvissute sono proprio quelle più vicine al bordo, e la posizione non mi piace (per loro ovviamente!)e sono troppo vicine tra loro. cosa mi consigliate?

vi ho messo una foto :)
 

Allegati

  • aceri-31-agosto.jpg
    aceri-31-agosto.jpg
    71,8 KB · Visite: 30
Alto