• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi datura, faccio in tempo a raccoglierli?

Madre Natura

Giardinauta
ciao!
da qualche mese nel vaso delle rose mi è spuntata una piantna di datura.
evidentemente qualche semino è volato li! :D
ora che è cresciuta..anche se è piccolina, circa 45 cm, ha gia fatto fiori e li sta facendo tutt'ora...e alcuni già appassiti si stanno formando ricci, contenenti semi
mi chiedo, se farà in tempo a maturare i semini, dato che si sta avvicinando l'autunno
perchè mi piacerebbe raccoglierli per poi seminarli l'anno successivo.
che ne pensate? faccio in tempo?
 

steff

Florello
ciao ,penso proprio di si ,anche perchè se già ci sono i ricci basta staccarli e farli seccare senza romperli ....si apriranno da soli a maturazione avvenuta .
 

Madre Natura

Giardinauta
ciao ,penso proprio di si ,anche perchè se già ci sono i ricci basta staccarli e farli seccare senza romperli ....si apriranno da soli a maturazione avvenuta .

ora i ricci sono piccini, saranno al massimo 2 cm di diametro... mi sa che dovrò aspettare ancora un po! :fischio:
comunque si possono anche staccare prima che abbiano raggiunto la giusta grandezza? non c'è il rischio che i semini non siano ben formati, ecc...? :confuso:
 

steff

Florello
ora i ricci sono piccini, saranno al massimo 2 cm di diametro... mi sa che dovrò aspettare ancora un po! :fischio:
comunque si possono anche staccare prima che abbiano raggiunto la giusta grandezza? non c'è il rischio che i semini non siano ben formati, ecc...? :confuso:

No ,non si possono staccare se non hanno raggiunto la grandezza giusta .Io lo faccio con l'ipomea alba che mi fà i semi a fine settembre ,anche se non sono secchi li stacco e si finiscono di maturare da soli basta non aprire l'involucro ....questo sistema lo uso per diversi semi e nessuno ha perso la germinilità:).
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Per me non sarebbe meglio aspettare che il riccio secchi e prima che si apra e lasci cadere i semini raccoglierlo.
A proposito di che colore è? Io ne ho di bianche, quest'anno avevo piantato quelle blu a maggio, un po' in ritardo a causa del tempo, ne sono nate poche piante e non crescono ora sono appena sopra i 15 cm.:cry: quindi cerco di organizzarmi per il prossimo anno.
 

ale78

Aspirante Giardinauta
L’ho seminata per la prima volta quest’anno grazie alla BdS, sta per fiorire proprio adesso … una domanda è annuale, vero?
 

Madre Natura

Giardinauta
Per me non sarebbe meglio aspettare che il riccio secchi e prima che si apra e lasci cadere i semini raccoglierlo.
A proposito di che colore è? Io ne ho di bianche, quest'anno avevo piantato quelle blu a maggio, un po' in ritardo a causa del tempo, ne sono nate poche piante e non crescono ora sono appena sopra i 15 cm.:cry: quindi cerco di organizzarmi per il prossimo anno.

ciao emanuela, anche la mia datura ha fiori bianchi...e sa sempre stupirmi con le sue fioriture :D
non sapevo che esistessero di color blu...riesci a mettere una foto? ;)
 

ale78

Aspirante Giardinauta
La mia dovrebbe essere la metel … con i fiori bianchi e viola!!!
Spero di riuscire a raccogliere un po’ di semi.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
ciao emanuela, anche la mia datura ha fiori bianchi...e sa sempre stupirmi con le sue fioriture :D
non sapevo che esistessero di color blu...riesci a mettere una foto? ;)

Scusa non ero molto presente in questo periodo
Pultroppo foto non posso metterne perchè non penso di riuscire a vederne la fioritura, era una bustina di semi della BdS, che pultroppo ho potuto seminare solo in tarda primavera, le piantine sono ancora lì imbalsamate:mazza:, si sono fermate ai 15 cm e non vanno avanti:cry:, hanno le foglie molto più scure della varietà bianca, ora cercherò di ripararle nel periodo invernale e chissà se con la la primavera p.v. riprendano il via, nel frattempo la rinserirò nell'elenco delle richieste per la prossima stagione della BdS
 
Alto