• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per Pietro Puccio su 'datura'.....

Paola-Luna

Florello
ciao....... ricordi quando tempo fà mi hai dato alcune delucidazioni su una pianta che avevo e che non sapevo definire?!??!?!?! beh, i famosi frutti (verdi, tondeggianti, a spine, che sembrano un po' i ricci delle castagne) li ho lasciati sulle piante (ce ne saranno almeno una ventina) ora si stanno aprendo da soli e all'interno vedo una marea di semi bianchi e marron....... mo' che faccio???? li raccolgo e li semino la prossima primavera??? le due piante moriranno (una è in vaso, l'altra in terra piena)????? stò progettando un angolo 'tropicale' nel mio giardino: ho già piantato una grossa yucca (nonostante le temperature invernali rigide, vedo che negli altri giardini sopravvivono!) ed ho intenzione di piantare anche una palma che al momento ho in vaso e queste piante strane (datura?!?!??!) dimmi tu cosa devo farne dei semi......
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Paola-Luna,
non so come, ma vedo solo oggi il tuo messaggio; dalla Tua descrizione si tratterebbe di Dature, quindi di piante annuali. Puoi raccogliere i semi per seminarli in primavera, ma lasciane cadere qualcuno ai piedi della pianta in piena terra, spesso le piante che nascono autonomamente (e quindi al momento giusto) danno migliori risultati.
Auguri per l'angolo tropicale.
Pietro Puccio
 
C

Constance Spry

Guest
Per datura intendiamo quella col fiore a trombetta rivolto verso il basso?
Io l'ho sempre considerata un arbusto o un alberello, non credevo fosse annuale. Qui è abbastanza diffusa. A me non piace per niente. Sembra raggungere una certa altezza, sui due metri, quindi vuol dire che nel giro di un anno diventa così alta?.
Io pensavo che la bacca della pianta di Paola-Luna fosse un'asclepias.
Scusate se mi sono intromessa, ma questo fatto che la datura è annuale mi incuriosisce molto.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Constance,
quella a cui ti riferisci è la Brugmansia suaveolens (ex Datura suaveolens); le Brugmansia si distinguono dalle Dature, tra l'altro, per essere arbustive e perenni.
Saluti
Pietro Puccio
 
C

Constance Spry

Guest
Caro Pietro Puccio, infatti quando ho cercato Datura mi ha rimandato a Brugmansia. Ciò significa che il mio libro contiene la nuova nomenclatura? Lo spero molto perchè l'ho pagato sei testoni e non vorrei averli spesi per un libro con la nomenclatura vecchia. Grazie!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Cara Paola-Luna, ti hanno detto bene, la tua pianta sembra proprio essere una Datura. Proviene da una semina intenzionale o te la sei vista spuntare all'improvviso? Nel secondo caso possiamo escludere le specie tropicali erbacee, benché si noti ormai sempre più sovente la progressiva diffusione di specie naturalizzate, dopo averla fatta sotto al naso ai loro coltivatori, fuggendo dai giardini
né più né meno come è accaduto con la detestata Robinia pseudacacia (xché mai, poi, ha un profumo delizioso...), o con la Digitalis purpurea ( che, nel caso non lo sapeste, in Italia è SPONTANEA solo in Sardegna :D ). Ritornando a bomba, secondo me la tua è una Datura stramonium, nota come Erba Vipera e Erba Strega, originaria del Pakistan e dell'India,diffusissima allo stato spontaneo qui al sud, specie lungo i greti dei ruscelli, ed utilizzata come pianta officinale. Inutile dire, visti i nomi comuni, che è pianta velenosissima. Ma non credo ti sia saltato in mente di farci un'insalatina... E' pianta annuale, e si risemina spontaneamente. Anche secondo me la cosa più semplice da fare sarebbe far cadere i semi e lasciare che facciano da sé.

Per la carissima Constance: le Dature coltivate come piante da ornamento e molto diffuse come esemplari da vaso, anche al Nord, appartengono a specie arborescenti o più propriamente arboree, con fusti che in terreno adatto si sviluppano rapidamente e vigorosamente, anche 2 m in una stagione. Tali specie sono ora state ricomprese in un genere differente, proprio come è avvenuto per le Hebe (arbustive), già appartenenti al genere Veronica (erbacee), genere denominato Brugmansia. Sono d'accordo con te: neanche a me piacciono troppo, le trovo sgraziate ed i fiori sono tronfi: 50 cm di lunghezza in alcune varietà di B. arborea :eek: : non si sa mai con cosa abbinarle...

Auguri, infine, a Paola-Luna per l'angolo tropicale!! Se cerchi qualche pianta particolare, fammelo sapere, magari te la posso procurare io! Ciaoooo
 

Paola-Luna

Florello
il discorso era iniziato a giugno, quando mia suocera mi regalò una pianta in vaso che confrontata con foto, mi sembrava quella che veniva chiamata 'Tromba d'angelo'.... ne parlai con Pietro che mi disse trattavasi di Datura..... un paio di settimane più tardi in un angolo del giardino, ai piedi di un melo, vidi spuntare in tutta fredda una pianta più o meno simile...... ma io lì non avevo seminato niente, se non dei semi di litchi........ quindi sorse il dubbio: litchi o datura??????? Alla fine lasciai le piante a sè stesse, annaffiandole e basta, ma controllando comunque la crescita, la fioritura e la fruttificazione...... vivendo in montagna ed avendo un giardino improntato sullo 'stile collina-montagna' non mi interessava più di tanto prendermi cura di piante tropicali che non avrebbero resistito all'inverno....... Ora, avendo recuperato la yucca del prete ed avendo altre piante tropicali in vaso (agave, aloe, palme ed altre), stò ripensando all'angolino tropicale........ e quindi, dato che ho queste piante strane, vorrei inserirle la prossima primavera in detto angolino...... vi farò avere altre notizie più avanti. Per il momento saluti a tutti, specialmente a Cagliari ed alla calda Sardegna....... bellissima!!!!!
 
C

Constance Spry

Guest
Sì, ma il mio libro ha la nomenclatura vecchia o quella nuova?

Più che la datura io consiglierei l'Azorina vidalivi. Non c'è paragone.
 
Alto